La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s."— Transcript della presentazione:

1 REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s. 2011 – 2012 promosso dalla...

2 Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina Scuola secondaria di primo grado sede di Noha al Progetto “DIRITTI A SCUOLA” aderisce...

3 Vengono approvati i seguenti progetti: Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo A finalizzato alle competenze di italiano, storia e geografia Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A043 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IIA – IIB - IIIA Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo B finalizzato alle competenze di matematica e scienze Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A059 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IB – IIA – IIB - IIIA

4 Francesca De Blasi Anna Russo Romina Papadia Luigi Abaterusso DOCENTI impegnati nel progetto ITALIANO STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE

5 Offrire ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie, la possibilità di svolgere attività curricolari ed extracurricolari mirate a rispondere in maniera più efficace ai bisogni formativi Favorire l’acquisizione delle norme basilari del vivere comune per crescere ed inserirsi nella società in modo significativamente valido Consentire alla scuola di allargare il proprio raggio d’intervento associando al lavoro che già svolge interventi più individualizzati

6 STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO A Argomenti suddivisi in 10 unità di apprendimento disciplinari Acquisire e consolidare la competenza linguistica nella comprensione, nella produzione scritta e nell’utilizzo delle principali strutture grammaticali Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della scuola in soggetti demotivati. Attenuare il rischio di dispersione Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi

7 STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO B Argomenti trattati sono suddivisi in 16 unità di apprendimento disciplinari Affrontare gli argomenti partendo da una situazione reale e consolidare le conoscenze acquisite Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Rilevanza alla parte applicativa per arrivare alla definizione teorica delle regole o leggi Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi

8 Strumenti utilizzati Libri di testo

9 Lavagna Interattiva Multimediale Strumenti utilizzati

10 Personal Computer

11 Strumenti di laboratorio per la Matematica

12 Strumenti di laboratorio per le Scienze Realizzazione di cartelloni

13 Questionario di gradimento alunni (tot. 73)

14 Questionario di gradimento alunni

15

16 in conclusione............ Questionario di gradimento alunni

17 Questionario di gradimento famiglie (tot.73)

18 Questionario di gradimento famiglie

19

20 Questionario di gradimento docenti (tot.15)

21 Questionario di gradimento docenti

22

23 Elementi di criticità Tardo avvio del progetto (dicembre) Docenti aggiunti tenuti a svolgere un’attività didattica strettamente a scuola, senza la possibilità di partecipare a eventuali visite guidate e/o uscite didattiche Obbligo di frequenza da parte dei docenti aggiunti anche in casi di gravi problemi di salute o famiglia Continuità didattica per i docenti aggiunti non sempre garantita Pagamenti ritardati dei docenti aggiunti

24 Punti di forza Superamento della rigida distinzione dei ruoli docente/alunni Metodologia e controllo dell’apprendimento mirati a soddisfare le esigenze didattiche e motivazionali di ogni singolo alunno, grazie anche alla gestione di piccoli gruppi di lavoro Miglioramento delle relazioni di lavoro tra docenti e loro più attiva partecipazione alla progettazione didattica collegiale Miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli alunni e tra alunni e personale docente e non docente

25 Proposte migliorative Contratto a tempo determinato e non di collaborazione coordinata e continuativa, quale quello attuale, per i docenti aggiunti Avvio progetti all’inizio dell’anno scolastico Laddove possibile, mantenimento della continuità didattica Semplificazione e snellimento delle procedure di segreteria al fine di favorire l’adesione al progetto da parte delle istituzioni scolastiche

26 Ringraziamenti Regione Puglia Tutor:Prof. Aldo Specchia Dirigente scolastico: Dott.ssa Eleonora Longo Referente: Prof.ssa Sabina Angela Mariano Corpo Docente dell’ Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina – Scuola Secondaria di primo grado - sede Noha I docenti aggiunti: Abaterusso Luigi, De Blasi F., Papadia Romina, Russo Anna.


Scaricare ppt "REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s."

Presentazioni simili


Annunci Google