Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarina Sacco Modificato 8 anni fa
1
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali : Il mezzo usato, che è capace di raggiungere un gran numero di individui non più uniti nello spazio, ma solo unificati dall’interesse a ricevere determinati messaggi e accomunati da condizioni culturali relativamente omogenee. L’interazione. Il tipo di codice trasmesso dal messaggio. La condizione di anonimità e generalità, nella quale si trova il soggetto-massa, che è il destinatario del messaggio.
2
2 Lezione 24 – Definizione di massa Il termine MASSA indica una serie di individui, il cui elemento di aggregazione è costituito da una predisposizione e anche da un interesse comune, elementi che consentono di collocare questi individui all’interno di una categoria specifica. “La massa non si fonda sulla personalità dei suoi membri ma solo sulle parti che li accomunano. Le azioni della massa tendono a raggiungere lo scopo tramite la via più breve, quindi sono dominate da un’ unica idea”. (Simmel)
3
3 Lezione 24 – I punti essenziali della comunicazione di massa La definizione della natura e dell’influenza delle comunicazioni di massa si concentra su tre punti essenziali: Qual’è l’impatto della società sui mass media? Cioè quali sono state le condizioni politiche, sociali economiche e culturali che hanno portato i mass media ad assumere la posizione di potere attuale? Come si realizza la comunicazione di massa? In che modo differisce dalla comunicazione diretta, in modo sostanziale o solo nei dettagli? Quale conseguenza ha sulle persone l’esposizione alla comunicazione di massa? Come le influenza socialmente e culturalmente?
4
4 Lezione 24 – Le varie teorie della comunicazioni di massa Teoria delle transazioni Teoria ipodermica Lasswell Mc Quail Teoria del two step flow of communication o teoria delle relazioni sociali Teoria funzionalista Teoria critica Teoria culturologica
5
5 Lezione 24 – Le cinque domande di Lasswell. Chi: E’ l’emittente inteso come attore collettivo (aziende inserzioniste, comunicatori politici, produttori di informazione, produttori di intrattenimento). Dice cosa: l’oggetto della comunicazione. A chi: Ha importanza il contesto di fruizione, le caratteristiche demografiche e gli “stili di vita” dei riceventi, le abitudini di consumo mediale e culturale, le appartenenze di gruppo, l’eventuale consumo di elite o il consumo di massa. Attraverso quale mezzo: autorevolezza, spettacolarità, credibilità dei diversi mezzi, possibilità di feedback e interattività, induzione alla passività nel consumo. Con quali effetti: effetti individuali o di gruppo, effetti sulla società, effetti sulle istituzioni sociali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.