Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnese Bello Modificato 8 anni fa
1
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Il rapporto di lavoro del personale ATA è disciplinato dal contratto di categoria del personale della scuola ed in particolare dagli artt. 44 e seguenti del CCNL del al capo V dove viene esplicitata una distinta area contrattuale e vengono regolati i relativi rapporti di lavoro. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
2
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
In base all’Art.44 il personale ATA svolge funzioni amministrative, contabili gestionali, strumentali, di accoglienza e di sorveglianza connesse alle attività della scuola, in collaborazione con il Dirigente e con i docenti. Tali funzioni vengono assolte sulla base del principio dell’autonomia scolastica (art.21 L59/1997 e DPR 275/1999 e delle nuove competenze alle scuole (DLgs 165/2001) riorganizzate attraverso i seguenti parametri di base: organizzazione unitaria dei servizi amministrativi e generali; coordinamento con l’organizzazione dei servizi tecnici ; coordinamento con ufficio dei servizi generali e amministrativi Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
3
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
I profili professionali del personale ATA, prima disciplinati da norme legislative (Dlgs 297/1994), per effetto della privatizzazione e della conseguente contrattualizzazione del rapporto di impiego sono attualmente definiti dal Contratto Nazionale di categoria. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
4
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Il CCNL , all’art.46, prevede un sistema di classificazione professionale del personale ATA e definisce i requisiti per l’accesso ai vari profili Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
5
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
I profili ATA sono i seguenti: Area D (DSGA ovvero responsabile amministrativo) Area C (coordinatore amministrativo e coordinatore tecnico) Area B ( assistente amministrativo e assistente tecnico) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
6
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Area As (collaboratore scolastico) Area A (collaboratore scolastico nell’ambito di specifiche istruzioni e responsabilità connesse alla corretta esecuzione del lavoro,esegue attività caratterizzate da procedure predefinite richiedenti una preparazione specialistica) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
7
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Le aree suddividono e differenziano i profili professionali ATA soprattutto per quanto concerne competenze,funzioni, requisiti di accesso. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
8
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
L’art. 47 del CCNL e la sequenza contrattuale , art. 62 del CCNL , consentono dal Dirigente di affidare al personale ATA incarichi specifici che comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori ovvero particolari rischi o disagi, e sono finalizzati alla realizzazione del piano dell’offerta formativa. Criteri di conferimento e compensi sono demandati alla contrattazione d’Istituto. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
9
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La medesima sequenza contrattuale consente, inoltre , passaggi da un profilo all’altro della medesima area e passaggi da un’area inferiore all’area immediatamente superiore mediante procedure di selezione, previa frequenza ai corsi organizzati dall’Amministrazione. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
10
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La responsabilità del personale della scuola è disciplinata innanzitutto dall’art. 28 della Costituzione Il CCNL (artt.92 e ss.), enuncia gli obblighi di servizio e le corrispondenti sanzioni in caso di violazione. Le violazioni e le relative sanzioni sono integrate dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DM 525/2014 e Dlgs 150/09) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
11
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Le sanzioni vanno a seconda della gravità dal rimprovero verbale al licenziamento. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
12
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Oltre alle norme che regolano i rapporti di lavoro delle categorie del personale scolastico, esiste un sistema di valutazione della qualità scolastica.I sistemi di qualità sono basati su un processo standardizzato di valutazione periodica dei vari ambiti (struttura, attività, risorse umane) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
13
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Con il decreto di attuazione della legge 15/09, il Dlgs 150/09 il termine di “performance scolastica” diviene una parola chiave per gli Istituti scolastici. La performance è il contributo in termini di risultato e modalità di raggiungimento del risultato che un sistema,unità organizzativa, team, singolo individuo, apporta attraverso la propria azione al raggiungimento degli obiettivi e alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è costituita. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
14
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La valutazione della scuola si effettua dall’esterno mediante l’Invalsi e dall’interno mediante un sistema di autovalutazione. La valutazione ha lo scopo di promuovere il miglioramento continuo del servizio offerto. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
15
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La circolare MIUR n.47/2014 in attuazione dell’art. 6 del DPR n.80 del 28 marzo 2013, ha previsto che le scuole provvedano all’inserimento dei dati di loro competenza e che gli stessi verranno restituiti con valori di riferimento esterni. In questo modo ogni scuola potrà confrontare la propria situazione con quella di Istituzioni scolastiche simili per un più efficace processo di autovalutazione in ciascuna delle aree in cui è articolato il Rapporto di Autovalutazione (RAV) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
16
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Ogni scuola, sulla base delle aree forti e deboli, individuerà, in una sezione ad hoc del RAV, le priorità strategiche con i relativi obiettivi di miglioramento. Con lo scopo di compiere un’operazione informativa trasparente il RAV verrà pubblicato sul portale “Scuola in chiaro” e sul sito di ciascuna Istituzione scolastica. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
17
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
L’Invalsi ha il compito di sostenere l’autovalutazione delle scuole fornendo strumenti di analisi dei dati resi disponibili dalle scuole , dal sistema informativo del Ministero e dalle rilevazioni nazionali ed internazionali degli apprendimenti. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
18
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Il format del RAV, elaborato dall’INVALSI, è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione a partire dall’anno Il format prevede un’analisi del conteso in cui la scuola opera, (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali),gli esiti degli studenti (risultati scolastici),i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
19
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La valutazione esterna è a cura di istituzioni specializzate (INVALSI, OCSE) Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
20
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La qualità del servizio scolastico è data anche dalle relazioni interpersonali che se costruite in modo positivo rendono realizzabili gli obiettivi della comunità scolastica. I rapporti vanno costruiti sulla corresponsabilità,sulla progettualità condivisa,sull’autovalutazione dei risultati conseguiti,sulla reciproca collaborazione tra tutte le componenti scolastiche. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
21
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Particolare importanza è rivestita dalla qualità della comunicazione della dirigenza con il proprio personale,con l’utenza e con il territorio. La qualità dei rapporti interpersonali è la risultante di una serie di leve strategiche che riguardano la valorizzazione delle risorse umane, gli stili di leadership, la capacità di creare unitarietà nei processi decisionali e deve essere esercitata in modo mirato e consapevole nel caso si verifichino situazioni relazionali conflittuali Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
22
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Esiste un rapporto di interazione abbastanza alto tra la qualità dell’organizzazione e la qualità delle prestazioni professionali dei vari operatori scolastici, pertanto dalla funzionalità di questa relazione, dipende la qualità del servizio scolastico. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
23
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La qualità del servizio scolastico è un processo che può essere sostenuto e migliorato attraverso la valorizzazione delle risorse umane al fine di migliorare la qualità della vita professionale degli operatori scolastici. Maggiore è il protagonismo di chi lavora, più l’organizzazione è capace di affermarsi positivamente Quando la qualità è alta, migliora anche il servizio erogato Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
24
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
La condizione essenziale per raggiungere un’alta qualità è quella di chiarire i ruoli tra le varie componenti scolastiche e distinguere i compiti specifici. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
25
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Il personale ATA deve sentirsi coinvolto nella mission della scuola in quanto la sua collaborazione è indispensabile al raggiungimento della qualità ottimale del servizio, per questo è importante che non sia mai escluso dalla formazione né dalle decisioni che riguardano la vita scolastica. Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.