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SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.

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Presentazione sul tema: "SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1

2 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013-2014 2 Analisi dei risultati del MONITORAGGIO A cura delle funzioni strumentali al POF: Ins. Bertolami Pina Ins. Bertolami Pina Ins. Cipriano Antonella

3 VALIDITA’ DEI RISULTATI E’ intuitivo che, se i questionari fossero stati compilati dal 100% degli interessati, questo dato sarebbe scontato; poiché però ciò non è (quasi) mai possibile, abbiamo ritenuto opportuno verificare quale fosse la % delle risposte ottenute rispetto al totale delle rispettive categorie monitorate: GENITORI, ALUNNI, DOCENTI, ATA. 3 RISULTATI MONITORAGGIO La media delle risposte ottenute è la seguente: Genitori28% Alunni49% Docenti70% ATA100%

4 La partecipazione dei genitori appare – anche dalla media – alquanto bassa. Abbastanza significativa nella Scuola Primaria, ove raggiunge quasi la metà degli interessati, ma molto carente negli altri due ordini di scuola. 4 PARTECIPAZIONE GENITORI GENITORI SCHEDE COMPILATE TOTALE% RISPOSTE Scuola dell'infanzia3214322% Scuola primaria13429545% Scuola secondaria2918216% MEDIA28%

5 5 PARTECIPAZIONE ALUNNI ALUNNI SCHEDE COMPILATE TOTALE% RISPOSTE QUARTA primaria3353 62% QUINTA primaria4559 76% PRIMA secondaria I°1876 24% SECONDA secondaria I°2056 36% TERZA secondaria I°2756 48% MEDIA49% La partecipazione degli alunni è mediamente accettabile ma – non proprio bene per la significatività del test - non molto omogenea per tutte le classi di entrambi gli ordini di scuola.

6 6 PARTECIPAZIONE DOCENTI DOCENTI SCHEDE COMPILATE TOTALE% RISPOSTE Scuola dell'infanzia 1219 63% Scuola primaria 3439 87% Scuola secondaria 2846 61% MEDIA70% La partecipazione dei docenti è decisamente migliore e abbastanza omogenea, quindi il «peso» della loro valutazione sarà senza dubbio più attendibile.

7 7 PARTECIPAZIONE ATA ATA SCHEDE COMPILATE TOTALE% RISPOSTE TUTTE LE SCUOLE15 100%

8 8 ITEMMOLTO D’ACCORDO 27. E' soddisfatto/a del lavoro dei docenti9549% 28. E' facile contattare gli insegnanti9850% 9. Nel primo periodo di inserimento gli insegnanti aiutano gli alunni ad ambientarsi10554% 23. I rapporti tra suo/a figlio/a e i docenti sono positivi10855% PUNTI DI FORZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i maggiori consensi: MOLTO D’ACCORDO MONITORAGGIO GENITORI

9 9 PUNTI DI DEBOLEZZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i minori consensi: PER NIENTE D’ACCORDO ITEMPER NIENTE D’ACCORDO 16. E’ soddisfatto della funzionalità del plesso frequentato da suo/a figlio/a84% 20. L'orario delle lezioni è ben organizzato84% 33. Ritiene che …. questa scuola sia adeguata ai tempi95% 37. Consulta il sito della scuola3518% MONITORAGGIO GENITORI SCELTA orario su 5 o 6 giorni SETTIMANALI (Item 40 e 40.1): Il 62% dei genitori sceglie la «settimana corta» (5 giorni); contro, il 38% Opzione tra 2 (di 3 ore) o 3 (di 2 ore) rientri pomeridiani (Item 41 e 41.1): Il 50% dei genitori sceglie il rientro di due giorni di tre ore; contro, il 23%.

10 10 ITEMMOLTO D’ACCORDO 10. Mi piace aiutare l'insegnante quando occorre7150% 20. La mia famiglia pensa che questa sia una buona scuola7351% 15. Quando io e i miei compagni litighiamo, l'insegnante ci aiuta a fare pace4454% 11. Credo che le regole da rispettare in classe siano giuste8559% 17. Sono soddisfatto quando riesco bene nel mio lavoro11782% PUNTI DI FORZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i maggiori consensi: MOLTO D’ACCORDO MONITORAGGIO ALUNNI

11 11 PUNTI DI DEBOLEZZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i minori consensi: PER NIENTE D’ACCORDO ITEMPER NIENTE D’ACCORDO 16. A volte gli insegnanti mi lasciano scegliere cosa fare1611% 21. Quando manco da scuola l'insegnante mi chiede dove sono stato/a1813% 12. Alcuni alunni della mia classe chiamano altri con brutte parole2014% MONITORAGGIO ALUNNI

12 12 ITEMMOLTO D’ACCORDO 10. Il gruppo insegnante cerca di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione in ogni aspetto della vita scolastica3851% 19. Il Dirigente scolastico contribuisce a creare un clima di lavoro positivo5169% 11. La scuola si sforza di ridurre ogni forma di discriminazione5270% PUNTI DI FORZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i maggiori consensi: MOLTO D’ACCORDO MONITORAGGIO DOCENTI

13 13 PUNTI DI DEBOLEZZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i minori consensi: PER NIENTE D’ACCORDO ITEMPER NIENTE D’ACCORDO 26. Utilizzo regolarmente il sito Web della scuola per le comunicazioni57% 13. La scuola offre corsi di formazione/aggiornamento utili per il mio lavoro57% 31. Gli interventi in collaborazione con i servizi specialistici sono ancorati al lavoro della classe68% 5. Tra gli insegnanti e gli alunni ci sono reciproco rispetto e positiva collaborazione68% 47. Non si è avuta alcuna ripercussione negativa sugli impegni “ordinari”1622% MONITORAGGIO DOCENTI

14 14 ITEMMOLTO D’ACCORDO 2. E' consapevole del proprio ruolo in istituto 960% 4. La comunicazione con il DS è corretta ed efficace960% 6. Collabora positivamente con studenti e genitori 960% PUNTI DI FORZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i maggiori consensi: MOLTO D’ACCORDO MONITORAGGIO ATA PUNTI DI DEBOLEZZA Le «affermazioni» che hanno riscosso i minori consensi: PER NIENTE D’ACCORDO ITEMPER NIENTE D’ACCORDO 10. La struttura in cui lavora rispetta tutte le norme di sicurezza640%

15 OSSERVAZIONI CONCLUSIVE 1 Il monitoraggio quest’anno è stato compilato via web, sul sito della scuola. Ciò, oltre gli innegabili vantaggi in termini di risparmio sia di tempo che di materiale cartaceo, ha probabilmente comportato anche qualche difficoltà nella partecipazione – soprattutto dei genitori – forse perché non tutti possiedono un computer. Tutte le scuole dotate di connessione ad internet hanno dato la loro disponibilità ai genitori di compilare il questionario con i pc della scuola, ma evidentemente molti di essi non hanno voluto o potuto farlo. 2 Nel commentare ed elaborare i dati a nostra disposizione abbiamo cercato – come si è visto - di verificare anzitutto la effettiva rilevanza dei dati stessi, attraverso il confronto con la totalità degli interessati. 3 Ricercando, poi, ed evidenziando i valori più significativi, abbiamo inteso offrire una visione d’insieme, più semplice e sintetica, dei risultati del test, per agevolarne la comprensione senza disperdersi nei dettagli di ogni singolo item. 4 Risulta valutato molto positivamente il lavoro della D.S. di cui i docenti apprezzano che «favorisca un clima di lavoro positivo» e «valorizzi il loro lavoro»; i genitori sono soddisfatti dell’ascolto e dell’attenzione loro riservata. 5 La valutazione complessiva che ne scaturisce ci sembra più che buona, considerando il basso numero di scelte «negative» (Poco, Per niente), da parte di tutte le componenti chiamate ad esprimere il loro grado di soddisfazione, e i valori – viceversa – abbastanza elevati, di scelte «positive» (Molto, Abbastanza) Novara di Sicilia li 30/06/2014 15

16 16 Grazie per l’attenzione


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