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15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI La preparazione delle operazioni censuarie: la campagna di comunicazione 5 Marzo 2007.

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1 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI La preparazione delle operazioni censuarie: la campagna di comunicazione 5 Marzo 2007

2 Strategia integrata di comunicazione Complessità organizzativa + Ampiezza del target di riferimento 2 gare Advertising (ADV) Pubbliche relazioni (PR) R.T.I. R.T.I. Y&R Roma/Lorien Consulting Pomilio Blumm/ Hill&Knowlton GAIA/Triumph Group/Spazioeventi

3 Obiettivi della comunicazione Far comprendere l’importanza del censimento come fonte di informazioni indispensabili a una governance del sistema Paese pienamente consapevole. Informare sulle modalità di svolgimento delle operazioni e sollecitare la corretta partecipazione al censimento. Rassicurare sulla garanzia del rispetto della privacy. Sottolineare che il tempo dedicato a rispondere al questionario rappresenta un impegno sociale. Ottenere la massima adesione alla compilazione on line del questionario. Raggiungere i cittadini sul proprio territorio, nei principali luoghi di aggregazione e dei luoghi di passaggio. Penetrare nelle comunità, nei luoghi di associazione e in quelli di rappresentanza. Moltiplicare il messaggio attraverso azioni di partnership con gli attori della rete e gli stakeholder.

4 Strategia ADV Campagna fortemente integrata Attenzione ai target anziani, stranieri, giovani Grande spazio a come si fa a partecipare

5 Strategia ADV Tono di voce fortemente istituzionale, anche se caldo Linguaggio semplice e immediato, comprensibile a tutti Una creatività traducibile in lingue diverse ed efficace anche per gli italiani appartenenti a minoranze linguistiche

6 Tempi e fasi Modulare i messaggi secondo tre fasi-chiave del censimento: prima fase ( precede la consegna dei questionari, prevista per il 12 settembre). Le famiglie dovranno essere informate di quanto sta per accadere; seconda fase (segue il 9 ottobre, giorno di riferimento del Censimento) i cittadini dovranno essere sollecitati alla restituzione spontanea, soprattutto via web; terza fase (dal 21 novembre) deve essere annunciata l’entrata in campo dei rilevatori.

7 Strumenti ADV Strumenti promozionali  Depliant informativo  Cartoncino informativo fronte-retro z Manifesti/locandine z Totem Strumenti d’identità  marchio/logo  riconoscimento rilevatori  carta intestata  kit conferenze  kit per i rilevatori

8 Strumenti ADV Piano mezzi ad alta visibilità per dimensioni e/o frequenza e/o posizionamento tv nazionale e locale radio nazionale e locale stampa quotidiana nazionale, locale, specializzata e free press stampa periodica stampa in lingua straniera destinata agli stranieri residenti e presenti in Italia media on line affissione nelle stazioni ferroviarie (circuito Grandi stazioni e Cento stazioni) affissione nelle stazioni della metropolitana affissione sui mezzi di trasporto pubblici

9 Declinazione della campagna di ADV Per l’efficacia della comunicazione è FONDAMENTALE che i messaggi veicolati siano identici sull’intero territorio: Cosa è possibile fare a livello locale? riverberare la campagna nazionale tramite acquisto di spazi sui mezzi locali, cofirmando la comunicazione E’ prevista la versione personalizzabile di SPOT TV SPOT RADIO LOCANDINA DEPLIANT CARTONCINO INFORMATIVO AFFISSIONE DINAMICA

10 La campagna di pubbliche relazioni: il piano delle azioni TERRITORIO TARGET ATTORI DELLA RETE- STAKEHOLDER UFFICIO STAMPA SERVIZI WEB

11 Azioni per il territorio: i census point 215 census point desk/corner informativi, presidiati da personale dedicato viene fornito materiale informativo, pubblicitario, gadget piano di distribuzione delle postazioni sul territorio: collocati nei primi 100 comuni per ampiezza demografica garantisce una completa copertura territoriale prevede una turnazione, nei comuni di maggiore dimensione, a garanzia della massima copertura del servizio sono previsti 20 coordinatori regionali luoghi di distribuzione cinema stazioni centri commerciali attivazione/operatività dal 7 ottobre 2011 x 3 settimane, 7 gg. a settimana x 8 ore al giorno

12 21 minibus/furgoni itineranti  strutture itineranti informative, presidiate da personale dedicato, provviste di tensostruttura mobile o gazebo in grado di delimitare uno spazio di accoglienza con un desk reception  viene fornito materiale informativo, pubblicitario, gadget piano di distribuzione degli itinerari e degli stazionamenti:  in 735 medi e piccoli comuni, con ampiezza demografica superiore a 10.000 abitanti  garantisce una completa copertura regionale àil progetto sarà realizzato in stretta sinergia con le amministrazioni locali luoghi di distribuzione  piazze  mercati  piazzali antistanti stazioni/luoghi di aggregazione attivazione/operatività Dal 7 ottobre 2011 x 35 giorni lavorativi (compreso il sabato), con sosta giornaliera in ciascun Comune, 6 gg. a settimana x 6/8 ore Azioni per il territorio: census tour con furgoni/minibus

13 Azioni di PR per target specifici: Anziani ANZIANI  Azioni di promozione e partnership § luoghi di aggregazione per anziani (centri ricreativi, luoghi di ritrovo sociale e religioso, ecc.) § soggetti che svolgono servizi sociali, assistenziali e previdenziali a favore degli anziani/associazioni di volontariato/…: Diocesi, Ancescao, Auser, SPI- CGIL, FNP CISL, Anteas, Fimmg, Sigos § Ministero delle Pari Opportunità  Risorsa dedicata alle PR con Associazioni nelle principali tappe progetto itinerante (comuni da 30.000 a 60.000 abitanti)  Ufficio stampa dedicato: diffusione delle informazioni su testate target come 50&,più, Club3…  Materiale informativo generalista e di un Kit di comunicazione ad hoc  20.000 locandine con vademecum compilazione questionario per le associazioni

14 Azioni di PR per target specifici: Stranieri STRANIERI  Azioni di promozione e partnership §associazioni che rappresentano le differenti comunità straniere e comunità religiose (principali confessioni presenti sul territorio); §associazioni caritatevoli, di volontariato, onlus, ecc.: Forum comunità straniere, Caritas Roma, CIR, CNCA, Opera nomadi, SIMM §partnership con il Ministero delle Pari Opportunità  Progetto speciale “NOI+10” dedicato a ragazzi figli di stranieri in partnership con il network “G2- Generazioni seconde”  Ufficio stampa dedicato/partnership con Etnocommunication e/o Stranieri in Italia per accordi editoriali per pubblicazione di guide e pieghevoli su principali testate straniere  Risorsa dedicata alle PR con Associazioni nelle principali tappe progetto itinerante (comuni da 30.000 a 60.000 abitanti)  Materiale informativo, Kit di comunicazione ad hoc, locandine con vademecum compilazione questionario per le associazioni

15 Azioni di PR per target specifici: Giovani GIOVANI  Concorso a premi per i giovani § video su Youtube con premio della giuria popolare online + giuria tecnica § prontuario per realizzazione dei video (10 regole) § video tutorial § premi: 12 Iphone e 3 Ipad; § periodo di svolgimento: 6 settimane, dal 10 ottobre al 20 novembre 2011, 12 estrazioni, 2 a settimana § pubblicizzato presso i rispondenti, attraverso: - sito web/social media - 200.000 cartoline promozionali/informative distribuite presso census point e iniziativa itinerante - banner e minispot su radio 105 e Virgin Radio  Attivazione di partnership § Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Assessorati alle politiche giovanili dei Comuni  1000 partnership kit (1.000 lettere, 1.000 locandine, 100.000 depli)

16 La campagna di pubbliche relazioni: a cura dell’Istat A sostegno della campagna censuaria, l’Istat avvierà una serie di contatti per promuovere l’evento censimento, ma soprattutto costruire un sistema virtuoso di partnership che possano concorrere al buon esito dello stesso, cui la Società aggiudicataria dovrà garantire il supporto organizzativo.  Progetto “Fai il censimento a lavoro”  Concorso scuole  Evento istituzionale con rappresentanze straniere

17 La campagna di pubbliche relazioni: a cura dell’Istat “Fai il censimento a lavoro” Concorso per la promozione del censimento nelle scuole Evento istituzionale con rappresentanze straniere Ipotesi di un Progetto per i dipendenti pubblici e privati, per promuovere la compilazione on line del questionario durante l’orario di lavoro. § L’obiettivo è far entrare il censimento nelle case, attraverso i bambini delle quinte classi delle scuole elementari e delle terze classi delle scuole medie. § L’iniziativa, rivolta alle classi, sarà lanciata ad inizio anno scolastico (inizio ottobre 2011) e si concluderà a dicembre 2011. § Una Giuria/Commissione premierà i lavori più interessanti e originali ideati dagli alunni (ad es. poster/video/temi, ecc.). § Rivolto a tutte le rappresentanze (ambasciate, consolati, ecc.) delle principali nazionalità censite, da organizzare presso una sede istituzionale (gratuita).

18 … in conclusione Ad integrazione di questa complessa strategia, l’URC Istat è disponibile a collaborare alle ulteriori iniziative che gli UCC e gli UPC vorranno intraprendere


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