La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone mrdesimone@libero.it

2

3

4 C’è solo un tempo importante- ADESSO! Lev Tolstoj Per renderci conto se stiamo vivendo secondo i nostri valori e se il nostro comportamento funziona o no, dobbiamo essere consapevoli di cosa stiamo facendo e accorgerci delle conseguenze delle nostre azioni

5 la prossima volta che ti senti annoiato, stressato,ansioso o in qualche modo intrappolato dai tuoi pensieri, saresti disponibile a lasciarti davvero coinvolgere in ciò che stai facendo qualsiasi cosa sia come hai appena fatto con la tua mano e notare cosa succede?

6  Il sé concettualizzato: la casa  Il sé come consapevolezza: il fascio di luce  Il sé come contesto: la torcia

7

8

9  Nota chi sta notando  Parlare e ascoltare  Osserva il palcoscenico

10 Qualità globali desiderate dell’agire continuativo (Hayes 2006)

11  Valor vs obiettivi La metafora della bussola  Volontà, bisogni, desideri La risposta più arricchente per i bisogni insoddisfatti ed i desideri irrealizzati è accettare/entrare in contatto con il dolore, connettersi con i propri valori e agire

12  Sentimenti  Virtù, morale ed etica: al di là del bene e del male, del giusto e dello sbagliato, del buono e del cattivo: è ciò che conta davvero

13  I valori sono qui e ora; gli obiettivi sono nel futuro (metafora del viaggio)  I valori non devono mai essere giustificati: gelato  I valori necessitano di diventare delle priorità  È meglio tenere i valori leggermente, per non fondersi con essi  I valori sono scelti liberamente

14  Cosa faresti diversamente?  Come ti comporteresti diversamente?  Cosa ti consentirebbe di fare di significativo ed importante? Piacere agli altri Quando l’obiettivo è quello di cambiare gli altri

15

16

17  Passo 1: area di vita su cui scelgo di lavorare  Passo 2: fissare obiettivi SMART in sintonia con i miei valori S: SPECIFIC (SPECIFICO) M: MEANINGFUL (SIGNIFICATIVO) A: ADAPTIVE (ADATTIVO) R: REALISTIC (REALISTICO) T: TIME-FRAMED (INQUADRATO NEL TEMPO) Passo 3: i miei obiettivi basati sui valori sono… Immediati,a breve termine, medio termine, lungo termine

18

19  Fusione  Irrealizzabili Aspettative  Fuga dal disagio  Allontanamento dai valori  Defusione  Accettazione del disagio  Realismo degli obiettivi  Entrare pienamente in contatto con i valori

20  Modello A: prendere un impegno, venire meno all’impegno, rinunciare  Modello B: prendere un impegno, venir meno all’impegno, leccarsi le ferite, tirarsi su, imparare dall’esperienza, tornare in pista, intraprendere un altro impegno

21 Pietro Spagnulo: Mindfulness La meditazione della salute, Ecomind (2012) Flaxman et al.: L'Acceptance and Commitment Therapy. Caratteristiche distintive, Franco Angeli (2011) Gherardo Amadei: Mindfulness. Essere consapevoli, Il Mulino (2013)


Scaricare ppt "Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone"

Presentazioni simili


Annunci Google