La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREROMANTICISMO IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO E NON SOLO… ILLUMINISMO E NON SOLO… Tensioni e contraddizioni in seno alla cultura illuminista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREROMANTICISMO IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO E NON SOLO… ILLUMINISMO E NON SOLO… Tensioni e contraddizioni in seno alla cultura illuminista."— Transcript della presentazione:

1

2 PREROMANTICISMO

3 IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO E NON SOLO… ILLUMINISMO E NON SOLO… Tensioni e contraddizioni in seno alla cultura illuminista

4 IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO= MODELLO CULTURALE PREDOMINANTE ILLUMINISMO= MODELLO CULTURALE PREDOMINANTE - Cultura laica, razionalista, progressista - Arte: bello+utile

5 Anddrea Appiani, Josephine Bonaparte Beauharnais incorona il mirto sacro a Venere

6 IL SECONDO SETTECENTO FOCOLAI DI RESISTENZA ALLE ISTANZE ILLUMINISTE FOCOLAI DI RESISTENZA ALLE ISTANZE ILLUMINISTE FERMENTI DI UNA NUOVA SENSIBILITA’ “PREROMANTICA” (anticipatrice di ideologia e corrente romantica) FERMENTI DI UNA NUOVA SENSIBILITA’ “PREROMANTICA” (anticipatrice di ideologia e corrente romantica)

7 Monumento funerario di Maria Cristina d’Austria, Vienna

8 Jacques Sablet, Elegia romana, 1791

9 Caspar David Friedrich, Il sognatore

10 Caspar David Friedrich, Relitto al chiaro di luna

11 Caspar David Friedrich, Inverno

12 Caspar David Friedrich, Il cancello del cimitero

13 LA SENSIBILITA’ PREROMANTICA IN EUROPA 1. GERMANIA 1. GERMANIA 2. SCOZIA 2. SCOZIA 3. INGHILTERRA 3. INGHILTERRA 4. FRANCIA 4. FRANCIA 5. ITALIA 5. ITALIA

14 1. GERMANIA  Sturm und Drang 1. GERMANIA  Sturm und Drang 2. SCOZIA  Ossian 2. SCOZIA  Ossian 3. INGHILTERRA  poesia cimiteriale 3. INGHILTERRA  poesia cimiteriale 4. FRANCIA  Rousseau 4. FRANCIA  Rousseau 5. ITALIA  Cesarotti; Alfieri 5. ITALIA  Cesarotti; Alfieri

15 MOTIVI PREROMANTICI IN AMBITO TEDESCO «STURM UND DRANG» Terminologia Terminologia Movimento spontaneo di contestazine giovanile Movimento spontaneo di contestazine giovanile Quando Quando Chi Chi Capisaldi del movimento degli “Stürmer” Capisaldi del movimento degli “Stürmer”

16 Terminologia Nel 1776 Max KLINGER scrive un dramma dal titolo «STURM UND DRANG»: Nel 1776 Max KLINGER scrive un dramma dal titolo «STURM UND DRANG»: traduzione letterale: ASSALTO E IMPETO, TEMPESTA E SCONTRO traduzione letterale: ASSALTO E IMPETO, TEMPESTA E SCONTRO endiadi: ASSALTO IMPETUOSO, ASSALTO FURIOSO endiadi: ASSALTO IMPETUOSO, ASSALTO FURIOSO

17 Movimento spontaneo di contestazine giovanile POLEMICA CONTRO LA CULTURA ILLIMINISTA DOMINANTE (E DELLE CLASSI DOMINANTI) POLEMICA CONTRO LA CULTURA ILLIMINISTA DOMINANTE (E DELLE CLASSI DOMINANTI) MOVIMENTO SPONTANEO: aggregazione spontanea, NO programma predefinito e concordato MOVIMENTO SPONTANEO: aggregazione spontanea, NO programma predefinito e concordato

18 Quando? IL PERIODO/IL CONTESTO IL PERIODO/IL CONTESTO - Anni 1770-1785 circa - Il contesto: 1) sviluppo industriale arretrato 1) sviluppo industriale arretrato 2) recessione economica connessa alle distruzioni operate dalla guerra dei Trent’anni 3) frustrato sentimento patriottico/sentimento anti- francese coincide con posizioni anti-illuministe

19 Chi? I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI Johann Wolfgang GOETHE Johann Wolfgang GOETHE i fratelli SCHLEGEL (Friedrich e August Wilhelm) i fratelli SCHLEGEL (Friedrich e August Wilhelm) Friedrich SCHILLER Friedrich SCHILLER

20 Capisaldi del movimento degli “Stürmer” SENTIMENTO E SPIRITUALISMO ≠ RAZIONALISMO E MATERIALISMO SENTIMENTO E SPIRITUALISMO ≠ RAZIONALISMO E MATERIALISMO PDV POLITICO: nazionalismo ≠ cosmopolitismo PDV POLITICO: nazionalismo ≠ cosmopolitismo Interesse per il Medioevo ≠ classicità Interesse per il Medioevo ≠ classicità Interesse per la cultura e il folklore popolare-Volksgeist (lo spirito del popolo) Interesse per la cultura e il folklore popolare-Volksgeist (lo spirito del popolo) Omero ≠ Virgilio Omero ≠ Virgilio

21 Carl Gustav Carus, Der Erlkönig (Il re degli elfi) Cfr. Goethe, Il re degli elfi (da Ballate magiche), 1782: Cfr. Goethe, Il re degli elfi (da Ballate magiche), 1782: L’autore tedesco prende spunto da una antica ballata danese

22 Moritz Ludwig von Schwind, Il re degli elfi (Monaco, Schnack Galerie)

23 GOETHE, Il re degli elfi Attenzione dei preromantici per il recupero di leggende e tradizioni popolari del mondo germanico Attenzione dei preromantici per il recupero di leggende e tradizioni popolari del mondo germanico Gusto GOTICO per paesaggi notturni, in cui le tenebre e i venti dominano incontrastati su lande nordiche, solitarie e desolate Gusto GOTICO per paesaggi notturni, in cui le tenebre e i venti dominano incontrastati su lande nordiche, solitarie e desolate

24 J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI Chi cavalca così tardi per la notte e il vento? È il padre con il suo figlioletto; se l'è stretto forte in braccio, lo regge sicuro, lo tiene al caldo. «Figlio, perché hai paura e il volto ti celi?» «Non vedi, padre, il re degli Elfi? Il re degli Elfi con la corona e lo strascico?» «Figlio, è una lingua di nebbia, nient'altro.»

25 J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Caro bambino, su, vieni con me! Vedrai i bei giochi che farò con te; tanti fiori ha la riva, di vari colori, mia madre ha tante vesti d'oro». «Padre mio, padre mio, la promessa non senti, che mi sussurra il re degli Elfi?» «Stai buono, stai buono, è il vento, bambino mio, tra le foglie secche, con il suo fruscio.»

26 J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Bel fanciullo, vuoi venire con me? Le mie figlie avranno cura di te. Le mie figlie di notte guidano la danza, ti cullano, ballano, ti cantano la ninna-nanna». «Padre mio, padre mio, in quel luogo tetro non vedi «Padre mio, padre mio, in quel luogo tetro non vedi laggiù le figlie del re degli Elfi?» «Figlio mio, figlio mio, ogni cosa distinguo; i vecchi salci hanno un chiarore grigio.»

27

28 J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Ti amo, mi attrae la tua bella persona, e se tu non vuoi, ricorro alla forza». «Padre mio, padre mio, mi afferra in questo istante! Il re degli Elfi mi ha fatto del male!» Preso da orrore il padre veloce cavalca, il bimbo che geme, stringe fra le sue braccia, raggiunge il palazzo con stento e con sforzo, nelle sue braccia il bambino era morto.

29 J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther

30 ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA SCOZZESE «Poesia ossianica» I Canti di Ossian: Un falso letterario I Canti di Ossian: Un falso letterario -James MacPherson; 1765  Un successo internazionale

31 Nicolai Abraham Abildgaard, Ossian che canta, 1785

32 Jean August-Dominique Ingres, Il sogno di Ossian, 1813

33 F. Gerard, Ossian evoca gli spiriti sulle rive della Lora, 1801 (Amburgo, Kunsthalle)

34 F. Gerard, Ossian evoca gli spiriti con la sua arpa

35 ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA SCOZZESE «Poesia ossianica» TEMI E CARATTERI: - Atmosfere cupe, misteriose, notturne

36 ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA INGLESE «Poesia CIMITERIALE» PRINCIPALI RAPPRESENTANTI: PRINCIPALI RAPPRESENTANTI: - Edward YOUNG, Le notti - Thomas GRAY, Elegia scritta in un cimitero di campagna

37 ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA INGLESE «Poesia CIMITERIALE» TEMI E CARATTERI: TEMI E CARATTERI: - Descrizioni della natura - Riflessioni sul significato della vita/morte - Contemplazione di paesaggi, rovine, sepolcri

38 Caspar David Friedrich, Gufo su una tomba (disegno a seppia - Mosca, Museo delle arti figurative)

39 F.Goya, Il sonno della ragione genera mostri (1797), Madrid, Prado

40

41 H.Füssli, L’incubo (1790-1791), Francoforte sul Meno, Goethe Museum

42

43 H.Füssli, La follia di Kate (1806-1807), Francoforte sul Meno, Goethe Museum

44

45 H.Füssli, La solitudine

46

47 W.Turner, Tempesta di neve (1842), Londra, National Gallery

48

49 Caspar David Friedrich, Il viandante sul mare di nebbia, (1817) Hamburg, Kunsthalle

50

51 Caspar David Friedrich, L’abbazia nel querceto, (Funerale di un monaco in una foresta di querce) 1810, Berlin, Schloss Charlottenburg

52

53 Caspar David Friedrich, Cimitero nella neve, (1817-1819), distrutto nel 1945

54

55 Neoclassico o romantico?

56 Caspar David Friedrich, Dolmen nella neve

57 Neoclassico o romantico?

58

59 David, Il giuramento degli Orazi, 1785, Parigi, Louvre

60 Neoclassico o romantico?

61 Caspar David Friedrich

62 Neoclassico o romantico?

63 Appiani, Ritratto di Napoleone

64

65 Canova, Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore

66 Neoclassico o romantico?

67 Pittrice svizzera- neoclassicismo Pittrice svizzera- neoclassicismo Angelica Kauffmann, Amore e Psiche

68 Cupido e Psiche

69 Neoclassico o romantico?

70 Caspar David Friedrich

71 Amore e Psiche

72 Neoclassico o romantico?

73 Constance-Marie Charpentier, Malinconia

74 Neoclassico o romantico?

75 Caspar David Friedrich


Scaricare ppt "PREROMANTICISMO IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO E NON SOLO… ILLUMINISMO E NON SOLO… Tensioni e contraddizioni in seno alla cultura illuminista."

Presentazioni simili


Annunci Google