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PubblicatoSilvio Alessandro Giovannini Modificato 8 anni fa
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Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007
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Argomenti Web 2.0 Always On Geolocation Web TV Immersive Experience
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Web 2.0 Caratteristiche User Generated Contents Collaboratività Mash-Up Interconnettibilità (XML, Web Services, Ajax) (video)video
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Web 2.0 Applicazioni Web 2.0 WIKI (es. Wikipedia)Wikipedia Blog (es. Blogger)Blogger Media Sharing (Flickr, Youtube, SlideShare)FlickrYoutube SlideShare
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Web 2.0 Le applicazioni Web 2.0 sono anche molto complesse da classificare... Linked-In Linked-In Jamendo Jamendo...e creano opportunità di business attraverso gli affiliate program o gli annunci contestuali* IMDB** IMDB Musicovery Musicovery Anobii (ma non solo...) Anobii ** a dire il vero IMDB esiste da quando esiste Internet * AdSense e IntelliText
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Web 2.0 Nuovi strumenti di consultazione ed integrazione... Feed RSS Tag Tag Cloud Microformats Permalink Folksonomies Object Embedding
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Web 2.0 Il Web 2.0 pone fortemente il problema della proprietà dei contenuti
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Always On Gli strumenti di Always On ci permettono di essere sempre online o comunque di far sapere agli altri cosa stiamo facendo Instant Messengers (MSN*, Google Talk, Skype, etc...) Blog veloci (Twitter)Twitter E possiamo fare questo anche da un telefono cellulare !! * con MSN è possibile far sapere agli altri che musica stiamo ascoltando
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Geolocation GPS altamente portatili + mappe e foto satellitari dettagliate Ci permettono di : Collocare sulla superficie del pianeta qualunque informazione (Geotagging) Tracciare rotte ed itinerari Fare ricerche con filtri geografici
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Geolocation Esempi GoogleMaps GoogleMaps GoogleEarth GoogleEarth PagineGialle Visual PagineGialle
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Web TV www.joost.com www.babelgum.com
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Web TV Cos’ha la Web TV in più della TV normale? Tematicità Basso costo infrastrutturale Interattività (ancora più del satellite) Scelta programmazione Preferenze contenuti Voti e sondaggi Community Blog Chat
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Web TV La Web TV si presta a contenuti relativamente brevi, tipo clip, documentari, flash, contenuti ad episodi etc... Non è ancora pensata per un vero e proprio utilizzo “da divano” Per questo si presta ad ospitare video virali, spot...
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Immersive Experience
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Second Life rispetto alle precedenti esperienze di realtà immersiva (o virtuale) introduce due importanti novità: valuta con cambio (linden dollar) proprietà intellettuale delle creazioni agli utenti Questo ha favorito lo svilupparsi di un vero sistema economico.
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Immersive Experience Non c’è solo Second Life... Entropia Universe Entropia Universe Kaneva Kaneva
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Conclusioni 1.Andiamo verso un mondo sempre pi ù connesso 2.Useremo servizi sempre pi ù integrati, che ci consentiranno di trovare, creare, integrare, acquistare contenuti, beni, servizi 3.Depositi di dati creati oggi per uno scopo, domani, fusi con altre sorgenti o con diverse tecniche di aggregazione potrebbero creare nuovi business in contesti completamente diversi; i DB quanto pi ù saranno accurati, strutturati, specializzati tanto pi ù rappresenteranno un valore, lo stesso dicasi per le modalit à con cui verranno combinate le loro informazioni 4.Saremo sempre pi ù profilati e profilabili
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Contatti Cosimo Carbonelli email cosimo.carbonelli@otherbit.com blog www.otherbit.com/modules/blog/BlogContent.aspx?blogID=4
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