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PubblicatoOliviero Ferraro Modificato 8 anni fa
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I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa. 2015-2016
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Lo scenario Tecnologie - consistente riduzione dell'occupazione e tendenza a uniformare orientamenti e stili di vita Globalizzazione - mercato mondiale, ma anche uno spazio planetario interconnesso Web - una rete di relazioni reali e di relazioni possibili che dilatano il nostro spazio di vita che ci mettono in contatto con altri mondi possibili.
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Immersi nella comunicazione Diffusa percezione di incertezza, ben oltre la crisi Ricerca di rassicurazioni nella dimensione relazionale e nei sentimenti
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Effetti sulle persone Smarrimento e senso di impotenza: clima depressivo che non sostiene investimenti personali Tendenza a ricondurre a singole responsabilità le cause
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Parole emergenti Semplicità Frugalità Condivisione Collaborazione Bellezza Sentimenti Emozioni Empatia Natura
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Il nuovo fascino della natura: il kit per l’orto sul balcone
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Cambio trasversale delle abitudini alimentari Aumentano i vegetariani e i vegani 2015: l’8% degli italiani è vegetariano o vegano Erano il 6% nel 2013 e il 7,1 nel 2014 Il mercato dei prodotti a base vegetale solo nei supermercati tocca i 320 milioni
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Il consumo: non solo mercato
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Pratica del ranking comparazione dei prezzi e valutazione delle alternative ogni bene o servizio ha un punteggio
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Ricerca offerte, low cost, e-commerce tecnologie musica bellezza e salute giardinaggio gastronomia (specialità italiane nel mondo) scarpe e capi di abbigliamento
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Consumatore mobile impegnato nella fatica quotidiana e nella conciliazione dei tempi della vita
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Consumatore che cerca di ricomporre le contraddizioni usa i sacchetti per la raccolta differenziata fuma le sigarette elettroniche
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Consumatore in cerca di rassicurazioni e di sentimenti
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Diet-etica: l’ossessione del giusto cibo 2015: Entrano nel paniere ISTAT gli alimenti gluten free
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Un consumatore che cerca piccoli lussi quotidiani
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Consumatore in cerca di collaborazione
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Lipstick effect
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Due beni emblematici iPhoneconnessionivite mobili Nespressobenesserecasa rifugio
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Paniere ISTAT 2016 Entrano il tatuaggio, le bevande vegetali, i leggins per bambine, la lampadina led, i panni cattura-polvere, i servizi integrati Tv, Internet e telefono, gli alloggi universitari. Entrano anche la voce ortopedico e pediatra Il trapano elettrico arricchisce la gamma del segmento «Utensili e attrezzature a motore per la casa e il giardino» L'alta velocità mette fuori gioco cuccette e vagoni letto
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La ricerca di fiducia
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Immersi nelle tecnologie e nelle narrazioni che veicolano
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… ma alla ricerca di una nuova centralità delle persone
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Il consumo in questo contesto E’ parte delle strategie di adattamento con cui le persone fronteggiano il cambiamento epocale in cui sono immerse Consente l’esplorazione di diversi stili di vita e di nuovi valori in cui le relazioni hanno un posto centrale Nella trasformazione degli stili di consumo e di vita le tecnologie hanno un ruolo centrale
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