La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa. 2015-2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa. 2015-2016."— Transcript della presentazione:

1 I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa. 2015-2016

2 Lo scenario Tecnologie - consistente riduzione dell'occupazione e tendenza a uniformare orientamenti e stili di vita Globalizzazione - mercato mondiale, ma anche uno spazio planetario interconnesso Web - una rete di relazioni reali e di relazioni possibili che dilatano il nostro spazio di vita che ci mettono in contatto con altri mondi possibili.

3 Immersi nella comunicazione Diffusa percezione di incertezza, ben oltre la crisi Ricerca di rassicurazioni nella dimensione relazionale e nei sentimenti

4 Effetti sulle persone Smarrimento e senso di impotenza: clima depressivo che non sostiene investimenti personali Tendenza a ricondurre a singole responsabilità le cause

5 Parole emergenti Semplicità Frugalità Condivisione Collaborazione Bellezza Sentimenti Emozioni Empatia Natura

6 Il nuovo fascino della natura: il kit per l’orto sul balcone

7 Cambio trasversale delle abitudini alimentari Aumentano i vegetariani e i vegani 2015: l’8% degli italiani è vegetariano o vegano Erano il 6% nel 2013 e il 7,1 nel 2014 Il mercato dei prodotti a base vegetale solo nei supermercati tocca i 320 milioni

8 Il consumo: non solo mercato

9 Pratica del ranking comparazione dei prezzi e valutazione delle alternative ogni bene o servizio ha un punteggio

10 Ricerca offerte, low cost, e-commerce tecnologie musica bellezza e salute giardinaggio gastronomia (specialità italiane nel mondo) scarpe e capi di abbigliamento

11 Consumatore mobile impegnato nella fatica quotidiana e nella conciliazione dei tempi della vita

12 Consumatore che cerca di ricomporre le contraddizioni usa i sacchetti per la raccolta differenziata fuma le sigarette elettroniche

13 Consumatore in cerca di rassicurazioni e di sentimenti

14 Diet-etica: l’ossessione del giusto cibo 2015: Entrano nel paniere ISTAT gli alimenti gluten free

15 Un consumatore che cerca piccoli lussi quotidiani

16 Consumatore in cerca di collaborazione

17 Lipstick effect

18 Due beni emblematici iPhoneconnessionivite mobili Nespressobenesserecasa rifugio

19 Paniere ISTAT 2016 Entrano il tatuaggio, le bevande vegetali, i leggins per bambine, la lampadina led, i panni cattura-polvere, i servizi integrati Tv, Internet e telefono, gli alloggi universitari. Entrano anche la voce ortopedico e pediatra Il trapano elettrico arricchisce la gamma del segmento «Utensili e attrezzature a motore per la casa e il giardino» L'alta velocità mette fuori gioco cuccette e vagoni letto

20 La ricerca di fiducia

21 Immersi nelle tecnologie e nelle narrazioni che veicolano

22 … ma alla ricerca di una nuova centralità delle persone

23 Il consumo in questo contesto E’ parte delle strategie di adattamento con cui le persone fronteggiano il cambiamento epocale in cui sono immerse Consente l’esplorazione di diversi stili di vita e di nuovi valori in cui le relazioni hanno un posto centrale Nella trasformazione degli stili di consumo e di vita le tecnologie hanno un ruolo centrale


Scaricare ppt "I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa. 2015-2016."

Presentazioni simili


Annunci Google