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SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A. 2015-2016.

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1 SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A. 2015-2016

2 SIMULAZIONE DI INGEGNERIA D’IMPRESA Cos’è? Modalità per sostenere la prova finale da 3 CFU. E’ ispirata ai business game. Quando si gioca? Due volte all’anno: nei periodi luglio-novembre e marzo-giugno Come si gioca? Si gioca in squadre di 3 persone che si affronteranno all’interno di gironi da 6-10 squadre. Il gioco è Web-based (è possibile accedere al gioco da qualsiasi computer connesso a Internet ). Quando ci si può iscrivere? Quando mancano 51 CFU al termine del percorso formativo (ovvero dopo aver conseguito almeno 129 CFU) e dopo aver sostenuto l’esame di Economia Aziendale e Applicata ATTENZIONE: Al conteggio dei CFU mancanti contribuiscono solo i crediti registrati su Uniweb entro la data di chiusura delle iscrizioni

3 Che cos’è un “business game”? È un gioco di simulazione nel quale ogni gruppo di giocatori gestisce un’azienda La gestione dell’impresa riguarda varie aree aziendali:  Marketing e vendite  Produzione  Finanza e controllo  Approvvigionamento  Distribuzione  Risorse umane  Ricerca e sviluppo

4 Ambiente competitivo e orizzonte temporale della simulazione Il mercato sarà costituito esclusivamente dalle vostre nuove aziende Le aziende produrranno 2 prodotti (ma con ampia varietà e profondità di gamma): lavatrici e asciugabiancheria Tutte le aziende venderanno questi due prodotti nello stesso mercato La durata della simulazione avrà un orizzonte temporale di 2 anni, suddivisi a loro volta in 3 quadrimestri, o periodi Ciascun periodo corrisponde ad una giocata Un torneo copre un arco di tempo di 2 anni virtuali, quindi 6 periodi di gioco  6 giocate Le giocate sono distanziate di 10 giorni  la durata complessiva della simulazione sarà di due mesi

5 Quota di Mercato (QM) Successo competitivo Successo reddituale Il successo aziendale è una media ponderata di: L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Redditività (ROS, ROA, OCF) Successo aziendale

6 VALUTAZIONE La valutazione dell’attività degli studenti è basata su due aspetti  classifica della squadra  capacità individuale di analizzare lo svolgimento del gioco (capacità di giustificare le scelte). In base alla classifica la squadra verrà collocata in una delle fasce di voto attualmente definite per l’attribuzione dei punti nell’esame finale:  prima e seconda classificata: fascia 30 e Lode -> 2 pti  prima metà delle rimanenti: fascia 27-30 -> 1,5 pti  seconda metà: fascia 24-26 -> 1 pto In base alla discussione di fronte ad una commissione ristretta (esame finale) verrà deciso il voto di ogni singolo candidato, che potrà appartenere anche alla fascia superiore o inferiore, rispetto a quella determinata dalla classifica. L’accertamento individuale avverrà mediante discussione basata su una presentazione preparata da ogni squadra. La presentazione dovrà spiegare le scelte effettuate durante il gioco e dovrà pertanto seguire un’impostazione piuttosto rigida. In caso di assenza all’esame finale lo studente dovrà partecipare nuovamente all'intero torneo Le linee guida per la presentazione finale sono disponibili nel sito del Dipartimento. Si può chiedere ad una squadra di ripetere la prova in caso di accertata negligenza nell’esecuzione delle giocate o in caso di assenza all'esame finale.

7 ISCRIZIONE E TIMING Sessione di Laurea di Luglio Inizio marzo apertura delle iscrizioni. Verrà fornito un codice abilitazione per l’iscrizione Attenzione: ogni studente che inserisce il codice di abilitazione sarà obbligato a partecipare al torneo. Fine marzo chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) Entro metà aprile definizione squadre e gironi Metà aprile – fine giugno : 6 giocate Attenzione alla puntualità (entro 23.59) pena l’esclusione della squadra Fine giugno - primi luglio presentazione alla commissione ristretta Fine luglio Lauree

8 ISCRIZIONE E TIMING Sessioni di Laurea di novembre e febbraio Metà luglio apertura delle iscrizioni. Fine agosto chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) settembre – novembre : gioco Ultime settimane di novembre presentazione alla commissione d'esame IL CALENDARIO DETTAGLIATO E IL CODICE DI ABILITAZIONE VERRANNO PUBBLICATI NEL SITO DI DIPARTIMENTO IN PROSSIMITÀ DELL’INIZIO DELLE ISCRIZIONI.

9 Obiettivi formativi Apprendimento di tecniche di gestione di impresa Miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate Sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team- working,…) 9

10 10 Come funziona il gioco? 1 - Analisi delle informazioni disponibili sul mercato, sulla concorrenza e sulla propria azienda 2 – Definizione scelte strategiche e operative ⇨ definizione variabili di intervento 3 - Visualizzazione e valutazione dei risultati (budget generato in automatico)

11

12 COME CI SI PREPARA ALLA SIMULAZIONE Iscrivendosi sul sito www.umc2.it Scaricandosi il manuale della competizione (Manuale) Ripassando i contenuti degli insegnamenti in ambito economico-gestionale Simulando il gioco sul sito prima di iniziare la competizione Costituendo la propria squadra sulla base di un’aggregazione volontaria di giocatori

13 www.umc2.it 13

14 Iscrizione al sito 14 da compilare

15 Accesso al torneo 15 Pubblicato nel sito DTG (insieme al calendario)

16 16 domanda prevista Pagina Principale

17 Analisi di mercato 17

18 18 Accesso leve operative

19 19 Risultati previsti nel CE Ripartisce la produzione Area marketing e commerciale

20 20 Area ricerca e sviluppo RISULTATO PREVISTO

21 21 Accettazione/rifiuto budget

22 22 Pagina facebook di riferimento per chiedere informazioni sullo svolgimento del torneo. Non sarà fornita alcuna informazione attraverso altri canali (colloqui o mail a docenti) per mantenere una corretta competizione tra le squadre


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