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PubblicatoAgnella Piccinini Modificato 8 anni fa
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Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale SEMINARIO SULLA MANUTENZIONE DEL MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO ANNO ACCADEMICO 2012/2013
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Introduzione Esigenza di conservare nel tempo le prestazioni del veicolo ferroviario; Essere competitive e vive sul mercato; Garantire sicurezza, gradevolezza e puntualità del servizio offerto. Progettare (lavoro e attività manutentive Migliorare (con percorso di analisi critica) Controllare (le attività svolte e indicatori)
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Argomenti trattati Il sistema di trasporto su ferro, elementi costitutivi e direttiva L’importanza della manutenzione del materiale rotabile, la sua organizzazione e programmazione Gli aspetti economici della manutenzione Il caso studio: Metronapoli S.p.A.
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Il sistema ferroviario: gli elementi costitutivi La via e le opere civili I sistemi di esercizio I sistemi di segnalamento e sicurezza I sistemi di trazione
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Il sistema ferroviario: la domanda di trasporto e la regolazione Direttiva CEE n°440 del 1991 Liberalizzazione e concorrenza del servizio di trasporto Rete Ferroviaria Italiana Trenitalia Separazione dei vari rami di attività di competenza della FS Cessione di molte tratte alle regioni di competenza
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Il sistema ferroviario: la sicurezza INCIDENTI FERROVIARI Calabria Crevalcore Strage di Natale Laces Viareggio
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Manutenzione: l’evoluzione del concetto nel tempo Reattiva (efficacia) 1970 Terotecnologia (conservazione ) 1980 T.P.M. (miglioramento) 1990 Evoluta (W.C.M) 2000 Integrata e interfunzionale 2010 “S'intende per manutenzione quella funzione aziendale alla quale sono demandati il controllo costante degli impianti e l'insieme dei lavori di riparazione e revisione necessari ad assicurare il funzionamento regolare e il buono stato di conservazione degli impianti produttivi, dei servizi e delle attrezzature di stabilimento.” ( OCSE, 1963 )
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Manutenzione: la classificazione I determinanti della classificazione: Politica di intervento Scopo dell’intervento Tipo di atteggiamento Momento dell’esecuzione Modalità di contabilizzazione Incidentale o Preventiva Correttiva o Migliorativa Straordinaria o Ordinaria Incidentale o Preventiva (statistica, su condizione o predittiva) Correttiva o Migliorativa Straordinaria o Ordinaria
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Manutenzione: la sua organizzazione
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“Elaborato complementare al progetto esecutivo della manutenzione, che prevede, pianifica e programma le attività di manutenzione.” Manuale d’uso Manuale di manutenzione Programma di manutenzione
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L’aspetto economico: i costi di manutenzione Il costo di manutenzione dei rotabili CMR CMR [€/Km] = CPI [€/Km] + CPE [€/Km] + CMA [€/Km] + costo inattività
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L’aspetto economico: gli indicatori di manutenzione Gli scopi degli indicatori I più usati: OEE = A * UE * QE EVA = RO – c * CIN = RO * (CIN/CIN) – c * CIN = = (ROI – c) * CIN
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Il caso studio: Metronapoli S.p.A. Azienda napoletana trasporto pubblico su ferro Soci Contratto di servizio Mission Prospettive future
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Il caso studio: la manutenzione e i processi a supporto MA = Manutenzione annuale MC = Manutenzione corrente CS = Controllo sottocassa
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Il caso studio: la mia esperienza Progetto formativo e obiettivi del tirocinio Attività svolte in aziende a) Lettura documenti b) Settore produzione c) Ufficio ricezione merci d) Ufficio acquisti e) Attesa tempi di consegna fornitori
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Conclusioni Sistema di trasporto funzionale ed affidabile ProduzioneManutenzioneProgettazione Manutenzione = Leva fondamentale per avere vantaggio competitivo
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