La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale SEMINARIO SULLA MANUTENZIONE DEL MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO ANNO ACCADEMICO 2012/2013

2 Introduzione  Esigenza di conservare nel tempo le prestazioni del veicolo ferroviario;  Essere competitive e vive sul mercato;  Garantire sicurezza, gradevolezza e puntualità del servizio offerto. Progettare (lavoro e attività manutentive Migliorare (con percorso di analisi critica) Controllare (le attività svolte e indicatori)

3 Argomenti trattati  Il sistema di trasporto su ferro, elementi costitutivi e direttiva  L’importanza della manutenzione del materiale rotabile, la sua organizzazione e programmazione  Gli aspetti economici della manutenzione  Il caso studio: Metronapoli S.p.A.

4 Il sistema ferroviario: gli elementi costitutivi  La via e le opere civili  I sistemi di esercizio  I sistemi di segnalamento e sicurezza  I sistemi di trazione

5 Il sistema ferroviario: la domanda di trasporto e la regolazione Direttiva CEE n°440 del 1991  Liberalizzazione e concorrenza del servizio di trasporto  Rete Ferroviaria Italiana  Trenitalia Separazione dei vari rami di attività di competenza della FS Cessione di molte tratte alle regioni di competenza

6 Il sistema ferroviario: la sicurezza INCIDENTI FERROVIARI Calabria Crevalcore Strage di Natale Laces Viareggio

7 Manutenzione: l’evoluzione del concetto nel tempo Reattiva (efficacia) 1970 Terotecnologia (conservazione ) 1980 T.P.M. (miglioramento) 1990 Evoluta (W.C.M) 2000 Integrata e interfunzionale 2010 “S'intende per manutenzione quella funzione aziendale alla quale sono demandati il controllo costante degli impianti e l'insieme dei lavori di riparazione e revisione necessari ad assicurare il funzionamento regolare e il buono stato di conservazione degli impianti produttivi, dei servizi e delle attrezzature di stabilimento.” ( OCSE, 1963 )

8 Manutenzione: la classificazione I determinanti della classificazione:  Politica di intervento  Scopo dell’intervento  Tipo di atteggiamento  Momento dell’esecuzione  Modalità di contabilizzazione Incidentale o Preventiva Correttiva o Migliorativa Straordinaria o Ordinaria Incidentale o Preventiva (statistica, su condizione o predittiva) Correttiva o Migliorativa Straordinaria o Ordinaria

9 Manutenzione: la sua organizzazione

10 “Elaborato complementare al progetto esecutivo della manutenzione, che prevede, pianifica e programma le attività di manutenzione.”  Manuale d’uso  Manuale di manutenzione  Programma di manutenzione

11 L’aspetto economico: i costi di manutenzione Il costo di manutenzione dei rotabili CMR CMR [€/Km] = CPI [€/Km] + CPE [€/Km] + CMA [€/Km] + costo inattività

12 L’aspetto economico: gli indicatori di manutenzione Gli scopi degli indicatori I più usati: OEE = A * UE * QE EVA = RO – c * CIN = RO * (CIN/CIN) – c * CIN = = (ROI – c) * CIN

13 Il caso studio: Metronapoli S.p.A.  Azienda napoletana trasporto pubblico su ferro  Soci  Contratto di servizio  Mission  Prospettive future

14 Il caso studio: la manutenzione e i processi a supporto MA = Manutenzione annuale MC = Manutenzione corrente CS = Controllo sottocassa

15 Il caso studio: la mia esperienza  Progetto formativo e obiettivi del tirocinio  Attività svolte in aziende a) Lettura documenti b) Settore produzione c) Ufficio ricezione merci d) Ufficio acquisti e) Attesa tempi di consegna fornitori

16 Conclusioni Sistema di trasporto funzionale ed affidabile ProduzioneManutenzioneProgettazione Manutenzione = Leva fondamentale per avere vantaggio competitivo

17


Scaricare ppt "Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale."

Presentazioni simili


Annunci Google