La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di."— Transcript della presentazione:

1 1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di Economia - Sede di Terni Università degli Studi di Perugia Terni, 17 ottobre 2007

2 2 Servizio Placement: Progetto FIxO e Tirocini di Inserimento Lavorativo L'Università degli Studi di Perugia ha aderito al Progetto FIxO - Formazione ed Innovazione per l'Occupazione finanziato dal Ministero Lavoro e P.S. Obiettivo Progetto FIxO: sviluppare nelle singole Università i Servizi di Placement, cioè l'insieme integrato di attività finalizzate ad agevolare e qualificare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani laureati

3 3 Obiettivi FIxO sviluppare il nuovo ruolo delle Università nel mercato del lavoro, ossia di intermediazione e accompagnamento al lavoro dei propri laureati; realizzare un’integrazione efficace tra mondo universitario e mondo produttivo; supportare la trasformazione della figura di "ricercatore" nella figura di "imprenditore".

4 4 Tirocini di Inserimento Lavorativo (TIL) Una delle azioni previste dal Progetto FIxO è la realizzazione di TIL con obiettivo lo sviluppo dell'occupazione ed il miglioramento della occupabilità attraverso un raccordo tra giovani laureandi e laureati ed imprese che intendono investire sul capitale umano con alta formazione. Per sostenere tale obiettivo, il Progetto FIxO prevede un incentivo alla stabilizzazione di Euro 1.000,00 per le aziende che, a fine tirocinio, stipuleranno un contratto di lavoro di almeno 12 mesi con il tirocinante ospitato.

5 5 Le caratteristiche principali dei TIL sono:  destinatari: laureati e laureandi presso l'Università degli Studi di Perugia;  durata: 3 mesi, prorogabile fino ad un massimo di 6 mesi totali;  costi per l'azienda: nessuno, in quanto tutti gli oneri assicurativi, gestionali ed amministrativi sono a carico dell'Università.

6 6 Consorzio TUCEP (Tiber Umbria Comett Education Programme) L’attività del TUCEP (che si basa sull’appoggio finanziario della UE, del Ministero per la Ricerca Scientifica, della Regione, dell’Università, delle Province di Perugia e di Terni, nonché di soggetti privati) si esplica soprattutto nel campo della formazione e dell’assistenza tecnica. Il TUCEP, tra l’altro, favorisce l’accesso alle professioni con la formazione dei giovani per mezzo di corsi di formazione e stage presso le aziende.

7 7 Facoltà di Economia - Sede di Terni Situazione laureati a.a. 2005/6-2006/7 A.A. 2005/2006: LAUREA TRIENNALE (totale 56 laureati) 22 studenti si sono iscritti al Corso di Laurea Specialistica in Gestione dell’Innovazione e dei Rischi d’Impresa 4 studenti si sono iscritti ad altri Corsi di Laurea Specialistica della nostra Facoltà 6 studenti si sono iscritti a Corsi di Laurea Specialistica di altri Atenei 19 hanno trovato occupazione 2 tirocini o altre esperienze formative dei restanti 3 non abbiamo notizie LAUREA SPECIALISTICA (totale 12 laureati) 9 hanno trovato occupazione dei restanti non abbiamo notizie A.A. 2006/2007 (sessione luglio): i 2 laureati magistrali hanno trovato occupazione

8 8 Facoltà di Economia - Sede di Terni Tirocini attivati da a.a. 2004/5 a 2006/7

9 9 Facoltà di Economia - Sede di Terni Composizione tirocini laurea triennale

10 10 Facoltà di Economia - Sede di Terni Composizione tirocini laurea specialistica

11 11 Progetto “Valutazione dei CdS per il miglioramento della didattica” COMPOSIZIONE TAVOLO TECNICO Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale Umbria: Dott. Carlo Palumbo, Direttore; API: Dott. Daniele Tendina, Referente della formazione; ASM: Dott. Mauro Listante, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione; Camera di Commercio Terni: Dott. Dante Papini, Responsabile Formazione CESVOL: ha aderito, verrà comunicato successivamente il nome del delegato; Comune di Terni: Prof.ssa Alida Nardini, Assessore all’Università; Confartigianato: ha aderito, verrà comunicato successivamente il nome del delegato; Confcommercio: Dott. Leandro Porcacchia, Direttore; Confindustria: IN ATTESA DI RISPOSTA; Fondazione CARIT: IN ATTESA DI RISPOSTA. Ordine dei Consulenti del Lavoro: Rag. Franco Lagomarsini, Presidente Ordine di Terni; Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: Dott. Roberto Piersantini, Presidente Ordine di Terni (dal 1° Gennaio 2008); Provincia di Terni: Dott. Lucio Del Cornò, Dirigente del Servizio Servizi Sociali e Università; Thyssen Krupp: Dott. Floris Ragnoni; Responsabile dei Progetti Speciali della TKL-AST.


Scaricare ppt "1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di."

Presentazioni simili


Annunci Google