Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgina Antonini Modificato 8 anni fa
1
Anzola 2009-2014: città sostenibile del futuro IL PROGRAMMA della lista “Con Ropa. Insieme per Anzola” per governare Anzola dell’Emilia
2
Il nostro candidato a Sindaco di Anzola dal 2009 al 2014 Loris Ropa, 61 anni, già impiegato della Soprintendenza dei beni artistici, fondatore della Polisportiva Lorenzoni, consigliere provinciale, presidente del quartiere Borgo Panigale, poi sindaco di Anzola dell’Emilia dal 2004 ad oggi. Una garanzia di passione politica, di grandi capacità di relazioni umane e sociali, di determinazione nel perseguire obiettivi per il bene della comunità. Una grande esperienza al servizio dell’Anzola del futuro.
3
La nostra lista “Con Ropa. Insieme per Anzola”, promossa dal Partito Democratico ed aperta a tutti Nel cerchio con contorno nero, interrotto da una banda con i colori dell’arcobaleno, in campo bianco, nella parte inferiore sono rappresentate due lettere a caratteri maiuscoli: la lettera "P" di colore verde che si lega con la lettera "D" di colore bianco distinta nel fondo con un rettangolo di colore rosso, espressione del tricolore italiano. Alla base delle due lettere simbolo è inserita la scritta in nero "Partito Democratico" nella quale tra le due parole si inserisce il ramoscello di ulivo con cinque foglie verdi. Nella parte mediana del cerchio è inserita la scritta “Con Ropa. Insieme per Anzola” con lettere a caratteri maiuscoli, dove le preposizioni “per” e “con” sono di colore nero, la parola “insieme” di colore giallo-ocra, la parola “Anzola” di colore rosso. Nella parte superiore del cerchio, sopra la parola “insieme”, a destra, è raffigurata una torre che, in modo stilizzato, simboleggia la Torre di Re Enzo.
4
La nostra lista “Con Ropa. Insieme per Anzola”, promossa dal Partito Democratico ed aperta a tutti La lista “Insieme per Anzola”, nata dall’esperienza de L’Ulivo ed ora sostenuta dal Partito Democratico e da persone indipendenti, da 14 anni governa il Comune di Anzola dell’Emilia con rigore, civismo solidale e spirito di collaborazione con i Comuni vicini e dell’Area Metropolitana di Bologna. Nelle ultime elezioni il PD ad Anzola, come prima L'Ulivo, ha avuto il miglior risultato della Provincia col 58,5%. Anche questo risultato ha reso possibile la stabilità politica con cinque anni di lavoro ininterrotto senza crisi, spesi per realizzare gli impegni assunti fra tante difficoltà di bilancio. Nei fatti abbiamo persino anticipato la nascita del PD costituendo, già dal 2004, un Gruppo consigliare unico fra DS e Margherita. Con lo stesso spirito e rinnovato entusiasmo presentiamo Loris Ropa, attuale Sindaco, quale candidato a governare il nostro Comune anche nel prossimo mandato amministrativo 2009-2014, sostenuto dalla lista “Insieme per Anzola”.
5
I nostri valori La visione della “città che vogliamo”: assicurare il buon governo, garantire un futuro sicuro alle nuove generazioni, mantenendo i valori che ci sono più cari, quelli stessi che caratterizzano il nostro Statuto Comunale e che sono fondanti della Costituzione: responsabilità, libertà e pari opportunità per ogni persona, democrazia, laicità, rispetto per la spiritualità e per la vita, partecipazione, coesione sociale, solidarietà, sviluppo economico sostenibile, competitività del territorio, cultura del lavoro e dell’impresa, memoria del passato, antifascismo, pace e avversione ad ogni totalitarismo. Esprimiamo la nostra riconoscenza agli uomini ed alle donne della Resistenza che hanno combattuto a nome di tutti per consegnarci la libertà e la pace che noi intendiamo rafforzare e promuovere, in particolare tra i giovani. Eco-sostenibilità, trasparenza dell’azione amministrativa, sicurezza per tutti i cittadini: gli obiettivi trasversali a tutti i nostri progetti. Vogliamo rendere la nostra comunità ancora più accogliente, solidale, colta e competitiva, con buona memoria del passato e nuove idee per il futuro.
6
I nostri impegni programmatici, i nostri progetti Pianificazione territoriale e urbanistica: - approvazione PSC e RUE entro 2010 - POC 2010-2015 - limitata espansione residenziale a Lavino e ad Anzola Sud-Ovest, vincolata alla bonifica degli elettrodotti - mantenimento destinazione agricola e naturalistica a Nord e a Sud nelle zone Orsi-Mangelli ed ex-polveriera - graduale separazione fra zone produttive e zone residenziali - ambiti produttivi di sviluppo a Lavino e Martignone (Anzola e Crespellano) con importanti interventi per la mobilità verso Zola e Ponte Samoggia - riqualificazione Via Goldoni-nord e zona fermata FS - progetto per zona storico-culturale-religiosa della Badia di Santa Maria in Strada - revisione dell’edilizia scolastica, ampliamento della scuola di Via Chiarini; nuova palestra ad Anzola
7
I nostri impegni programmatici, i nostri progetti Ambiente e mobilità: - Raddoppio piste ciclabili (Ponte Samoggia-Badia, Ponte samoggia-Anzola, OrsiMangelli-fermata FS) - notevole incremento della raccolta differenziata dei rifiuti, con una graduale e partecipata attivazione della raccolta “porta a porta” - Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) - bonifica elettrodotti come vincolo per espansione residenziale (POC) - zona boscata per contribuire al protocollo di Kyoto - priorità al risparmio energetico - Mobility Management per progetto di trasporto pubblico locale integrato con le aziende (SFM5 per treno ogni ora, più servizio della linea 87, verifica possibilità tariffa urbana per gli utenti di Lavino) - Graduale sistemazione della viabilità congestionata a Ponte Samoggia e maggiore sicurezza (attraverso interventi del polo produttivo Martignone)
8
I nostri impegni programmatici, i nostri progetti
16
I Comuni di Terred’Acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Crevalcore) si presentano come un territorio omogeneo con esigenze comuni nelle infrastrutture, nel sistema socio-economico e nella distribuzione dei servizi. Le collaborazioni avviate nell’ultimo decennio si sono via via strutturate nella pianificazione del territorio, nella programmazione delle attività e nella gestione dei servizi. Un bacino di circa 80.000 abitanti rappresenta la dimensione ottimale per la gestione sia in forma diretta che attraverso società pubbliche e partecipate di servizi che richiedono competenze specialistiche, investimenti ed una massa critica adeguata per ottenere vantaggiose economie di scala. Oggi i tempi sono maturi per rafforzare la collaborazione con la costituzione dell’Unione dei Comuni di Terred’Acqua come previsto dalla legge regionale 10 del 2008: un soggetto dotato di personalità giuridica in grado di assolvere con maggior efficacia ai compiti assunti finora dall’Associazione. Un tassello importante nel processo che dovrà accompagnare la costruzione della Città Metropolitana. L’ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE “TERRED’ACQUA” UN PERCORSO AVVIATO VERSO L’UNIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.