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PubblicatoFranco Valle Modificato 8 anni fa
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Che differenza fa un trimestre, specialmente se è il primo: è sparita la ripresa 2
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO La bassa inflazione, inoltre, stenta a tradursi in maggiore reddito reale: se l’economia è debole, non solo l’inflazione ma anche i redditi sono deboli e il potere d’acquisto non cresce 3
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Alla base della stagnazione: inflazione in calo => stretta monetaria; tassi di interesse reali inadeguati rispetto a debolezza del ciclo economico 4
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Accesso al credito rimane faticoso, soprattutto per le piccole imprese; il 90% della mancata concessione è per rifiuto della banca, 10% per rinuncia 5
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO PERCEZIONE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO SULLA DOMANDA E OFFERTA DI MUTUI ALLE FAMIGLIE NEGLI ULTIMI 3 MESI (saldo cumulato delle risposte di aumento e di diminuzione; 2005 = 0) 6 Fonte: elaborazioni Nomisma su dati Banca d’Italia, Indagine sul credito bancario
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO TASSO DI INGRESSO IN SOFFERENZA (1) (valori percentuali) 7 (1) Flusso trimestrale di sofferenze rettificate in rapporto alle consistenze dei prestiti, al netto delle sofferenze rettificate, alla fine del trimestre precedente. Fonte: segnalazioni di vigilanza e Centrale dei rischi.
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO QUALITÀ DEL CREDITO: INCIDENZA DEI CREDITI IN BONIS E DETERIORATI SUL TOTALE E TASSI DI COPERTURA (1) (valori % e miliardi di euro) 8 Fonte: Banca d’Italia (1) Il tasso di copertura è dato dall’ammontare delle rettifiche di valore in rapporto alla corrispondente esposizione lorda. (2) Primi 5 gruppi: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare. Primi 5 gruppi (2) Totale Totale crediti Crediti garantiti RettificheTotale crediti Crediti garantiti Rettifiche Crediti verso clientela 1.2547521002.0071.209145 - in bonis1.04661871.6881.00412 - deteriorati20813493319205133 Sofferenze118757017510899 Incagli6645181067327 Ristrutturati14641985 Scaduti108119162
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO PRESTITI A FAMIGLIE CONSUMATRICI PER L’ACQUISTO DI ABITAZIONI (1) (milioni di euro e composizione percentuale) 9 dic-12giu-13dic-13mar-14 Totale343.550100341.970100339.865100341.890100 di cui: in bonis325.00394,6322.07894,2318.86593,8320.69393,8 deteriorati18.5475,419.8915,821.0006,2 21.1976,2 scaduti (2) 2.6320,83.1480,93.0530,92.3930,7 incagli6.0491,86.1101,86.5581,97.1802,1 sofferenze9.8662,910.6333,111.3883,411.6243,4 Fonte: segnalazioni di vigilanza. (1) I prestiti includono i pronti contro termine e non comprendono i prestiti cartolarizzati cancellati dai bilanci. (2) Gli scaduti comprendono i prestiti ristrutturati.
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 10 Fonte: Bank Lending Survey e segnalazioni di vigilanza PRESTITI PER ACQUISTO DI ABITAZIONI: NUOVE EROGAZIONI E PREVISIONI (milioni di euro; dati trimestrali)
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO ITALIA - NUMERO DI COMPRAVENDITE RESIDENZIALI ANNUALI E PREVISIONI 11 * Previsioni Fonte: Nomisma e Agenzia delle Entrate
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 12 Fonte: Indagine Nomisma 2014 INVESTIMENTI REALI - Intenzioni di acquisto di un’abitazione nei prossimi 12 mesi DIPENDENZA DA MUTUO - Per chi è intenzionato ad acquistare un’abitazione nei prossimi 12 mesi
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 13 13 grandi città – Variazioni semestrali dei prezzi correnti degli immobili (%) I 2012II 2012I 2013II 2013I 2014 Abitazioni nuove-1,8-2,1-2,9-2,0-2,2 Abitazioni usate-2,0-2,1-3,2-2,2-2,6 Uffici-2,1-2,2-3,3-2,3-2,7 Negozi-1,6-1,8-2,5-1,9-2,5 Fonte: Nomisma
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 14 Fonte: Nomisma Mercato al dettaglio I 08-I 14 (%) NominaliReali Abitazioni nuove -18,6-25,8 Abitazioni usate -19,1-26,4 Uffici -19,3-26,5 Negozi -16,0-23,5 EVOLUZIONE DEI VALORI IMMOBILIARI
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 15 13 grandi città – Previsioni dei prezzi medi degli immobili a valori correnti: confronto tra i valori elaborati a luglio 2014 e quelli di marzo 2014 (variazioni % annuali) Fonte: Nomisma Abitazioni Uffici Negozi Marzo 2014 Luglio 2014 Marzo 2014 Luglio 2014 Marzo 2014 Luglio 2014 -4,6 -4,9 -3,9-4,4 2015-1,1-1,2 -1,4 -1,1-1,3 2016+1,1+1,4 +0,8+1,3 +0,9+1,1
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 16 Fonte: elaborazioni Nomisma e Fimaa-Confcommercio su dati Agenzia delle Entrate NUMERO DI COMPRAVENDITE DI ABITAZIONI – VARIAZIONI % ANNUALI 2011/20102012/20112013/2012 LOCALITÀ MARINE-3,0-27,3-9,9 LOCALITÀ MONTANE-6,9-24,9-6,7 TOTALE-3,7-26,7-9,5
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 17 Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio VARIABILITÀ DELLA FLESSIONE DEI PREZZI IN RAPPORTO ALLA LOCALIZZAZIONE -8%-7%-6% Media località turistiche: -5% -4%-3%-2% / 2% LiguriaPiemonteFriuli V.G.CampaniaLazioTrentino A.A. Valle d'Aosta UmbriaLombardiaAbruzzoPuglia Toscana SiciliaVenetoMoliseCalabria Sardegna Emilia R. Basilicata Marche
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 18 PREZZI MEDI (Valori in Euro/mq) TOP NUOVICENTRALI USATIPERIFERICI USATI MinMedioMaxMinMedioMaxMinMedioMax Mare 2.6073.1633.7181.9802.3712.7611.4851.7812.078 Montagna 2.9423.5124.0822.2432.6433.0431.4721.8032.134 Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 19 CANONI MEDI (Valori in Euro al mese) Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio GIUGNOLUGLIOAGOSTO MinMedioMaxMinMedioMaxMinMedioMax Mare 283335388406471535497577657 Montagna 332399466502575648654739824
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 20 Variazioni percentuali annuali (2014/2013) nominali dei prezzi medi di compravendita di appartamenti nelle principali località turistiche italiane, per Regione (valori %) RegioniLocalità di mareLocalità montane e lacuali Abruzzo-6,7%-5,6% Basilicata1,6%n.d. Calabria-5,2%-5,9% Campania-5,0%n.d. Emilia Romagna-7,2%n.d. Friuli Venezia-Giulia-6,0%-6,2% Lazio-4,4%n.d. Liguria-7,8%n.d. Lombardian.d.-6,7% Marche-7,1%n.d. Molise-5,6%n.d. Piemonten.d.-6,9% Puglia-4,6%n.d. Sardegna-0,4%n.d. Sicilia-7,7%n.d. Toscana-0,3%n.d. Trentino Alto-Adigen.d.-3,3% Umbrian.d.-7,7% Valle d'Aostan.d.0,0% Veneto-6,9%-7,0%
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 21 La top ten dei prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi delle principali località turistiche italiane (Euro al mq) LocalitàPrezzi (€/mq) Movimento rispetto alla posizione occupata nel 2013 1. Santa Margherita Ligure (GE) 15.500 0 2. Forte dei Marmi (LU) 15.000 +1 3. Capri (NA) 14.000 4. Madonna di Campiglio (TN) 13.400 0 5. Courmayeur (AO) 12.000 +1 6. Cortina D'Ampezzo (BL) 11.300 7. Selva di Val Gardena (BZ) 10.000 +2 8. Porto Cervo (OT) 9.800 0 9. Anacapri (NA) 9.600 -2 10. Porto Rotondo (OT) 8.800 +2 11. Corvara (BZ) 8.600 +3 12. Alassio (SV) 8.500 -2 12. Sorrento (NA) 8.500 -2 13. Sestri Levante (GE) 8.400 14. Ortisei (BZ) 8.300 0 15. Positano (SA)7.8000
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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 22 Variazioni % 2014/2013 dei prezzi massimi delle abitazioni top ProvinciaLocalità% GE Santa Margherita Ligure -11,4 LU Forte dei Marmi 0,0 NA Capri -6,7 TN Madonna di Campiglio -4,3 AO Courmayeur 0,0 BL Cortina D'Ampezzo -5,8 BZ Selva di Val Gardena 0,0 OT Porto Cervo -2,0 NA Anacapri -8,6
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