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PubblicatoOttaviana Corradi Modificato 8 anni fa
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Le reti neurali Simona Balbi
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Cosa sono le reti neurali Una rete neurale artificiale (A)NN è un paradigma di elaborazione dell’informazione ispirato al modo in cui i sistemi nervosi biologici, come il cervello umano, elaborano l’informazione L’elemento chiave di questo paradigma è la struttura dell’informazione, concepita come un grande numero di elementi (i neuroni) interconnessi, che lavorano contemporaneamente, al fine di risolvere problemi specifici Le NN, come le persone, imparano dall’esempio e dall’esperienza. Ogni NN è configurata per una specifica applicazione, ad esempio di classificazione, attraverso un processo di apprendimento. Nei sistemi biologici l’apprendimento implica adattamenti delle connessioni sinaptiche presenti fra i neuroni. Eì questo che cerca di mimare una ANN
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Un po’ di storia Le (A)NN sembrano qualcosa di abbastanza recente, ma in realtà hanno avuto una vita piena di alti e bassi, entusiasmi e frustrazioni. Nascono prima dell’avvento dei computer, anche se i maggiori sviluppi si sono avuti con il diffondersi di calcolatori potenti ed economici La loro storia è comunque segnata dalla multidisciplinarietà, che vede prevalentemente l’impegno congiunto di neuroscienziati e informatici, ma poi matematici e statistici Il primo neurone artificiale fu prodotto nel 1943 dal neurofisiologo Warren McCulloch e dal logico Walter Pits La tecnologia disponibile all’epoca non li portò molto lontano
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Quando ricorrere alle reti neurali? NN sono in grado di estrarre informazioni da dati complicati e imprecisi Sono quindi estremamente utili nel riconoscere regolarità e nell’individuare tendenze troppo complesse per essere colte da un essere umano che utilizzi strumenti di analisi classici Una NN addestrata può essere immaginata come un “esperto” e può servire per predire nuove situazioni e simularne altre, in condizioni del tipo "what if" I principali vantaggi di NN sono: 1. Capacità di apprendimento : attraverso opportuni algoritmi dinamici la rete riesce ad adattare il proprio comportamento fino a computare una funzione arbitraria y= f (x) in base agli esempi presentati. 2. Capacità di generalizzare: il sistema che abbia correttamente appreso una funzione riesce di norma a fornire una risposta "ragionevole" anche a stimoli precedentemente mai occorsi 3. Tolleranza agli errori: scostamenti non significativi dei valori di input vengono assorbiti dalla rete, diminuendo così il rumore statistico 4. Tolleranza ai guasti La presenza di molte unità di elaborazione in parallelo fa sì che l'eventuale perdita di una unità abbia conseguenze non irreparabili
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Le novità computazionali delle NN Le NN differiscono nell’approccio dai consueti programmi informatici, poiché il loro “ connessionismo ” si contrappone alla concezione “ logico-simbolica ” tipica della Intelligenza Artificiale e della programmazione classica I programmi consueti di regola si basano su un approccio algoritmico: una sequenza di istruzioni nota e specificata viene eseguita al fine di risolvere in problema. Questo vuole dire che risolvono problemi di cui è nota la soluzione NN elaborano l’informazione come un cervello umano: i neuroni lavorano in parallelo per un comune obiettivo NN non sono programmate per eseguire un compito specifico, poiché apprendono da esempi, che devono essere scelti con cura Lo svantaggio è che trovano la soluzione da sole e sono quindi imprevedibili. D’altra parte l’approccio cognitivo tradizionale della programmazione è totalmente prevedibile e se qualcosa non funziona è un problema di hardware o di software
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Cosa è NN1 Da un punto di vista “ matematico ” : data una funzione G : X → Y, nota attraverso un insieme di coppie { (x p,G(x p )) : x p X, p = 1,..., P } una rete neurale è un particolare modello di approssimazione di G : F (·, w) : X → Y dipendente da un vettore di parametri w (tipicamente nonlineare rispetto ai parametri)
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Da un punto di vista “ statistico ”, una rete neurale `e un particolare modello di regressione (di solito, non lineare) o di classificazione Se concepiamo un percettrone stocastico nella forma più semplice, come y=g(x,θ)+ noise dove x è l’input, y l’output e g(x,θ) una funzione di attivazione non lineare, parametrizzata da θ, allora cogliamo immediatamente la somiglianza con un modello statistico non lineare Cosa è NN2
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Il PERCETTRONE singolo strato Una rete costituita da un singolo strato di neuroni formali è chiamata Perceptron (Rosenblatt, 1962) ed è stato proposto un algoritmo per il calcolo dei pesi, noto come “Perceptron learning rule” che fornisce in un numero finito di iterazioni i parametri w, θ se i campioni sono linearmente separabili, aggiustando i pesi in corrispondenza di ciascun esempio
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Il neurone artificiale (da Grippo, Sciandronehttp://www.dii.unisi.it/~agnetis/grippo1.pdf) E’ un dispositivo per il quale y = h ( i w i x i – ) assume valore 1 se la somma algebrica pesata degli ingressi supera un valore di soglia θ e –1 altrimenti, dove: y {−1, 1} uscita x i R ingressi (anche x i {0, 1}) w i R pesi θ R soglia h : R → R funzione di attivazione h(t) = 1 t ≥ 0; h(t) = −1 t < 0 Il neurone formale pu`o realizzare le operazioni logiche NOT, AND, OR
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NN come classificatore lineare Poniamo y(x) = sign(w T x − θ) Fissati w, θ, il neurone può essere interpretato come un classificatore lineare, che assegna il vettore x alla classe A oppure alla classe B in base al valore di y(x), ossia, ad es.: x A se y(x) = 1, x B se y(x) = −1. I parametri w, θ possono essere determinati a partire da un insieme di campioni x p di cui è nota la classificazione d p {−1, 1}, risolvendo (se possibile) rispetto a (w, θ) il sistema (x p ) T w − θ ≥ 0, se x p A, (x p ) T w −θ < 0, se x p B p = 1,..., P
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Un’impostazione alternativa è quella di sostituire la funzione di attivazione sign con una funzione continuamente differenziabile g di tipo sigmoidale, ossia una funzione monotona crescente tale che: lim g(t) = −1 lim g(t) = 1 t → −∞ t → ∞ come, ad esempio tanh(t) = e t − e −t e t +e −t e minimizzare l’errore quadratico
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Analisi del sistema di apprendimento di una rete neurale Questo è un grafo di dipendenza per una NN: la variabile h è un vettore a 3-dimensioni e dipende da x, variabile di input. La variabile g è un vettore a 2-dimensioni e dipende da h. Infine, f, la variabile di output output dipende da g. In questa rete, i vettori variabile possono essere ulteriormente decomposti in unità parallele: h 1, for example, is independent of h 2 dato x. Christos Dimitrakakis 2005
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Reti feedforward Una rete neurale feedforward : è rappresentata da un grafo orientato aciclico (a differenza delle cosìddette reti ricorrenti, al cui interno sono previsti cicli è costituita da un certo numero di strati (una, percettrone, più rete multistrato), ciascuno formato da un certo numero di neuroni
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La rete multistrato 1 Ogni strato riceve segnali da quello precedente, li elabora e passa il risultato allo strato successivo Gli strati intermedi hanno tutti le stesse caratteristiche strutturali, mentre il primo e l'ultimo sono particolari: primo il primo riceve segnali dall'esterno e li passa semplicemente allo strato successivo e quindi alla rete ultimo l'ultimo riceve i segnali, pesati secondo i valori delle connessioni, dallo strato precedente, li somma e passa all'esterno il risultato (la funzione di attivazione dell'ultimo strato è semplicemente l'identità, così che in uscita si ha un qualunque numero reale (come è naturale che sia se si intende usare la rete per approssimare funzioni a valori reali) strato i-esimo un neurone che si trova nello strato i-esimo riceverà uno o più ingressi che possiamo indicare con: u i = [ u 1 i, u 2 i, … u m i ] dal precedente (i – 1)-esimo strato e produrrà in uscita un segnale u i+1 = [ u 1 i+1, u 2 i+1, … u m+1 i+1 ]
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I valori u i+1 = [ u 1 i+1, u 2 i+1, … u m+1 i+1 ] dove il generico u j i+1 = s( i+1 ), dove k i+1 = j u j i w i jk + b k i dove W i = ( w i jk ) è la matrice dei pesi sulle connessioni e b i = (b ik ) è il vettore di bias, coefficienti applicati ad un'unita'fittizia che genera un segnale sempre pari a 1, e pertanto non e' necessario rappresentarla nel disegno I segnali, sia in ingresso che in uscita possono assumere un qualsiasi valore continuo compreso tra 0 e 1 e La rete multistrato 2
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La struttura di una NN Una rete neurale, costituita da n strati, ciascuno dei quali composto da m i neuroni, sarà caratterizzata da n-1 matrici di dimensione m i-1 ×m i (per i=1, …, n) e da n-1 vettori riga b i di dimensione m i Possiamo allora costruire le (m i-1 +1×m i )-matrici W i ed i vettori m i+1 dimensionali Si è così definita una funzione di tante variabili reali quanti sono i neuroni dello strato di input, a valori in uno spazio euclideo di dimensione uguale al numero di neuroni presenti nello strato di output. Questa funzione dipende da un gran numero di parametri e ciò la rende estremamente versatile nel modellare i più vari comportamenti Il rischio è che lo siano troppo
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L’apprendimento APPRENDIMENTO APPRENDIMENTO significa applicare una classe di funzioni data F ad un insieme di osservazioni al fine di trovare una funzione f* F che risolve il problema in modo ottimale funzione di costo Si definisce una funzione di costo C : F → tale che la soluzione ottimale C(f*) C(f) f F C fornisce la misura di quanto è lontana da noi la soluzione ottimale del problema che vogliamo risolvere Esistono diversi schemi di algoritmi di apprendimento che cercano nello spazio delle soluzioni al fine di trovare una funzione che abbia il minor costo possibile La funzione di costo può essere definita ad hoc o si possono utilizzare funzioni di costo che godano di alcune proprietà desiderate (es. convessità) o sceglier una particolare formulazione del problema (ad esempio probabilistica, la probabilità a posteriori come inverso del costo) La funzione di costo dipende dal l’obiettivo
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Paradigmi di apprendimento apprendimento supervisionato apprendimento supervisionato (supervised learning) OBIETTIVO: previsione del valore dell'uscita per ogni valore valido dell'ingresso INPUT : untraining set, ossia un insieme di dati per i quali si conosce il risultato (coppie di valori input – output) PROCEDURA: la rete impara ad inferire la relazione che lega i dati al risultato COME: la rete è addestrata mediante un opportuno algoritmo (tipicamente, la backpropagation), il quale usa tali dati allo scopo di modificare i pesi ed altri parametri della rete stessa in modo tale da minimizzare l'errore di previsione (costo) relativo all'insieme d'addestramento La rete deve essere dotata di un'adeguata capacità di generalizzazione, con riferimento a casi ad essa ignoti. Ciò consente di risolvere problemi di regressione o classificazione
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apprendimento non supervisionato (unsupervised learning) OBIETTIVO: raggruppare i dati d'ingresso e individuare pertanto cluster rappresentativi dei dati stessi INPUT : insieme di dati di cui è noto solo l’ingresso PROCEDURA: algoritmi d'addestramento che modificano i pesi della rete facendo esclusivamente riferimento ad un insieme di dati che include le sole variabili d'ingresso. COME mediante algoritmi che ricorrono a metodi topologici o probabilistici L'apprendimento non supervisionato è anche impiegato per sviluppare tecniche di compressione dei dati.
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apprendimento rinforzato (reinforcement learning) Ricalca le procedure di condizionamento classico (premi/punizioni) OBIETTIVO: individuare un modus operandi, a partire da un processo d'osservazione dell'ambiente esterno INPUT : alla rete viene fornita solo una informazione qualitativa sulla bontà della sua risposta (del tipo “giusto” o “sbagliato”) PROCEDURA: gli algoritmi per il reinforcement learning tentano in definitiva di determinare una politica tesa a massimizzare gli incentivi cumulati: i pesi sono modificati in modo da aumentare la probabilità di ottenere premi e diminuire la probabilità di ricever punizioni COME: un agente, dotato di capacità di percezione, che esplora un ambiente nel quale intraprende una serie di azioni; ogni azione ha un impatto sull'ambiente, e l'ambiente produce una retroazione (in termine di incentivi o disincentivi) che guida l'algoritmo stesso nel processo d'apprendimento L'apprendimento con rinforzo differisce da quello supervisionato poiché non sono mai presentate delle coppie input-output di esempi noti, né si procede alla correzione esplicita di azioni subottimali. Inoltre, l'algoritmo è focalizzato sulla prestazione in linea, la quale implica un bilanciamento tra esplorazione di situazioni ignote e sfruttamento della conoscenza corrente
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Algoritmo di Backpropagation L'algoritmo di backpropagation è utilizzato nell'apprendimento supervisionato e permette di modificare i pesi delle connessioni in modo tale che si minimizzi una certa funzione errore E (regola delta generalizzata): per ogni esempio fornito in ingresso si valuta l'errore in uscita rispetto al valore desiderato, e si calcola un delta del neurone che serve poi per modificare i diversi pesi Il delta del neurone Y si calcola moltiplicando l'errore per la derivata della funzione di uscita (Y*(1-Y)), in questo modo il delta rappresenta in un certo senso la velocita' di variazione dell'errore del neurone al variare complessivo dell'attivazione interna, definita come la somma pesata di tutti i segnali in ingresso I pesi vengono modificati di una quantità pari al delta del neurone per il segnale in arrivo su quella connessione e il tutto ancora moltiplicato per un fattore detto fattore di apprendimento (compreso tra 0,1 e 0,9) scelto a priori. Maggiore è più rapida è la variazione dei pesi durante l'addestramento, ma questo puo portare ad errori eccessivi e oscillazioni nell'apprendimento. Un basso permette un addestramento più preciso ma più lento e rischi di minimo locale della funzione di errore
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Nel caso in cui il neurone da addestrare appartenga ad uno strato intermedio non e' possibile determinare il suo errore come differenza tra l'uscita voluta e quella effettiva, in questo caso si usa "retropropagare" l'errore che era stato calcolato sull'uscita effettiva attraverso il delta L'errore del neurone H (hidden) viene considerato pari al delta del neurone successivo moltiplicato per il peso della connessione che unisce i due neuroni Nel caso in cui la sua uscita andasse verso piu'neuroni, l'errore sarebbe la somma di tutti i singoli delta pesati Una volta determinato l'errore di H e' possibile calcolare il DeltaH ed effettuare le variazioni dei pesi nello stesso modo di prima N.B. Per il calcolo dell'errore si parte dall'uscita e si procede verso gli ingressi (calcolando il delta di tutti i neuroni della rete PRIMA di iniziare a modificare i pesi) L'algoritmo di backpropagation può quindi essere diviso in due passi: Forward pass: l'input dato alla rete è propagato al livello successivo e così via ai livelli successivi (il flusso di informazioni si sposta in avanti, cioè forward). Si calcola dunque E(w), l'errore commesso. Backward pass: L'errore fatto dalla rete è propagato all'indietro (backward) e i pesi sono aggiornati in maniera appropriata
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Molto schematicamente: 1.Si impostano i pesi a piccoli valori casuali 2.Per ogni esempio a) Si presenta l'esempio alla rete e la si esegue per determinarne l'uscita b) Si calcolano i delta di tutte le unita' c) Si modificano i pesi 3.Se il massimo errore commesso da una qualsiasi unita'di uscita durante un qualsiasi esempio e' maggiore di quello ammesso torna al punto 2
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Un esempio (da G.Ferrari-Trecate, http://sisdin.unipv.it/lab/didattica/corsi/imad_laurea_PV/reti_neurali1.pdf)
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Problemi della backpropagation
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Self-Organizing Map non supervisionato Le Self-Organizing Map (SOM) sono un particolare tipo di rete neurale artificiale, con apprendimento non supervisionato Producono una rappresentazione dell’informazione in uno spazio bidimensionale preservando le proprietà topologiche dello spazio degli ingressi Questa proprietà rende le SOM particolarmente utili per la visualizzazione di dati di dimensione elevata. Il modello fu inizialmente descritto dal finlandese Teuvo Kohonen, negli anni Ottanta, per cui vengono anche chiamate Mappe di Kohonen
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Le self-organizing map sono reti neurali Feedforward a singolo strato dove i neuroni di uscita sono organizzati in griglie di bassa dimensione (generalmente 2D o 3D). Ogni ingresso è connesso a tutti i neuroni di uscita. A ogni neurone è associato un vettore dei pesi della stessa dimensione dei vettori d'ingresso. La dimensione del vettore d'ingresso è generalmente molto più alta della dimensione della griglia di uscita. Le SOM sono principalmente usate per la riduzione della dimensione piuttosto che per l'espansionereti neurali Feedforward riduzione della dimensione
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Dato che nella fase di addestramento i pesi di tutto il vicinato sono spostati nella stessa direzione, elementi simili tendono ad eccitare neuroni adiacenti. Perciò le SOM formano una mappa semantica dove campioni simili vengono mappati vicini e dissimili distanti Un altro modo di considerare i pesi neuronali è di pensarli come punti distribuiti nello spazio degli ingressi. Questi formano un'approssimazione della distribuzione dei campioni d'ingresso. Più neuroni puntano a regioni con un'elevata concentrazione di campioni di addestramento, e meno in zone dove i campioni sono scarsi
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