La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti."— Transcript della presentazione:

1 I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti alle categorie svantaggiate e per le loro famiglie. Giovedì, 06 Giugno 2013 Dr.ssa Floriana PINTO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

2 Chi è lo PSICOLOGO? E’ un professionista che dopo aver ottenuto la LAUREA in PSICOLOGIA, abbia maturato esperienza specialistica (formativa e professionale) a lavorare con minori (bambini e adolescenti) che presentano problematiche psicologiche specifiche o disagi psicologi di varia entità. La ‘MISSION’ dello Psicologo ALL’INTERNO DELLA SCUOLA è: - INTEGRAZIONE - PREVENZIONE DEL DISAGIO - LOTTA ALLA DISPERSIONE - SVILUPPO ORGANIZZATIVO

3 CONTENUTI della CONSULENZA PSICOLOGICA nella SCUOLA Prevedono diversi tipi di interventi: - Interventi di educazione socio-affettiva; - Interventi psico-educativi volti a favorire l’autonomia nei processi di scelta e allo sviluppo di strategie di auto-efficacia; - Interventi psico-pedagogici nei confronti della ‘diversità’; - Interventi di prevenzione e gestione di ansie, atteggiamenti di chiusura relazionale, problematiche comportamentali disfunzionali (aggressività e bullismo)

4 FINALITA’ DEL PROGETTO “SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A SCUOLA” E’ offrire un supporto psicologico a tutti gli studenti frequentanti la scuola che manifestano il bisogno profondo di mettersi in discussione, confrontandosi, condividendo con un esperto le proprie situazioni personali, vissute spesso come fonte di disagio.

5 OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO assicurare un servizio di consulenza e supporto psicologico affinché i soggetti svantaggiati possano integrarsi nella comunità scolastica prima e prepararsi e inserirsi nel mondo del lavoro; dare un supporto psicologico che sia di sostegno ulteriore in concomitanza con i percorsi di recupero delle competenze, di cui ai progetti (A e B) Accogliere ed aiutare a risolvere i disagi affettivo- relazionali. Accogliere ed aiutare a risolvere i disagi affettivo- relazionali. Aiutare a superare le difficoltà d’apprendiento. Aiutare a superare le difficoltà d’apprendiento. Favorire l’integrazione scuola-territorio Favorire l’integrazione scuola-territorio

6 DESTINATARI Destinatari dell’intervento sono prevalentemente: Gli ALLIEVI frequentanti il biennio; Gli ALLIEVI frequentanti il biennio; le loro FAMIGLIE; le loro FAMIGLIE; i DOCENTI i DOCENTI Il servizio si è proposto di promuovere il benessere globale delle persone costituenti il ‘sistema’ scuola!

7 METODOLOGIA CONSULENZE INDIVIDUALI O A PICCOLI GRUPPI CONSULENZE INDIVIDUALI O A PICCOLI GRUPPI COLLOQUIO CLINICO COLLOQUIO CLINICO OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INTERVENTI CON IL GRUPPO CLASSE INTERVENTI CON IL GRUPPO CLASSE (sono state affrontate VARIE TEMATICHE: conoscenza condivisa, regole sociali, uso del linguaggio adeguato, l’importanza di una comunicazione adeguata all’interno dei gruppi, le modalità di gestione di situazioni conflittuali, la sessualità, l’uso/abuso di sostanze stupefacenti e/o di alcool proposte dai ragazzi)

8 RISULTATI OTTENUTI Circa 30 CONSULENZE INDIVIDUALI con i ragazzi Circa 30 CONSULENZE INDIVIDUALI con i ragazzi Circa 10 CONSULENZE A PICCOLI GRUPPI (soprattutto all’inizio dell’attivazione dello sportello) Circa 10 CONSULENZE A PICCOLI GRUPPI (soprattutto all’inizio dell’attivazione dello sportello) Circa 5 CONSULENZE alle famiglie Circa 5 CONSULENZE alle famiglie Circa 10 colloqui con i docenti Circa 10 colloqui con i docenti OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO 5 INTERVENTI CON IL GRUPPO CLASSE 5 INTERVENTI CON IL GRUPPO CLASSE

9 RISULTATI OTTENUTI dalle consulenze CONSULENZE PSICOLOGICHE ai RAGAZZI ENTUSIASMO e PARTECIPAZIONE ATTIVA dei RAGAZZI allo sportello d’ascolto PSICOLOGICO. curiosità In alcuni casi la motivazione principale alla partecipazione è stata la curiosità di fare esperienza di un colloquio dallo psicologo bisogno all’interno del sistema scolastico figura di riferimento In altri casi, si è manifestato un vero e proprio bisogno di individuare all’interno del sistema scolastico una figura di riferimento (non giudicante) a cui poter esporre le proprie problematiche e difficoltà, senza che ciò potesse influire in alcun modo sul proprio profitto scolastico.

10 RISULTATI OTTENUTI dalle consulenze CONSULENZE PSICOLOGICHE AI RAGAZZI I colloqui psicologici hanno evidenziato: 1) la presenza di una serie di problematiche psicologiche relative a situazioni vissute dai ragazzi nel contesto familiare: - separazione dei genitori, famiglie allargate; - separazione dei genitori, famiglie allargate; - conflittualità tra fratelli e/o parenti. - conflittualità tra fratelli e/o parenti. 2) la presenza di problematiche psicologiche relative a situazioni vissute dai ragazzi nel contesto scolastico: - scarsa partecipazione; - scarsa partecipazione; - disattenzione; - disattenzione; - comportamenti di rifiuto e di disturbo; - comportamenti di rifiuto e di disturbo; - conflittualità tra coetanei e/o tra allievi e insegnanti. - conflittualità tra coetanei e/o tra allievi e insegnanti. Tutto ciò non consente ai ragazzi di vivere ADEGUATAMENTE le attività di classe e di apprendere con successo utilizzando al massimo le proprie capacità COGNITIVE, AFFETTIVE E RELAZIONALI.

11 RISULTATI OTTENUTI DAGLI INTERVENTI IN CLASSE Hanno favorito: - l’ascolto attivo; - il confronto; - la possibilità di approfondire argomenti non ampiamente conosciuti; - la possibilità di apprendere in un contesto protetto ma non altamente strutturato; - Possibilità di sperimentare un modo nuovo e costruttivo di ‘fare’ e ‘vivere’ la scuola.

12 RISULTATI OTTENUTI dalle CONSULENZE PSICOLOGICHE ai DOCENTI - ATTIVI, - COLLABORATIVI, - IMPEGNATI ad andare incontro alle richieste e alle esigenze specifiche di ciascun allievo, - SENSIBILI nell’accogliere suggerimenti sulle modalità adeguate per approcciare ed entrare in relazione con i ragazzi. DISAGIO PSICOLOGICO tra gli INSEGNANTI poiché in molti casi da loro dipendono le sorti di un efficace/inefficace insegnamento…..ma soprattutto perché spesso devono sceglireee se dare priorità alle aspettative ministeriali (didattica e programmmazione) o rispondere alle esigenze umane dei ragazzi.

13 CONCLUSIONI e PROSPETTIVE FUTURE Questa prima esperienza d’impronta prettamente psicologica è stata intesa dai ragazzi come un Questa prima esperienza d’impronta prettamente psicologica è stata intesa dai ragazzi come un“occasione” (per alcuni di loro “l’occasione”) che la scuola ha offerto loro per mettersi in gioco, individuare e porre le basi per affrontare alcune difficoltà proprie o dell’intero gruppo classe al fine di costruire una nuova lettura delle stesse, mediante l’attribuzione di nuovi significati.

14 Grazie per l’attenzione…


Scaricare ppt "I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti."

Presentazioni simili


Annunci Google