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1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.

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1 1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia 5-6-8 Settembre 2011 Sede Territoriale Istat per la Calabria

2 I cittadini stranieri e gli apolidi, dimoranti abitualmente o temporaneamente presenti in Italia alla data del Censimento, sono oggetto di rilevazione e vengono rilevati con le stesse modalità dei cittadini italiani, nell’ambito delle famiglie e delle convivenze alla data del Censimento. Si definiscono dimoranti abitualmente: i cittadini stranieri comunitari che dimorano abitualmente nell’alloggio o nella convivenza i cittadini stranieri non comunitari che dimorano abitualmente nell’alloggio o nella convivenza e che sono in possesso di regolare titolo per soggiornare in Italia. I cittadini stranieri Devono collocarsi nella Lista A del Mod. Istat CP.1 o nella Lista del Mod. Istat CP.2

3 Eleggibilità nella popolazione legale Per determinare la eleggibilità dei cittadini non italiani ad essere inclusi nella popolazione legale occorre distinguere tra: cittadini di Paesi dell’Unione Europea Che saranno conteggiati nella popolazione legale se dimoranti abitualmente nell’alloggio o nella struttura di convivenza alla data di riferimento; cittadini di Altri Paesi che saranno conteggiati nella popolazione legale se oltre ad essere dimoranti abitualmente (…) sono in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia. Il titolo di soggiorno è richiesto per i cittadini di Altri Paesi. I cittadini di Paesi dell’Unione Europea, decorsi 3 mesi di permanenza in Italia, devono iscriversi in anagrafe (D.L.vo n. 30/2007 ) 3

4 Per i cittadini di Paesi non appartenenti al’Unione Europea, costituiscono titoli a soggiornare in Italia:  il permesso di soggiorno valido  il nulla osta all’ingresso in Italia per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare  la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno  la domanda di rilascio del primo permesso. Qualora non in possesso di regolare titolo a soggiornare in Italia, i cittadini stranieri non comunitari saranno rilevati come persone temporaneamente presenti in Italia alla data di riferimento del Censimento (9 ottobre 2011) e quindi si collocheranno nella Lista B del Mod. Istat CP.1 o nel Quadro riassuntivo del Mod. Istat CP.2 senza fornire dati identificativi. Saranno quindi conteggiati solo nella popolazione presente Cittadini di Paesi non appartenenti al’Unione Europea

5 Si definiscono non dimoranti abitualmente i cittadini stranieri temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza alla data del Censimento ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) nel Comune, in un altro Comune o all’estero. I cittadini stranieri temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza devono compilare solo la Lista B del Foglio di famiglia (o essere conteggiati nel Quadro riassuntivo del Foglio di convivenza). I cittadini stranieri

6 6 Gli stranieri sono esposti ad un rischio più elevato di sottoenumerazione rispetto agli italiani: maggiore mobilità territoriale, difficoltà linguistiche, diffusione della coabitazione, scarsa conoscenza delle finalità censuarie Il censimento assistito da Lista anagrafica comunale (Lac) amplifica il rischio di sottocopertura: non tutti gli stranieri in possesso dei requisiti si iscrivono nell’anagrafe del comune di dimora abituale. Criticità del censimento dei cittadini stranieri

7 Disposizioni per il rilevatore Il rilevatore, nell’esercizio delle sue funzioni di incaricato di pubblico servizio per il Censimento della popolazione, deve astenersi dal verificare il regolare titolo a soggiornare in Italia relativamente ai cittadini stranieri, in ottemperanza delle disposizioni in materia di abuso di ufficio (Art. 323 del Codice penale e successive modifiche apportate dalla Legge 16 luglio 1997 n. 234).

8 Interventi mirati per l’ottimizzazione della copertura censuaria dei cittadini stranieri  Interventi sul piano metodologico  Interventi sul piano della comunicazione  Interventi sul piano operativo

9 9 Interventi sul piano metodologico Impiego delle Lac e Record linkage tra Lac e PS Apporto delle fonti amministrative Impiego delle LAC LIFA Record linkage tra LAC e PS (anche domande primo rilascio, rinnovi, ricongiung., ecc. A integrazione delle LAC

10 10 LIFA Interventi sul piano metodologico Impiego delle Lac e Record linkage tra Lac e AT (2) La Lifa è costituita anche dai residui derivanti dal Record linkage tra Lac e Anagrafe Tributaria (AT) e da altri archivi e registri amministrativi. Essi forniscono segnali di presenza e consentono di individuare sul territorio di riferimento anche i cittadini stranieri comunitari non iscritti in anagrafe i quali, non essendo contemplati nell’archivio dei permessi di soggiorno, risulterebbero a rischio di sottoenumerazione.

11 11 Interventi sul piano della comunicazione Comunicazione pubblicitaria Pubbliche relazioni Campagna di comunicazione Fortemente integrata

12 12 Interventi sul piano della comunicazione (2) Interventi mirati in 6 lingue – inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e ucraino – attraverso l’impiego di mezzi ad alta visibilità: Annunci stampa Spot TV Spot radiofonici Impianti di affissione Spazi su stampa etnica Spazi sui siti web Affissione sui mezzi pubblici e in stazioni ferroviarie e metropolitane Facebook Comunicazione pubblicitaria

13 13 Interventi sul piano della comunicazione (3) Azioni specifiche di promozione e collaborazine con: Associazioni delle diverse comunità di stranieri Comunità religiose Associazioni di volontariato e onlus Con l’obiettivo di veicolare all’utenza straniera, attraverso la distribuzione di materiale informativo (depliant, locandine…), realizzato in 6 lingue, le finalità del censimento, la sua utilità e le modalità di esecuzione. Pubbliche relazioni

14 Interventi sul piano operativo  Foglio di famiglia versione short e long  Guide alla compilazione versione short e long  Lettera informativa versione short e long  Modello di ausilio plurilingue, specifico per i cittadini stranieri (in 10 lingue) Albanese Arabo Bengali Bulgaro Cinese Francese Inglese Macedone Polacco Portoghese Romeno Russo Serbo Singalese Spagnolo Ucraino Urdu Traduzione del materiale censuario in 17 lingue Modelli di ausilio alla compilazione

15 15 Interventi sul piano operativo (2) Attivazione del Numero Verde Il servizio, organizzato secondo un calendario concordato con l’Istat e con specifica turnazione, prevede obbligatoriamente l’impiego di operatori di lingua inglese, francese e spagnola. Inoltre è prevista la possibilità, quale titolo preferenziale in sede di gara, di disporre di operatori di lingua romena, araba, cinese, singalese e ucraina. Il servizio telefonico (completamente gratuito per i cittadini e accessibile sia da telefono fisso che mobile) sarà attivo a partire dal 1° ottobre 2011 fino al 29 febbraio 2012

16 Grazie per l’attenzione!


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