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PubblicatoGiovanna Ferrero Modificato 8 anni fa
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Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella
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Che cos’ è un database? Uno strumento capace di gestire informazioni, cioè catalogare, ordinare, ricercare dei dati. Esempi: Rubrica, Inventario, Gestione Vendite, Gestione Fatture, Gestione Patrimonio, … 2
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Software specifici per la gestione di database: Sono chiamati DBMS (Data Base Management System) Alcuni di essi sono: File Maker (Macintosh) Borland Paradox Access (Estensiona dei file è.mdb che sta ad indicare Microsoft Database) 3
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Requisiti DB Ridondanza minima: i dati non devono essere duplicati Multiutenza: la base dati deve essere unica, ma consultabile contemporaneamente da più utenti. Le informazioni devono essere integrate e distribuite. Permanenza dei dati: su supporti fissi. 4
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Modello di relazione dei dati La costruzione dei dati deve essere preceduta da un’attenta progettazione per definire le caratteristiche fondamentali della realtà che si vuole automatizzare. Studio e organizzazione delle informazioni 5
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Da cosa è formato un database? Tabelle = Rappresentano la base su cui costruire il database Maschere = “ Interfacce ” Query = Sono il mezzo con il quale si interroga il database Report = Servono per la stampa Moduli e Macro 6
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Le Tabelle: Ogni tabella è costituita da campi Un campo è uno spazio che contiene un’ unità di informazione, come un nome, un numero di telefono, una data,… Per questo ogni campo ha un tipo di dati (Testo, Memo, Numerico, Data/Ora, Valuta, Contatore, Si/No,…) Ad esempio un nome ha come tipo di dati Testo, una data avrà un tipo di dati Data/Ora,… 7
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Inserisci nomi dei campi e tipo dei dati in visualizzazione struttura 8
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Inserimento dei dati 9
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Salva la tabella con un nome 10
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E’ possibile inserire una chiave primaria all’interno della tabella quando c’è una colonna (CAMPO) che identifica in modo univoco ogni riga nella tabella (RECORD). (Primary Key) 11
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Immissione dei dati nella tabella FOGLIO DATI 12
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CAMPO RECORD 13
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Le Relazioni: Access permette di creare Database Relazionali, cioè in grado di gestire più tabelle legate tra loro da relazioni. Le relazioni sono associazioni tra tabelle stabilite in base a uno o più elementi comuni (chiave primaria) Ci sono tre tipi di relazioni: Uno a Uno Uno a Molti Molti a Molti 14
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Chiave esterna Per collegare una tabella ad un’altra tramite la relazione, basta aggiungere alla seconda tabella la chiave della prima. Questa colonna aggiunta si chiama chiave esterna (foreign Key)
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RELAZIONE 16
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Le Maschere: Le maschere sono uno strumento necessario per permettere ad ogni utente di lavorare con un database costruito in Access, svolgono la funzione di un’ interfaccia. Nelle maschere a ogni campo corrisponde un’etichetta ed è prevista anche l’ immissione di dati, che saranno introdotti nella o nelle tabelle che supportano la maschera 17
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Esempio di maschera personalizzata 18
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Le Query: Le query sono delle interrogazioni permanenti che restituiscono una griglia di dati. Con la query si possono riordinare i dati, filtrare i dati in base a criteri, raggruppare, sommare, contare,… Naturalmente le query permettono di interrogare più tabelle contemporaneamente!!! 19
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Tipi di Query: Query di selezione Query a calcolo Query di riepilogo Query creazione tabella Query di aggiornamento Query di accodamento Query di eliminazione 20
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I Report: I Report sono sostanzialmente delle anteprime di stampa. I Report permettono di estrapolare informazioni da una o più tabelle o query, e impaginarle secondo un modello grafico. Nel Report è possibile: Ordinare i record in base ad uno o più campi, Raggruppare dati contenuti in uno o più campi, Per campi numerici, sommare, fare la media, trovare il minimo o il massimo. 21
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Moduli e Macro: Solo alcuni cenni per sapere cosa sono e a cosa servono: I Moduli creano funzioni personalizzate mediante l’utilizzo del codice Visual Basic. Le Macro gestiscono una sequenza di istruzioni e sono utili per creare procedure automatiche. 22
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Creare in Access: Si può creare un database: Vuoto Attraverso la creazione guidata Da un modello già esistente Access chiede di salvare il database appena lo si crea !! 23
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Creare in Access: Si possono creare Tabelle, Maschere, Query e Report mediante: Visualizzazione Struttura Creazione Guidata 24
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