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LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
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Argomenti Il mix promozionale
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IL MIX PROMOZIONALE
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Il Mix Promozionale è una specifica combinazione degli strumenti promozionali
Nell’impresa di servizi tutto comunica con il cliente
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Gli elementi del marketing mix e del mix promozionale devono essere coerenti con il posizionamento strategico prescelto dall’impresa
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I principali strumenti promozionali sono:
Pubblicità Vendita personale Promozione delle vendite Relazioni pubbliche Marketing diretto Web marketing
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Pubblicità Garantisce la conformità del prodotto alle norme
Messaggio positivo su dimensioni, popolarità e successo dell’impresa
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Ripetizione del messaggio
Miglioramento dell’immagine Stimolo delle vendite nel breve periodo Basso costo esposizione
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Svantaggi Canale impersonale (minore capacità persuasiva)
Comunicazione unilaterale Molto costosa
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Obiettivi di risposta Non comportamentali (comprensione e memorizzazione del messaggio) Comportamentali (azioni sollecitate con il messaggio)
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Pubblicità informativa
Pubblicità persuasiva Pubblicità di ricordo
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Vendita personale Molto efficace in alcuni stadi del processo d’acquisto. Caratteristiche: Interazione personale Costo elevatissimo
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Eventi Importanza crescente. Alcune fiere del settore turistico sono strumenti rilevanti nel marketing B2B
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Sponsorizzazioni Relazione d’affari fra un fornitore di fondi, risorse, servizi e un individuo, un evento o un’organizzazione...
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...che offre in cambio alcuni diritti e una forma di collaborazione, entrambi utilizzabili per acquisire vantaggi commerciali (Sleight, 1989)
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Uso di un avvenimento o un evento, per raggiungere uno specifico obiettivo di marketing (miglioramento della propria immagine, incremento della notorietà del proprio marchio, fidelizzazione dei clienti, ecc.).
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Lo sponsor cerca soprattutto di far in modo che i consumatori associno ai propri prodotti e/o al proprio marchio alcuni attributi dell’immagine di un evento
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Web marketing Importanza crescente nel marketing (comunicazione e distribuzione) nel settore turistico
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Domanda di riflessione
Quali ritiene possano essere considerati oggi gli strumenti del mix promozionale più efficaci per le imprese turistiche?
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