La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo."— Transcript della presentazione:

1 COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo

2 IL TETTO Il tetto è la parte più esposta alle intemperie poiché in inverno il tetto si raffredda velocemente, mentre in estate il maggior apporto solare porta al surriscaldamento dei vani sottostanti. La copertura deve possedere un ottima capacità isolante per proteggere dal freddo e deve essere dotata di un elevato sfasamento termico e un elevato smorzamento

3 TIPOLOGIE CLASSICHE DI TETTI TETTO ALLA PIEMONTESE Gli elementi della grossa orditura sono paralleli alla linea di gronda e quindi orizzontali (terzere) o inclinati ma vincolati con catene lignee o metalliche atte ad eliminarne l’azione orizzontale all’appoggio inferiore (puntoni di capriate o di capriate zoppe) Fig(A) TETTO ALLA LOMBARDA Gli elementi della grossa orditura inclinati (falsi puntoni o paradossi) e non vincolati mediante catene lignee o metalliche atte ad eliminarne l’azione orizzontale all’appoggio inferiore e sono quindi strutture spingenti. Fig(B)

4 PERCHÉ COSTRUIRE UN TETTO IN LEGNO

5 DUREVOLEZZA G arantiscono una lunga durata nel tempo grazie alle tecniche di produzione e ai trattamenti appropriati che riceve, inoltre è in totale equilibrio con l’ ambiente e quindi capace di adattarsi alle variazioni climatiche.

6 LEGGEREZZA Il legno ha una massa volumetrica cinque volte inferiore al calcestruzzo, per questo le coperture in legno sono in grado di smorzare la forza derivata dalle sollecitazioni di un terremoto. I tetti in legno sono ideali per le ristrutturazioni in quanto portano un rinforzo alle strutture preesistenti senza invadere troppo lo spazio

7 ESTETICA E DESIGN Il legno, grazie alle tante varietà di tonalità e di colore che può assumere, è in grado di adeguarsi a ogni esigenza di design. Una copertura in legno regala all’ intera abitazione piacevolezza, comfort e calore.

8 ISOLAMENTO Il legno è un ottimo isolamento termico; Oltre all’ isolamento il legno è anche usato per insonorizzare gli ambienti.

9 TIPI DI LEGNO UTILIZZATI NEL TETTO In centro Europa vengono impiegate soprattutto le Conifere locali come: -L’ abete rosso -L’ abete bianco -Il pino -Il larice -La douglasia Per usi particolari viene usato con sempre più frequenza il legno delle latifoglie indigene come: -Quercia -Faggio -Frassino -Castagno -Robinia

10 SOTTOTETTI ABITABILI ll legno risolve in maniera brillante sia la copertura dello spazio abitativo a mansarda, sia il problema spaziale, consentendo enorme flessibilità nell’organizzazione degli ambienti. E' importante sottolineare che il tetto esercita una profonda influenza sul benessere dello spazio abitativo sottostante che si esprime non solo in valori di temperatura, umidità, luminosità, ma anche in termini formali, materici, ecc. dei materiali; prestazioni che non sono quantificabili con valori matematici.

11 1.Struttura portante a travetti; 2.Assito, incastro maschio-femmina; 3.Pannello osb; 4.Telo di freno a vapore; 5.Isolamento lana di roccia (alta densità); 6.Isolamento lana di roccia (bassa densità); 7.Membrana impermeabile traspirante; 8.Listelli e contro listelli per ferma tegola; 9.tegole. ESEMPIO STRATIGRAFIA DI UN TETTO


Scaricare ppt "COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo."

Presentazioni simili


Annunci Google