Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEloisa Landi Modificato 8 anni fa
1
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo sostenibile e servizi pubblici locali
2
I Temi della Giornata Urbanizzazione, pianificazione e domanda di servizi L’aumento dei tassi di popolazione mondiale che risiede in centri urbani impongono una gestione di questi fenomeni adeguata a garantire servizi e condizioni di vita sicure e dignitose e a salvaguardare il territorio e le culture CITTA’ SVILUPPO SOSTENIBILE Progettare uno sviluppo economico che sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni liberi per le generazioni future 3 componenti della sostenibilità: Sost. Economica- Sost. Sociale- Sost. Ambientale SERVIZI PUBBLICI LOCALI Individuare i fabbisogni, attivare i servizi e integrare l’offerta a)servizi che rispondono a bisogni primari- Acqua e Gestione dei Reflui, Assistenza sanitaria e ospedaliera, Istruzione e Formazione b) servizi che qualificano un territorio e lo rendono competitivo e attrattivo- Trasporti, Ricettività e Intrattenimento, Servizi alle Imprese e/o alle Persone, ICT, Piani di commercio e valorizzazione aree d’interesse
3
Alcuni punti di partenza.. URBANIZZAZIONE, DOMANDA DI SERVIZI E PIANIFICAZIONE RISULTANO TRA LORO INTERCONNESSI OCCORRE GESTIRE IL CAMBIAMENTO PER INNESCARE DINAMICHE DI SVILUPPO SOSTENIBILE LE MUNICIPALITA’ POSSONO DIVENIRE ATTORI DEL PROPRIO SVILUPPO: OCCORRE COINVOLGERE ISTITUZIONI E COMUNITA’ ATTRAVERSO STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE E DI GOVERNANCE LA COOPERAZIONE TOSCANA SI SEGNALA PER AVER MESSO IN ATTO EPSERIENZE IN DIVERSI CAMPI, DALLA GESTIONE DEI RIFIUTI ALL’ATTIVAZIONE DI SERVIZI SOCI-SANITARI, DALL’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE PER LA VALORIZZAZIONE E IL RECUPERO DI AREE URBANE O DI VALORE AMBIENTALE O STORICO/CULTURALE, FINO ALLO SVILUPPO DI SERVIZI ALLE IMPRESE O ALLE PERSONE
4
.. E alcune domande per oggi IN QUALI AMBITI SOGGETTI PUBBLICI, ASSOCIAIZONI E ONG POSSONO VALORIZZARE LE LORO ESPERIENZE? QUALI I PRINCIPALI FABBISOGNI DEI PAESI DESTINATARI DELL’AIUTO? QUALI SONO LE MODALITA’ DI INTERAZIONE TRA “COOPERANTI” E ENTI LOCALI BENEFICIARI? COME IDENTIFICARE LA DOMANDA DI SERVIZI? COME RISPONDERE? QUALI I PROGRAMMI CHE FINANZIANO INTERVENTI SULLA PIANIFICAZIONE E I SERVIZI? QUALI SONO I PRINCIPALI PROBLEMI NEL GESTIRE E ATTUARE PROGETTI SU QUESTI TEMI? QUALI LE SOLUZIONI?
5
Il Seminario: Contributi ed Obiettivi Delineare linee guida e modelli di riferimento Rafforzare le interazioni e le reti di attori Promuovere future azioni di capitalizzazione Astrazione Riflessione critica Scambio di Buone Pratiche I CONTRIBUTI Esperienze Progettuali Casi Studio Ricerche e Studi sul Campo Prospettive, criticità e tendenze
6
Il Programma Franco Becchis- Turin School of Local Regulation Andrea Sbandati- Cispel Alfonso Falqui- Water Right Foundation Paolo Milani- Medina Sabina Morosini- Oxfam Italia Servizi pubblici locali (SPL) Regolazione SPL Esperienze progettuali e tendenze nell’ambito ei servizi idrici, della pianificazione territoriale e dei servizi in genere
7
GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.