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Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.

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Presentazione sul tema: "Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi

2 Conto Consuntivo 2007 Parametri Virtuosità Al 31/12/2007 la Provincia di Parma ha rispettato tutti i parametri economico – finanziari e occupazionali gli Obiettivi di stabilità 2007, in termini di saldo finanziario di cassa e saldo finanziario di competenza la riduzione della spesa di personale, garantendo il contenimento della dinamica retributiva e occupazionale come previsto dall’art. 1, c. 557, LF 2007 i parametri previsti dall’art. 3, c. 120, LF 2008 i parametri previsti dal CCNL per il comparto Regione ed enti locali all’art. 8, c3

3 Conto Consuntivo 2007 Parametri Virtuosità Parametri art. 3, c. 120, LF 2008: Rispetto degli obiettivi di stabilità dell’ultimo triennio Spesa personale / Spesa corrente < 45% Parametro Provincia di Parma = 27% Dipendenti in servizio / Popolazione residente = 0,00154 Parametro Provincia di Parma = 0,00125 Parametri CCNL art. 8, c. 3 Spesa personale 31/12/07 / Entrate correnti < 39% Parametro Provincia di Parma = 24%

4 1.Per rispettare i saldi obiettivo di stabilità (competenza e cassa) ai sensi c. 684, art. 1, LF 2007, in febbraio sono stati rimodulati gli investimenti che però si sono chiusi al 31/12/07 per un valore di € 106 milioni 644 mila comprensivo di € 45 milioni 120 mila per la gestione della liquidità 2.È stata attuata una politica occupazionale importante (stabilizzazione del lavoro precario) nel rispetto della razionalizzazione delle dinamiche retributive (c. 557, art. 1, LF 2007) 3.A causa dei vincoli normativi l’avanzo di amministrazione 2006 è stato distribuito solo per € 44.274,00, ma per € 1.600.000,00 è stato destinato al bilancio 2008, parte investimenti 4.Gli investimenti sono stati finanziati da entrate correnti per € 4 milioni e 227 mila, migliorando la situazione economica 5.Il conto consuntivo 2007 chiude con un avanzo derivante dalla gestione di competenza di oltre 149 mila €uro e un avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni e 406 mila €uro, destinato al bilancio 2008 per 1 milione e 600 mila €uro CONSUNTIVO 2007 – I Buoni Risultati

5 6.La previsione finale delle entrate correnti risulta coerente con l’iniziale, ad eccezione dell’addizionale energia elettrica e del tributo ambiente che registrano una maggiore entrata. Nel complesso si registra un riduzione rispetto all’anno precedente di 0,57% 7.Anche gli interessi attivi registrano una maggiore entrata pari a 543 mila €uro, grazie al reimpiego oculato della liquidità 8.I trasferimenti dallo Stato confermano la tendenza all’azzeramento, mentre i trasferimenti dalla Regione e dagli enti del settore pubblico registrano una riduzione di circa il 5% 9.Gli investimenti, con oltre 61 milioni 524 mila €uro realizzati per un’ottima percentuale, 99%, garantiscono la sicurezza delle strade provinciali, rispondono ai bisogni della popolazione scolastica, e concorrono allo sviluppo economico del territorio CONSUNTIVO 2007 – I Buoni Risultati

6 Quadro riassuntivo Spese Conto Consuntivo 2007 La previsione 2007, non adeguata, del Titolo I era di € 68.128.892,25 e del Titolo II di € 80.757.228,08.

7 Le Entrate correnti nel quadriennio Conto Consuntivo 2007 L'andamento dell'entrata corrente nel quadriennio evidenzia un riallineamento nell'anno 2007 con l'esercizio 2006. L'incremento registratosi nel 2005, dovuto ai maggiori trasferimenti regionali, finalizzati ad alcuni settori, non è stato confermato nel 2006, la flessione è da imputare principalmente al calo dei trasferimenti erariali, sia statali, sia regionali. Le entrate tributarie confermano la tendenza nella sostituzione dei trasferimenti erariali. Nel 2007 i settori che hanno maggiormente risentito del contenimento nei trasferimenti regionali sono: Turismo, attività produttive e agricoltura. Le attività delegate dalla Regione e i contributi finalizzati hanno un volume importante. Il 2007 registra un lieve decremento rispetto all'esercizio precedente.

8 Composizione dell’entrata 2007 Conto Consuntivo 2007

9 Le Entrate Tributarie Proprie Conto Consuntivo 2007 Nel 2007, si registra un aumento dei tributi in valore assoluto di circa due milioni di €uro rispetto al 2006, un incremento dell'incidenza dei medesimi sul totale dell'entrata corrente, dovuta alla flessione dell'entrata corrente, per minori trasferimenti erariali e regionali. In particolare si segnala un aumento dell’IPT e una tendenza al calo della compartecipazione IRPEF Oltre 18 milioni di €uro di Entrate Tributarie, pari al 41%, provengono da un unico mercato: L’AUTO Le entrate tributarie sono la principale fonte di risorse della provincia. Rappresentano quasi il 60 % di tutta l'entrata corrente e sono relative: 1) all'ambiente, in forma di addizionale alla tassa/tariffa comunale rifiuti. 2) alla iscrizione dei veicoli. 3) ai consumi "non domestici" di energia elettrica. 4) alla circolazione dei veicoli. 5) all'uso di aree stradali di proprietà provinciale. 6) alla compartecipazine Irpef.

10 La destinazione delle Entrate correnti a finanziamento dei servizi Conto Consuntivo 2007 Rispetto alle Risorse correnti, il 43% è stato impiegato per erogare servizi ed investimenti; la percentuale raggiunge il 50% se si considerano anche i servizi nel settore della Viabilità.

11 Le Spese Correnti per funzioni Conto Consuntivo 2007 Le Risorse correnti sono state impiegate per € 66.457 mila €uro, per il funzionamento della Provincia, per l’erogazione dei servizi e per l’attuazione degli interventi e delle iniziative che non hanno carattere di investimento

12 Tipologia di costo L’utilizzo delle risorse correnti può essere classificato per tipologia economica sostenuta. La parte più rilevante, e cioè il 39% è stato impiegato per erogare servizi al cittadino, all’economia e agli enti. Il totale delle risorse correnti accertate ammonta a 74 milioni, 232 mila €uro, di cui 4 milioni e 172 mila utilizzati per finanziare impegni di parte capitale. Conto Consuntivo 2007

13 Spesa Personale La spesa impegnata nel 2007 per il personale è stata di € 17 milioni e 944 mila Euro, con una incidenza sulla sola spesa corrente del 27%, contro una percentuale del 2006 pari al 25,90%. Rispetto al 2006 la spesa dell’intervento 1 – Personale è leggermente aumentata, ma ampiamente compensata dalla diminuzione delle altre tipologie di spesa considerate nel calcolo del contenimento previsto al c. 557, art. 1, L. 296/06 (co.co.co., interinali, convenzioni). L’incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente rientra, abbondantemente, nel parametro obiettivo valido ai fini dell’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario, pari al 45%. Infine l’incidenza sull’Entrata Corrente è del 24%. Conto Consuntivo 2007

14 L’andamento degli investimenti Gli investimenti previsti ammontano a 106 milioni e 644 mila €uro, compresi 45 milioni e 120 mila €uro di movimenti finanziari per gestione della liquidità. In relazione all’andamento dell’impegnato si registra un notevole aumento rispetto al 2006, pari a oltre 23 milioni di €uro, e un incremento percentuale di oltre il 60%. Conto Consuntivo 2007

15 Gli investimenti in Emilia-Romagna nel 2006 Parametri di raffronto Conto Consuntivo 2007 La Provincia di Parma nel 2006 ha investito oltre la media regionale nei settori: servizi generali, istruzione pubblica, cultura, turismo, trasporti, tutela ambientale. Il risultato del settore gestione del territorio coincide con la media regionale. Fonte: La Finanza del territorio (consuntivo 2006) – Regione Emilia-Romagna

16 L’incidenza degli interessi sulle Entrate Correnti Conto Consuntivo 2007 Gli Interessi sono ammontati a 3 milioni e 796 mila euro e hanno gravato sulla entrata corrente per il 5,11% contro il 3,61% del 2006. Si registra un aumento (+1,50%) degli interessi passivi, dovuti al notevole importo di mutui assunti nel biennio precedente e all’andamento del mercato mondiale dei capitali, che si è cercato di contenere il più possibile con operazioni di rimodulazione del debito. Il peso aumenta anche in rapporto alla diminuzione delle entrate.

17 Andamento impegni nel triennio (finanziati con risorse correnti) Conto Consuntivo 2007 I costi generali e fissi sono in costante monitoraggio Compresa Viabilità

18 Composizione Avanzo Amministrazione Conto Consuntivo 2007 L’Avanzo di amministrazione risulta costituito da un risultato positivo sia nella gestione di competenza che dei residui. Può essere scomposto in: - € 1.600.000,00 di avanzo 2006 destinato al bilancio di previsione 2008 - € 1.806.633,58 da destinare dopo l’approvazione del rendiconto 2007 Nel 2006 il saldo di competenza era di € - 1.534.017,11. Nel 2007 abbiamo migliorato del 110%

19 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

20 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

21 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

22 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

23 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

24 Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007 La % di realizzo sulla previsione definitiva è di oltre il 99%

25 Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

26 Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

27 Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

28 Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

29 Conto Consuntivo 2007 Bilancio Consuntivo 2007 per Aree di intervento Tutela del territorio, Qualità della vita, Sicurezza dei cittadini parmensi rappresentano il 67% del totale destinato al territorio

30 Conto Consuntivo 2007 Il contributo delle imprese e dei cittadini Provenienza Risorse Destinazione Spesa

31 Conto Consuntivo 2007 Benchmarking regionale: Indicatori Entrata La Provincia di Parma presenta risultati superiori alla media, in termini di autonomia finanziaria e di autonomia impositiva, positivi e inferiori alla media come dipendenza finanziaria dallo Stato e come intervento regionale. Fonte: La Finanza del territorio (consuntivo 2006) – Regione Emilia-Romagna


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