Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesare Mele Modificato 8 anni fa
1
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR
2
Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le scuole secondarie presentano richieste di dotazioni tecnologiche per l’innovazione della didattica in classe Non una diffusione a pioggia delle tecnologie ma un sostegno all’innovazione La scuola digitale La scuola digitale MIUR
3
Chi è il “new millennium learner” ? Qual è l’identikit dello studente di oggi ? Ma, soprattutto, come apprende ? Lo scenario dell’innovazione MIUR
4
Il digital disconnect MIUR
5
Come potremmo chiamare questi “nuovi”studenti? MIUR
6
Come si comportano i NMLs fuori e dentro la scuola? NMLs fuori la scuola multi-tasking multi-spazio granularità e frammentazione del tempo simultaneità apprendimento non lineare gli “Screen-agers”, giocano con lo schermo non solo guardandolo, ma diviene il punto d’ingresso per connettersi Creano e gestiscono la conoscenza attraverso oggetti e testi (immagini, parole scritte, audio, video, altro…) NMLs dentro la scuola mono-tasking uno spazio alla volta Il tempo è sequenziale (ad es. 1 ora di lezione per disciplina) un compito alla volta apprendimento lineare, sequenziale La classe è tipicamente un luogo non connesso Sono protagonisti attivi Sono soggetti passivi MIUR
7
Colmiamo il divario … MIUR
8
Una scuola per la società della conoscenza. Un nuovo modello di scuola per un nuovo modello di società MIUR
10
The Industrial Model of Schooling MIUR
11
Il centro del cambiamento è la trasformazione dell’ ambiente MIUR
12
allargare i confini dell’aula attraverso il collegamento on line con altre scuole; attività a casa condivise; attività internazionali …….. La dimensione spaziale dell’ambiente
13
La dimensione temporale dell’ambiente … Mobile learning Utilizzo i-pod, telefonini ambienti di lavoro on line per i compiti a casa Differenziazione dei percorsi di apprendimento (tracciamento e registro elettronico) MIUR
14
La LIM apre la porta della classe MIUR
15
Sulla lavagna d’ardesia si può solo scrivere … … si fa una sostanziale opera di mediazione rispetto ad un altro testo scritto al quale si rimanda (ad es. il libro). MIUR
16
condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) preparare la lezione con linguaggi multimediali Sviluppare una comunicazione multimediale, una costruzione del sapere (sequenzialità del libro,… Nuovo concetto di libro di testo misto Non solo mediazione verso un testo ma costruzione delle conoscenze I contenuti MIUR
17
Si sviluppa un’abitudine a: condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) con i colleghi; preparare la lezione; riutilizzare gli asset. Non si ricomincia da capo … si riprende la lezione da dove si è interrotto MIUR
18
Si possono utilizzare direttamente i documenti per costruire le conoscenze Integrazione tra la LIM (una superficie di montaggio delle conoscenze) ed il lavoro degli studenti sui loro pc (a casa e a scuola) MIUR
19
La LIM permette di rendere disponibile la lezione per chi era assente o per chi vuole seguirla nuovamente MIUR
20
Nuovi linguaggi Nuovi linguaggi per l’insegnante (lezione) Nuovi linguaggi per gli studenti (non solo testo…..) Cercare le informazioni, riorganizzarle e ricomporle, collegarle, costruire …… MIUR
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.