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Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.

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1 Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto sui bilanci 2005-2009 Pistoia, 21 luglio 2011 Dipartimento di Scienze Aziendali

2 Nel 2009 si è conclamata la crisi del sistema finanziario internazionale iniziata sul finire del 2008 Premessa 2 Quali sono stati gli effetti di tale crisi sul sistema produttivo della provincia di Pistoia? Quali gli effetti economici, quali quelli finanziari?

3 Domande di ricerca 3 La redditività è peggiorata? Come si sono comportate le aziende più piccole? In che modo hanno risposto i settori economici? Come è cambiata la morfologia del sistema produttivo? Guardando alle società di capitali della provincia di Pistoia ci si è chiesti: La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori Quali sono stati i livelli di crescita delle imprese?

4 I dati analizzati Tutte le società di capitali pistoiesi con oltre € 500.000 di fatturato Bilanci relativi agli esercizi 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 presenti sulla banca dati AIDA 4 La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori

5 La numerosità delle società di capitali - 2,0% rispetto al 2008 20052006200720082009 1367 1459 1569 1604 1571 5 La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori

6 La composizione delle imprese per classi dimensionali Arretramento verso classi di dimensioni minori micro (0,5 < ricavi < 2) piccole (2 < ricavi < 5) medie (5 < ricavi < 10) grandi (ricavi > 10) 65,6% 8,0% 6,5% 19,9% -4,6% +3,2% -15% -3,0% 6 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

7 7 Il fatturato La riduzione delle vendite è pesante 92 94 96 98 100 102 104 106 108 110 112 114 20052006200720082009 Toscana -7,3% 77 7 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

8 Il valore aggiunto Anche l’ammontare lordo di ricchezza prodotta si riduce 94 96 98 100 102 104 106 108 110 112 114 20052006200720082009 Toscana -7,9% 888 8 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

9 9 Gli investimenti 60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 20052006200720082009 Toscana -5,4% Strutture produttive sempre leggere … 9 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

10 Gli investimenti 10 … ma soprattutto sempre più vecchie La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

11 11 La produttività del lavoro 20052006200720082009 60% 61% 62% 63% 64% 65% 66% 67% 68% 69% 70% Toscana +5,1% Cresce il costo del lavoro per unità di prodotto 11 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

12 12 La produttività del capitale 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 20052006200720082009 Toscana -10% 12 Si riduce il grado di sfruttamento della capacità produttiva 12 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

13 La redditività delle vendite 3,0% 3,5% 4,0% 4,5% 5,0% 5,5% 20052006200720082009 Toscana -14% I margini operativi necessariamente crollano 13 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

14 14 La redditività netta 0.00% 0.10% 0.20% 0.30% 0.40% 0.50% 0.60% 0.70% 20052006200720082009 Toscana -3,1% 14 La bottom line regge 14 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

15 15 La redditività netta 1.24% 1.44% 0.28% 1.29% 1.67% 0.26% 1.55% 1.48% 0.37% 1.71% 1.24% 0.36% 1.29% 1.16% 0.35% Utile nettoImposteOneri finanziari 2005 2006 2007 2008 2009 15 Determinante l’alleggerimento dei tassi 15 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

16 Le imprese in perdita 24% 23% 20052006200720082009 26% 25% 27% 30% Quasi un’impresa su tre chiude «in rosso» 16 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

17 Il fatturato 40,0 60,0 80,0 100,0 120,0 140,0 160,0 180,0 200,0 20052006200720082009 mediana primo quartile terzo quartile Netta la forbice tra migliori e peggiori 17 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

18 Il Valore aggiunto 30,0 50,0 70,0 90,0 110,0 130,0 150,0 170,0 190,0 210,0 230,0 250,0 20052006200720082009 mediana primo quartile terzo quartile Esistono formule imprenditoriali di successo … 18 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

19 La redditività delle vendite 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 20052006200720082009 primo quartile mediana terzo quartile … che difendono la redditività 19 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

20 20 Il fatturato Tutte giù, ma le grandi resistono 90 95 100 105 110 115 120 125 130 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 20 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

21 21 Il valore aggiunto 90 95 100 105 110 115 120 125 130 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 21 Bene le grandi, male le micro 21 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

22 22 Gli investimenti 70 75 80 85 90 95 100 105 110 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 22 Il differenziale fra grandi e piccole si accentua 22 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

23 23 La produttività del lavoro (CLUP) 54% 56% 58% 60% 62% 64% 66% 68% 70% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 23 Netta la forbice fra le grandi e le altre 23 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

24 24 La produttività del capitale piccole 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 20052006200720082009 micro medie grandi 24 Bene le grandi grazie a un deciso rinnovo della struttura produttiva 24 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

25 La redditività delle vendite 1% 2% 3% 4% 5% 6% 7% 8% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 25 Nelle grandi margini contenuti ma più solidi 25 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

26 Le grandi imprese beneficiano della riduzione dei tassi La redditività netta 0.00% 0.10% 0.20% 0.30% 0.40% 0.50% 0.60% 0.70% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 26 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

27 Composizione e peso dei settori economici Agricoltura12 Industria718 Servizi835 Non classificato6 Totale 1.571 1. manifatturiero 2. utilities 3. costruzioni 1. commercio, alberghi, pubblici esercizi 2. trasporti e comunicazioni 3. altri servizi non finanziari 27 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

28 28 Industria – Il fatturato 85 90 95 100 105 110 115 120 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 28 Tengono le utilities La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

29 Industria – Gli investimenti 60 70 80 90 100 110 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 29 Crollano le costruzioni La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

30 30 Industria – La redditività operativa 2.00% 3.00% 4.00% 5.00% 6.00% 7.00% 8.00% 9.00% 10.00% 11.00% 12.00% 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 30 Le utilities si difendono La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

31 Margini operativi delle attività manifatturiere Alimentari, trattamento metalli e meccanica trainano il manifatturiero 0%2%4%6%8%10%12% Altri settori manifatturieri Meccanica (aggregato) Trattamento metalli Prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi Chimica, farmaceutica, gomma e plastica Carta Legno e mobili Sistema moda (aggregato) Alimentari e bevande 31 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

32 Servizi – Il fatturato 65 75 85 95 105 115 125 20052006200720082009 Commercio, alberghi, pubblici esercizi Trasporti e comunicazioniAltri servizi non finanziari Male commercio e turistico-ricettivo 32 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

33 Servizi – Gli investimenti 60 70 80 90 100 110 20052006200720082009 Commercio, alberghi, pubblici esercizi Trasporti e comunicazioniAltri servizi non finanziari Trend generalizzato al ribasso 33 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

34 34 Margini operativi nei vari ambiti dei servizi -2%0%2%4%6%8%10%12% Altri servizi pubblici, sociali e personali Noleggio e servizi di supporto alle imprese Attività professionali, scientifiche e tecniche Attività immobiliari Informatica Servizi di informazione e comunicazione Spedizioni, trasporti e magazzinaggio Alberghi, ristoranti, agenzie di viaggi Comm. dettaglio (escluso autoveicoli) Commercio all’ingrosso e intermediari del commercio (escluso autoveicoli) Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli 34 Bene solo i servizi a più alto valore aggiunto 34 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia

35 Domande di ricerca e possibili risposte 35 La redditività è peggiorata? Come si sono comportate le aziende più piccole? In che modo hanno risposto i settori economici? Come è cambiata la morfologia del sistema produttivo? Quali sono stati i livelli di crescita delle imprese? Sempre meno imprese di medio-grande dimensione Fatturati e investimenti continuano ad arretrare Si comprimono i margini sotto il peso di una bassa produttività mentre si allarga il divario delle prestazioni Soffrono più delle altre In affanno il manifatturiero, male i servizi salvo quelli a più alto valore aggiunto economico e sociale

36 36 Grazie per l’attenzione Università di Firenze - Dipartimento di Scienze Aziendali F. Giunta, L. Neri - Dipartimento di Statistica F. Cipollini


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