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PubblicatoGiuditta Grosso Modificato 8 anni fa
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Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto sui bilanci 2005-2009 Pistoia, 21 luglio 2011 Dipartimento di Scienze Aziendali
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Nel 2009 si è conclamata la crisi del sistema finanziario internazionale iniziata sul finire del 2008 Premessa 2 Quali sono stati gli effetti di tale crisi sul sistema produttivo della provincia di Pistoia? Quali gli effetti economici, quali quelli finanziari?
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Domande di ricerca 3 La redditività è peggiorata? Come si sono comportate le aziende più piccole? In che modo hanno risposto i settori economici? Come è cambiata la morfologia del sistema produttivo? Guardando alle società di capitali della provincia di Pistoia ci si è chiesti: La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori Quali sono stati i livelli di crescita delle imprese?
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I dati analizzati Tutte le società di capitali pistoiesi con oltre € 500.000 di fatturato Bilanci relativi agli esercizi 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 presenti sulla banca dati AIDA 4 La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori
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La numerosità delle società di capitali - 2,0% rispetto al 2008 20052006200720082009 1367 1459 1569 1604 1571 5 La morfologiaLa crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settori
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La composizione delle imprese per classi dimensionali Arretramento verso classi di dimensioni minori micro (0,5 < ricavi < 2) piccole (2 < ricavi < 5) medie (5 < ricavi < 10) grandi (ricavi > 10) 65,6% 8,0% 6,5% 19,9% -4,6% +3,2% -15% -3,0% 6 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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7 Il fatturato La riduzione delle vendite è pesante 92 94 96 98 100 102 104 106 108 110 112 114 20052006200720082009 Toscana -7,3% 77 7 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Il valore aggiunto Anche l’ammontare lordo di ricchezza prodotta si riduce 94 96 98 100 102 104 106 108 110 112 114 20052006200720082009 Toscana -7,9% 888 8 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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9 Gli investimenti 60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 20052006200720082009 Toscana -5,4% Strutture produttive sempre leggere … 9 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Gli investimenti 10 … ma soprattutto sempre più vecchie La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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11 La produttività del lavoro 20052006200720082009 60% 61% 62% 63% 64% 65% 66% 67% 68% 69% 70% Toscana +5,1% Cresce il costo del lavoro per unità di prodotto 11 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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12 La produttività del capitale 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 20052006200720082009 Toscana -10% 12 Si riduce il grado di sfruttamento della capacità produttiva 12 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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La redditività delle vendite 3,0% 3,5% 4,0% 4,5% 5,0% 5,5% 20052006200720082009 Toscana -14% I margini operativi necessariamente crollano 13 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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14 La redditività netta 0.00% 0.10% 0.20% 0.30% 0.40% 0.50% 0.60% 0.70% 20052006200720082009 Toscana -3,1% 14 La bottom line regge 14 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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15 La redditività netta 1.24% 1.44% 0.28% 1.29% 1.67% 0.26% 1.55% 1.48% 0.37% 1.71% 1.24% 0.36% 1.29% 1.16% 0.35% Utile nettoImposteOneri finanziari 2005 2006 2007 2008 2009 15 Determinante l’alleggerimento dei tassi 15 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Le imprese in perdita 24% 23% 20052006200720082009 26% 25% 27% 30% Quasi un’impresa su tre chiude «in rosso» 16 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Il fatturato 40,0 60,0 80,0 100,0 120,0 140,0 160,0 180,0 200,0 20052006200720082009 mediana primo quartile terzo quartile Netta la forbice tra migliori e peggiori 17 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Il Valore aggiunto 30,0 50,0 70,0 90,0 110,0 130,0 150,0 170,0 190,0 210,0 230,0 250,0 20052006200720082009 mediana primo quartile terzo quartile Esistono formule imprenditoriali di successo … 18 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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La redditività delle vendite 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 20052006200720082009 primo quartile mediana terzo quartile … che difendono la redditività 19 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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20 Il fatturato Tutte giù, ma le grandi resistono 90 95 100 105 110 115 120 125 130 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 20 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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21 Il valore aggiunto 90 95 100 105 110 115 120 125 130 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 21 Bene le grandi, male le micro 21 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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22 Gli investimenti 70 75 80 85 90 95 100 105 110 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 22 Il differenziale fra grandi e piccole si accentua 22 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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23 La produttività del lavoro (CLUP) 54% 56% 58% 60% 62% 64% 66% 68% 70% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 23 Netta la forbice fra le grandi e le altre 23 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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24 La produttività del capitale piccole 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 20052006200720082009 micro medie grandi 24 Bene le grandi grazie a un deciso rinnovo della struttura produttiva 24 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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La redditività delle vendite 1% 2% 3% 4% 5% 6% 7% 8% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 25 Nelle grandi margini contenuti ma più solidi 25 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Le grandi imprese beneficiano della riduzione dei tassi La redditività netta 0.00% 0.10% 0.20% 0.30% 0.40% 0.50% 0.60% 0.70% 20052006200720082009 micro piccole medie grandi 26 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Composizione e peso dei settori economici Agricoltura12 Industria718 Servizi835 Non classificato6 Totale 1.571 1. manifatturiero 2. utilities 3. costruzioni 1. commercio, alberghi, pubblici esercizi 2. trasporti e comunicazioni 3. altri servizi non finanziari 27 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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28 Industria – Il fatturato 85 90 95 100 105 110 115 120 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 28 Tengono le utilities La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Industria – Gli investimenti 60 70 80 90 100 110 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 29 Crollano le costruzioni La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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30 Industria – La redditività operativa 2.00% 3.00% 4.00% 5.00% 6.00% 7.00% 8.00% 9.00% 10.00% 11.00% 12.00% 20052006200720082009 ManifatturieroUtilitiesCostruzioni 30 Le utilities si difendono La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Margini operativi delle attività manifatturiere Alimentari, trattamento metalli e meccanica trainano il manifatturiero 0%2%4%6%8%10%12% Altri settori manifatturieri Meccanica (aggregato) Trattamento metalli Prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi Chimica, farmaceutica, gomma e plastica Carta Legno e mobili Sistema moda (aggregato) Alimentari e bevande 31 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Servizi – Il fatturato 65 75 85 95 105 115 125 20052006200720082009 Commercio, alberghi, pubblici esercizi Trasporti e comunicazioniAltri servizi non finanziari Male commercio e turistico-ricettivo 32 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Servizi – Gli investimenti 60 70 80 90 100 110 20052006200720082009 Commercio, alberghi, pubblici esercizi Trasporti e comunicazioniAltri servizi non finanziari Trend generalizzato al ribasso 33 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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34 Margini operativi nei vari ambiti dei servizi -2%0%2%4%6%8%10%12% Altri servizi pubblici, sociali e personali Noleggio e servizi di supporto alle imprese Attività professionali, scientifiche e tecniche Attività immobiliari Informatica Servizi di informazione e comunicazione Spedizioni, trasporti e magazzinaggio Alberghi, ristoranti, agenzie di viaggi Comm. dettaglio (escluso autoveicoli) Commercio all’ingrosso e intermediari del commercio (escluso autoveicoli) Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli 34 Bene solo i servizi a più alto valore aggiunto 34 La crescitaLa redditivitàLe dimensioniI settoriLa morfologia
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Domande di ricerca e possibili risposte 35 La redditività è peggiorata? Come si sono comportate le aziende più piccole? In che modo hanno risposto i settori economici? Come è cambiata la morfologia del sistema produttivo? Quali sono stati i livelli di crescita delle imprese? Sempre meno imprese di medio-grande dimensione Fatturati e investimenti continuano ad arretrare Si comprimono i margini sotto il peso di una bassa produttività mentre si allarga il divario delle prestazioni Soffrono più delle altre In affanno il manifatturiero, male i servizi salvo quelli a più alto valore aggiunto economico e sociale
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36 Grazie per l’attenzione Università di Firenze - Dipartimento di Scienze Aziendali F. Giunta, L. Neri - Dipartimento di Statistica F. Cipollini
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