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PubblicatoPaolina Oliva Modificato 8 anni fa
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Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
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Il Giurì della pubblicità, vista la pubblicità televisiva “Sterrare è Umano” che promuove l’auto “Mini Countryman” del gruppo BMW, andata in onda nel febbraio 2016, ha ritenuto la stessa manifestatamente contraria agli art. 2 e 17 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Ad avviso del Giurì, lo spot omette alcuni particolari relativi al numero di rate da pagare e quindi non dice chiaramente il prezzo dell’auto, traendo in inganno il pubblico in relazione alle condizioni dell’offerta pubblicizzata. Il Giurì della pubblicità, vista la pubblicità televisiva “Sterrare è Umano” che promuove l’auto “Mini Countryman” del gruppo BMW, andata in onda nel febbraio 2016, ha ritenuto la stessa manifestatamente contraria agli art. 2 e 17 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Ad avviso del Giurì, lo spot omette alcuni particolari relativi al numero di rate da pagare e quindi non dice chiaramente il prezzo dell’auto, traendo in inganno il pubblico in relazione alle condizioni dell’offerta pubblicizzata.
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Ecco lo spot responsabile della comunicazione ingannevole
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Notiamo in modo chiaro che: non emergono riferimenti al numero di rate; all’anticipo obbligatorio; alle spese comprese nel costo totale dl credito; all’importo totale del credito e al che verrà pagato dal consumatore, compresa la maxi rata finale.
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IN CONCLUSIONE: Non possono infatti ritenersi sufficienti, secondo il Giurì, le scritte riportate a caratteri ridotti e praticamente illeggibili, che compaiono in fondo allo schermo per pochi istanti. Non possono infatti ritenersi sufficienti, secondo il Giurì, le scritte riportate a caratteri ridotti e praticamente illeggibili, che compaiono in fondo allo schermo per pochi istanti. Risulta quindi estremamente scorretto allettare il pubblico evidenziando un elemento vantaggioso che riguarda solo una parte dell’offerta di finanziamento proposta(l’importo della rata), di fatto omettendo altre informazioni necessarie per la valutazione e comprensione dell’offerta da parte dei consumatori. Risulta quindi estremamente scorretto allettare il pubblico evidenziando un elemento vantaggioso che riguarda solo una parte dell’offerta di finanziamento proposta(l’importo della rata), di fatto omettendo altre informazioni necessarie per la valutazione e comprensione dell’offerta da parte dei consumatori.
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