Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardo Fortunato Modificato 8 anni fa
2
Future Classroom Toolkit FCL
3
Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms), sviluppato dall’European Schoolnet che ha collaborato con i Ministeri dell’Istruzione di 30 Paesi europei, aziende di hardware e software ed enti di ricerca, al fine di cambiare le pratiche d’uso della tecnologia nella scuola 1.Identificare i soggetti coinvolti e le “tendenze” 2.Identificare il proprio livello “tecnologico” tra i 5 proposti 3.Creare uno scenario per la “future classroom” 4.Progettare attività didattiche innovative 5.Valutare il livello di innovazione raggiunto Esistono 5 strumenti o “toolset”
4
Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 1- Identificare i soggetti coinvolti e i "trends" Creare un Future classroom scenario (FCS), partendo dal coinvolgimento di tutti coloro che operano con e per la Scuola e lavorando insieme ad essi per identificare i "trends" le tendenze, che sono i blocchi costitutivi di un FCS. Essi, infatti, definiscono quali cambiamenti sono necessari per traghettare "nel futuro" le scuole. Identificare quali sono i soggetti da coinvolgere in qualunque processo di cambiamento. Le politiche educative dovrebbero essere basate su una consapevole individuazione dei trends.
5
Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 2 - Identificare il proprio livello “tecnologico” Per creare un FCS efficace è fondamentale valutare il livello di sviluppo nell’uso delle TIC L’autovalutazione è utilizzata in molte scuole e Paesi per testare i progressi nell’adozione delle TIC
6
Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 3 - Creare un “FUTURE CLASSROOM SCENARIO” Un attività di laboratorio tra i soggetti coinvolti finalizzata alla creazione di un FCS, inteso come una prospettiva di cambiamento Adattare e quindi utilizzare uno scenario già esistente nel database dei FCS
7
Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 4 - Progettare innovative attività di insegnamento Il FCS è utilizzato come fonte di ispirazione per la progettazione di attività innovative, nonchè di guide e tutorial per il corretto utilizzo delle tecnologie nelle attività educative Utilizzare FCS esistenti per realizzare un certo numero di attività didattiche
8
Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 5 - Valutare il livello di innovazione nella “classe” Una volta create, le attività didattiche dovranno essere utilizzate per produrre reali cambiamenti nelle “classi”. La valutazione è necessaria per vedere il livello di coerenza raggiunto rispetto a quello desiderato e/o previsto Le attività didattiche già progettate possono essere usate nella “classe” e valutate
9
In questi brevi filmati vengono presentati i concetti generali. FUTURE CLASSROOM TOOLKIT
10
FUTURE CLASSROOM Introduzione
11
FUTURE CLASSROOM Stages
12
SITOGRAFIA http://fcl.eun.org/ http://fcl.eun.org/ http://www.eun.org/ http://www.eun.org/ Pagina di registrazione Pagina di registrazione Stickymoose (lista di app) Stickymoose Stickymoose2 Stickymoose2
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.