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PubblicatoMaria Teresa Vacca Modificato 8 anni fa
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Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1
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IL PERCORSO DIDATTICO LO STUDIO DEL SERVIZIO TURISTICO LE LEVE COMPETITIVE NELL’ECONOMIA DEL TURISMO IL MARKEITNG COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ ECONOMICA IL REVENUE MANAGEMENT E LO YIELD MANAGEMENT IL BILANCIO ECONOMICO E GLI INDICI DEL TURISMO 2Economia del turismo
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TESTI DI RIFERIMENTO Economia del turismo I. Di Pietro, Il management dell’impresa alberghiera – strategie di acquisizione e fidelizzazione della clientela, Hoepli Milano, 2016; I. Di Pietro, Il marketing dei servizi turistici – contesti applicativi e vantaggi, Aracne Roma, 2013, (capp. 1,2); C. Cavazzoni, La pianificazione Strategica nell’economia delle imprese turistiche, Giappichelli, 2012, (Capp. 2 tutto par. 5, e capp. 3 e 4). 3
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IL PRODOTTO TURISTICO Economia del turismo Il prodotto turistico è un prodotto composito costituito da un insieme di elementi che, uniti tra loro, danno luogo ad un package; Gli elementi costituenti il prodotto turistico sono: Le attrattive; Le strutture turistiche; L’accessibilità. 4
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LE STRUTTURE TURISTICHE Economia del turismo Strutture turistiche Organizzazione pacchetti turistici Agenzie di viaggi e turismo Strutture ricettive 5
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L’ACCESSIBILITÀ Permette ad una località di poter essere visitata. Sono necessari buoni collegamenti stradali, ma anche una rete di mezzi di trasporto che migliora la qualità dell’offerta turistica e la soddisfazione del cliente finale (customer satisfaction). Economia del turismo6
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LE STRUTTURE TURISTICHE Le strutture ricettive del turismo si dividono in tre categorie: 1. Ricettive; 2. Pararicettive; 3. Complementari. Economia del turismo7
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LE STRUTTURE TURISTICHE (2) Economia del turismo Alberghiere 1. Ricettive Extra-alberghiere 8
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LE IMPRESE TURISTICHE Economia del turismo La legge 135/2001 identifica le imprese turistiche: “Sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell'offerta turistica”. 9
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DEFINIZIONE DI SERVIZIO TURISTICO Kotler definisce il servizio come: “qualsiasi attività o vantaggio che una parte può scambiare con un’altra, la cui natura sia essenzialmente intangibile e non implichi proprietà di alcunché. La sua produzione può essere legata o meno a un prodotto fisico”. (Kotler 1986) Economia del turismo Il prodotto turistico è costituito dall’insieme di fattori tangibili e intangibili; Nel campo turistico non si vendono beni, ma si erogano servizi; 10
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Economia del turismo IL PRODOTTO TURISTICO: L’IMPORTANZA DELLA DISTRIBUZIONE 11
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L’IMPORTANZA DELLA DISTRIBUZIONE NEL TURISMO Economia del turismo Il servizio turistico può essere distribuito tramite tre differenti canali: 1. Diretto; 2. Indiretto breve; 3. Indiretto lungo; 12
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IL CANALE DIRETTO Economia del turismo CLIENTE FINALE 13
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IL CANALE INDIRETTO BREVE Economia del turismo A.D.V. CLIENTE FINALE RAPPRESENTAN TE OPERATORE INCENTIVE 14
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IL CANALE INDIRETTO LUNGO Economia del turismo CLIENTE FINALE A.D.V. HOTEL T.O. LINEA AEREA RAPPRESEN TANTE 15
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING Economia del turismo Il marketing è una disciplina che si occupa dello studio descrittivo del mercato; Adottare processi di marketing significa analizzare i rapporti tra l’impresa e gli utilizzatori; Si tratta di un termine che ha origine dall’ inglese market (mercato) cui viene aggiunto la desinenza del gerundio “ing” per indicare la partecipazione attiva dell’uomo sul mercato stesso.
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING (2) Economia del turismo Essere un’azienda “Marketing oriented” comporta analizzare i rapporti tra impresa e mercato e offrire un prodotto turistico di qualità; “Il marketing è costituito dall’insieme di attività che mirano ad influenzare una scelta del consumatore o cliente”. (Russel Winer) “Il Marketing è il processo di produzione, promozione, distribuzione (punto vendita) e determinazione del prezzo di beni, servizi o idee, al fine di porre relazioni soddisfacenti con il cliente in un ambiente dinamico”. (William Pride)
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING (2) Economia del turismo “Il marketing è il processo di organizzazione e di esecuzione del concepimento, della politica dei prezzi, delle attività promozionali e della distribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi commerciali e soddisfare gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni”. (American Marketing Association)
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GLI OBIETTIVI DEL MARKETING Le politiche di marketing vengono adottate al fine di raggiungere due principali obiettivi: Determinare il processo di fidelizzazione dei clienti Concorrere alla soddisfazione del cliente finale (Tourist satisfaction ) Economia del turismo
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CONSIDERAZIONI SULLE DEFINIZIONI Economia del turismo Analizzando quanto scritto dagli esperti, emerge che il marketing è: Un concetto; Una mentalità; Un orientamento; Una filosofia; Un processo; Una funzione di coordinamento con il mercato; Uno strumento di conduzione aziendale; Un metodo;
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CENNI STORICI DEL MARKETING Economia del turismo Lo studio del marketing come disciplina autonoma nasce negli USA nei primi anni del ‘900; Nel 1930 nasce l’American Marketing Society; Gli anni ‘60 sono definiti gli anni dello sviluppo in quanto, grazie all’apporto di altre discipline nascono le prime figure professionali legate al Marketing. Negli anni ‘70 il Marketing è considerato dagli studiosi una disciplina che si occupa delle “relazioni di scambio”;
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CENNI STORICI DEL MARKETING (2) Economia del turismo Gli anni ‘80 nasce l’esigenza di sviluppare il marketing delle relazioni e, di conseguenza, di ridefinire il marketing concept; Negli anni ’90 cresce la responsabilità del marketing e la consapevolezza di trovare un equilibrio tra qualità materiali e immateriali, tra privato e sociale- Nel 2000, si vive una costante attenzione all’individuo da parte dell’aziende e nella produzione dei beni e servizi.
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TENDENZE PASSATE E PRESENTI OGGI: ORIENTAMENTO AL MARKETING ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE ORIENTAMENTO AL PRODOTTO ORIENTAMENTO ALLE VENDITE NEL PASSATO Economia del turismo
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ORIENTAMENTO AL MARKETING Si tratta di una prospettiva di tipo pull (capire il mercato) e non push (spingere sul mercato); TENDENZE PASSATE E PRESENTI (2) Economia del turismo
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI Gli studiosi di marketing ritengono che non possono essere usati gli stessi strumenti. Ci sono differenze sostanziali tra il mktg dei prodotti e quello dei servizi: 1)Il processo: i beni vengono prima prodotti, poi venduti ed infine consumati; i servizi vengono consumati mentre vengono prodotti; Economia del turismo 2) Nei servizi la prestazione viene effettuata da chi produce il servizio stesso;
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI (2) 3) Prima del consumo, non vi è la qualità del servizio da controllare, così come accade nei beni; 4) Il ruolo del cliente è parte integrante del sistema di “servuction”; Economia del turismo 5) La partecipazione del cliente può avvenire a diversi livelli: prima, durante e dopo l’erogazione del servizio stesso.
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI (3) Economia del turismo 6) I servizi sono definiti “people intensive”; 7) Una maggiore attenzione al punto vendita, considerato parte integrante del servizio stesso; 8) Una maggiore attenzione al marketing interno; 9)Una maggiore attenzione al ciclo di vita del prodotto turistico; 10) Una marcata fluttuazione della domanda e dei prezzi.
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING Economia del turismo Il marketing è una disciplina che si occupa dello studio descrittivo del mercato; Adottare processi di marketing significa analizzare i rapporti tra l’impresa e gli utilizzatori; Si tratta di un termine che ha origine dall’ inglese market (mercato) cui viene aggiunto la desinenza del gerundio “ing” per indicare la partecipazione attiva dell’uomo sul mercato stesso.
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING (2) Economia del turismo Essere un’azienda “Marketing oriented” comporta analizzare i rapporti tra impresa e mercato e offrire un prodotto turistico di qualità; “Il marketing è costituito dall’insieme di attività che mirano ad influenzare una scelta del consumatore o cliente”. (Russel Winer) “Il Marketing è il processo di produzione, promozione, distribuzione (punto vendita) e determinazione del prezzo di beni, servizi o idee, al fine di porre relazioni soddisfacenti con il cliente in un ambiente dinamico”. (William Pride)
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L’OGGETTO DI STUDIO DEL MARKETING (2) Economia del turismo “Il marketing è il processo di organizzazione e di esecuzione del concepimento, della politica dei prezzi, delle attività promozionali e della distribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi commerciali e soddisfare gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni”. (American Marketing Association)
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GLI OBIETTIVI DEL MARKETING Le politiche di marketing vengono adottate al fine di raggiungere due principali obiettivi: Determinare il processo di fidelizzazione dei clienti Concorrere alla soddisfazione del cliente finale (Tourist satisfaction ) Economia del turismo
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CONSIDERAZIONI SULLE DEFINIZIONI Economia del turismo Analizzando quanto scritto dagli esperti, emerge che il marketing è: Un concetto; Una mentalità; Un orientamento; Una filosofia; Un processo; Una funzione di coordinamento con il mercato; Uno strumento di conduzione aziendale; Un metodo;
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CENNI STORICI DEL MARKETING Economia del turismo Lo studio del marketing come disciplina autonoma nasce negli USA nei primi anni del ‘900; Nel 1930 nasce l’American Marketing Society; Gli anni ‘60 sono definiti gli anni dello sviluppo in quanto, grazie all’apporto di altre discipline nascono le prime figure professionali legate al Marketing. Negli anni ‘70 il Marketing è considerato dagli studiosi una disciplina che si occupa delle “relazioni di scambio”;
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CENNI STORICI DEL MARKETING (2) Economia del turismo Gli anni ‘80 nasce l’esigenza di sviluppare il marketing delle relazioni e, di conseguenza, di ridefinire il marketing concept; Negli anni ’90 cresce la responsabilità del marketing e la consapevolezza di trovare un equilibrio tra qualità materiali e immateriali, tra privato e sociale- Nel 2000, si vive una costante attenzione all’individuo da parte dell’aziende e nella produzione dei beni e servizi.
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TENDENZE PASSATE E PRESENTI OGGI: ORIENTAMENTO AL MARKETING ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE ORIENTAMENTO AL PRODOTTO ORIENTAMENTO ALLE VENDITE NEL PASSATO Economia del turismo
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ORIENTAMENTO AL MARKETING Si tratta di una prospettiva di tipo pull (capire il mercato) e non push (spingere sul mercato); TENDENZE PASSATE E PRESENTI (2) Economia del turismo
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI Gli studiosi di marketing ritengono che non possono essere usati gli stessi strumenti. Ci sono differenze sostanziali tra il mktg dei prodotti e quello dei servizi: 1)Il processo: i beni vengono prima prodotti, poi venduti ed infine consumati; i servizi vengono consumati mentre vengono prodotti; Economia del turismo 2) Nei servizi la prestazione viene effettuata da chi produce il servizio stesso;
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI (2) 3) Prima del consumo, non vi è la qualità del servizio da controllare, così come accade nei beni; 4) Il ruolo del cliente è parte integrante del sistema di “servuction”; Economia del turismo 5) La partecipazione del cliente può avvenire a diversi livelli: prima, durante e dopo l’erogazione del servizio stesso.
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MARKETING DEL PRODOTTO E MARKETING DEI SERVIZI (3) Economia del turismo 6) I servizi sono definiti “people intensive”; 7) Una maggiore attenzione al punto vendita, considerato parte integrante del servizio stesso; 8) Una maggiore attenzione al marketing interno; 9)Una maggiore attenzione al ciclo di vita del prodotto turistico; 10) Una marcata fluttuazione della domanda e dei prezzi.
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