La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non."— Transcript della presentazione:

1 Cicli e Array

2 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non venire mai eseguita o trasformarsi in un ciclo infinito.

3 3 Costrutto while int a=0; while(a<20) { … } Quando questo ciclo verrà eseguito ininterrottamente?

4 4 Costrutto do while do { … } while(espressione) Il contenuto delle parentesi graffe viene eseguito almeno una volta e fino a quando l’espressione è verificata.

5 5 Esempio di costrutto do while double value; do { system("inserisci un numero positivo"); value = in.nextDouble(); } while(value<0)

6 6 Costrutto for for(inizializzazione; terminazione; aggiornamento) { … } Il contenuto delle parentesi graffe viene eseguito fino a quando non si raggiunge la terminazione Si usa quando una variabile viene modificata da un valore iniziale a un valore finale con un incremento (o decremento) costante

7 7 Costrutto for for(int i=1;i<=n; i++){ … } // qui i non è più definita La validità della variabile si estende fino alla fine del ciclo for e, quando il ciclo termina, i non è più definita

8 8 Array E’ una sequenza di valori del medesimo tipo double[] data = new double[10] dimensione tiponome array

9 9 Array data[2] = 30.78; indice data.length  lunghezza dell’array data Limite degli array: la loro lunghezza è fissa! L’array va inizializzato, come gli oggetti Identifica l’elemento di indice 2 nell’array, ma posizione 3 !!

10 10 Esercizio 1 Creare la classe «Smartphone» con i seguenti attributi: - Modello -Processore -Ram - Pollici -Sistema operativo -Disponibilità (boolean) Creare i costruttori (default e parametrizzato) della classe e i metodi get e set

11 11 Esercizio 1 Nella classe main crea una serie di Smartphone e inseriscili all’interno di un Array, simulando un listino Trova il numero di dispotivi android disponibili Trova tra tutti gli smartphone, il modello che ha lo schermo con più pollici


Scaricare ppt "Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non."

Presentazioni simili


Annunci Google