La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges (1899- 1986)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges (1899- 1986)"— Transcript della presentazione:

1 UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges (1899- 1986)

2 Con l’ espressione Uomini dietro gli specchi, l’ autore indica l’ inversione del ruolo fra oggetto e soggetto nella riflessione intesa in senso ottico. Un gioco che si suggerisce è che nel virtuale sempre più si scambiano ruoli e funzioni fra chi incarna la realtà e chi la deve solo riprodurre. Nella voracità di immagini e nella velocità della rappresentazione i due termini tendono sempre più ad invertirsi.

3 LA REALTA’ VIRTUALE COME LINGUAGGIO DELLA MACCHINA DELLE NEWS

4 TRACCIA 4) Occhi falco tennis Virtuale 5) Luna Rossa Virtuale 3) Grafica tracciata per TV News (archivio) 2) Piero Angela (Snapshot) 6) Riprese Sat HR (esempi) 7) HW: GPS e GALILEO 8) Cosa e’ l’informazione georeferenziata. 9) Contributi demo RAI dati

5 Prima immagine 3D Storia (Van Dyke)

6

7

8 Virtual SET news

9 La pubblicità come incubatore

10 Scannerizzazione 3D del territorio

11

12 Il Driver dell’innovazione La fotografia è stata inventata non a caso dai chimici e non dai pittori (Roland Barthes)

13 Video 3D

14 3D IMAGING SYSTEM

15 3D POSTER

16 RESOLUTIONS 1 160 320 640 720 800 1024 1280 1920 120 240 480 483 576 600 720 768 1024 1080 HDTV SXGA XGA ATSC SVGA SDTV VGA

17 RESOLUTIONS 2 1080 1200 1536 2160 S-HDTV QXGA UXGA HDTV 1600 1920 2048 3840

18 RESOLUTIONS 3 Super-HDTV 1920 3840 7680 2160 Ultra-HDTV 4320 HDTV 1080

19 GLOBAL CONVERGENCE MARKET COMMUNICATION delivery - transmission COMPUTER digital technologies CONSUMERS CONTENT

20 Agenda Riprese Sat HR (esempi) HW: GPS e GALILEO Cosa e’ l’informazione georeferenziata. Contributi demo RAI dati

21 DAL 2D al 3D manhattan

22 L’input giornalistico: Essere i primi con qualcosa di diverso dalla semplice notizia “letta” Necessità di mantenere un flusso continuo di contributi sulla notizia per mantenere alta l’attenzione dell’audience

23 Il MEGAtrend UTILIZZARE Tecnologie Virtuali e di Visual Simulation; Tecnologie Satellitari e di Remote Sensing; Sviluppo dei motori di geolocalizzazione 3D (Google Earth); Soluzioni di “News Gathering”; COME TECNOLOGIE ABILITANTI

24 …. al fine di: Emancipare la redazione dalla costosa e macchinosa dipendenza da immagini tradizionali; Rappresentare in tempo reale l’evolversi di eventi giornalistici; Gestire e personalizzare la potenza dei nuovi sistemi di georeferenziazione; Creare ambienti reattivi a contributi esterni alla redazione quali i nuovi sistemi di giornalismo partecipativo Adeguare il linguaggio giornalistico alle nuove esigenze 3D

25 Contesti giornalistici premianti BREAKING NEWS INTERNAZIONALE: Evento non documentato, né documentabile in tempi brevi CRONACA LOCALE: sequenza di micro avvenimenti quotidiani (dove non vale la pena di impegnare una troupe televisiva) o evento improvviso non ancora supportato da immagini (es. TGR)

26 Macroattività … INTEGRAZIONE del ciclo di produzione tv delle news con sistemi virtuali e modelli grafici a 3D; BROKERAGGIO di supporti di documentazione visiva dall’alto quali monitoraggi satellitari o riprese aeree;

27 Lo scenario attuale Continuo aumento dell’offerta di contributi e risorse per realizzare servizi basati su dati geospecifici : Google Earth, Pagine Gialle Visual, Pages Jaunes, ecc; Moltiplicazione di fonti e delle specializzazioni nella georeferenzazione (es. riprese aeree); Utilizzo di strumenti di “intelligence” per la realizzazione di un hub intelligenti; Virtualizzazione di scenari mediante l’utilizzo dei Virtual Sets;

28 Tendenze: Alta Risoluzione

29 Tecnologie: integrazione SAR Possibilità di visualizzare eventi anche sotto copertura nuvolosa

30 Tecnologie: GeoFeed Strumenti di filtraggio geospecifico delle informazioni asupporto alle redazioni per l’automatizzazione di flussi All News

31 Tecnologie: GeoFeed Integrazione automatica di contributi provenienti da sistemi di News Gathering

32 Virtual News:Obiettivo Operativo Fornire entro 90’ da qualsiasi evento un’informazione esaustiva su qualsiasi zona del territorio prima di avere le troupe sul campo.

33 Evoluzione dei contenuti a partire dalla prima notizia dell’evento T0 +30’ T0+60’ T0 + 1h30’ ++ Mappa 3D da archivio Dati di archivio Modelli 3D Google georeferenziati sulla base delle prime notizie

34 MODELLO 3D E MAPPE AGGIORNATE PRODOTTE DAL CENTRO SERVIZI IL MODELLO è AGGIORNATO CONTINUAMENTE DAL CENTRO SERVIZI E NON E’ PIU’ UN’IMMAGINE STATICA. CONTRIBUTI VIDEO, MMS e ALTRI DATI PROVENIENTI DA NEWS GATHERING

35 ESEMPI: Notizia Estera

36 Esempi: News Regionale

37 Modello Produttivo ceros&unos Modellazione 3D dati satellitari IBY Produzione Real Time di notiziari TGR Dati Satellitari MMS e altri dati da News Gathering RAI Ordine di lavoro MMS e altri dati da News Gathering di rete certificati

38 VANTAGGI –utilizzo di materiali di flusso largamente disponibili in Rete –Posizionarsi sul livello più alto dell’innovazione multimediale, costantemente aggiornata dalle tendenze tecnologiche generali; –Possibilità di erogare servizi di informazione georeferenziata conto terzi (Regioni, Grandi città)

39 “Con un cannocchiale fra poco l’uomo potra’ vedere che succede in un qualsiasi luogo della terra senza muoversi da casa sua”. Melquiades, lo Zingaro “Nel mondo stanno accadendo cose incredibili. A portata di mano, sull’altra riva del fiume, c’e’ ogni sorta di apparecchiatura magica, e noi continuiamo a vivere come asini” Arcadio Buendia da Cent’anni di solitudine


Scaricare ppt "UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges (1899- 1986)"

Presentazioni simili


Annunci Google