Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso

2 Roussillon è un bel villaggio di circa 1300 abitanti situato in Provenza Francia

3 Il rosso……..nella natura

4 Cave di Ocra a Roussillion

5 L'ocra rossa è un pigmento inorganico naturale di uso assai diffuso derivato da un minerale ferroso chiamato ematite naturale. La formula chimica è: Fe2O3 · nH2O. L'etimologia rimanda alla parola greca "sangue", data l'evidente colorazione rossa.

6 Si narra che legata alla nascita della cittadina dell'ocra ci sia anche una leggenda "Siamo nel XII secolo: si tratta di una storia d'amore infelice, una sorta di Romeo e Giulietta in salsa provenzale. Protagonisti Sermonda, la sposa del signore del borgo Raimondo D'Avignone, ed un trovatore provenzale, il bel Guglielmo. I due si erano innamorati. La passione che li legava era troppo forte per lasciar spazio alla prudenza. Il marito, venuto a conoscenza del tradimento, aveva condotto il giovane a caccia e qui lo aveva ucciso. Sermonda, sconvolta dal dolore, si era gettata dall'alto della falesia su cui sorgeva il palazzo. I due amanti sono stati sepolti in una fossa nei pressi di Roussillon e si racconta che il loro sangue abbia tinto di rosso tutto il paesaggio circostante..."

7 Data la diffusione dell'ematite in numerosi paesi, anche il pigmento è stato utilizzato da popoli diversi e per espressioni artistiche anche lontane tra loro: dalla preistoria, agli affreschi rinascimentali, all'arredamento (stucchi, colorazione del legno), alla xilografia. È infatti impiegata nelle pitture rupestri, nella colorazione di statuette, negli antichi arredi funebri come nell'affresco, nella tempera, nell'encausto e nella pittura ad olio, grazie al suo elevato potere coprente.

8 Vincent Van Gogh, "Campo di grano con corvi", 1890, olio su tela, 50,3x103 cm., Van Gogh Museum, Amsterdam

9 Vincent Willem Van Gogh (1853 - 1890) fu il primo ad usare il colore per esprimere un'emozione o uno stato d'animo, piuttosto che la realtà. Colori tipici nella tavolozza di Van Gogh erano il giallo ocra, giallo cromo e cadmio, giallo, arancio cromo, vermiglio, blu di Prussia, blu oltremare, bianco di piombo e zinco bianco, verde smeraldo, il lago rosso, ocra rossa, terra di Siena crudo e nero.

10 Un bianco e freddo monte ….. Marmo di Massa Carrara

11 Diventa….poesia …. “Pietà” di Michelangelo Buonarroti

12 La composizione del marmo varia a seconda della zona di ritrovamento e dalle impurezze presenti. Il marmo è costituito mediamente dalle seguenti sostanze: 1) ossido di calcio CaO al 38-42% 2) biossido di silicio SiO2 al 20-25% 3) triossido di bialluminio al 2-4% 4) ossidi vari come Na2O e MgO all’1.5-2.5% 5) carbonati vari al 30-32%

13 Caratteristiche fisiche del marmo Durezza3-4 della scala di Mohs Densità2.55- 2.7 Kg/cm 3 Resistenza alla compressione70-140 N/mm 2 Modulo di rottura12-18 N/mm 2 Assorbimento di acquaInferiore allo 0.5% PorositàBassa Resistenza alle condizioni climatiche Resistente

14 Classe minerale: tettosilicati Formula chimica (Na,Ca)8[SO4/S/Cl)2/(AlSiO4)6 ] + Fe Il lapislazzuli è un allumosilicato di sodio con zolfo e cloro che si forma nel corso della metamorfosi del calcio in marmo. In pratica è una roccia perché composta da un insieme di minerali (in prevalenza lazurite e calcite ) che conferiscono alla pietra un aspetto quasi omogeneo e il caratteristico colore azzurro intenso. La presenza del ferro determina invece la formazione di inclusioni piritiche color oro.

15 “Giudizio Universale” – Michelangelo Buonarroti

16


Scaricare ppt "Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso."
Annunci Google