La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il lapbook del latte La storia del latte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il lapbook del latte La storia del latte"— Transcript della presentazione:

1 Il lapbook del latte La storia del latte
ISC “Nardi” – Porto San Giorgio Scuola primaria “Borgo Costa” Classe 1ª sez. B Il lapbook del latte La storia del latte

2 INTRODUZIONE Nel corso di questo anno scolastico abbiamo avviato un percorso di educazione alimentare per favorire nei bambini lo sviluppo della consapevolezza che un’alimentazione sana e varia costituisce la base per una loro crescita armonica. Così abbiamo strutturato un laboratorio didattico - scientifico che offrisse loro l’opportunità di conoscere da vicino i prodotti che usiamo quotidianamente e di sperimentare i processi di trasformazione. Siamo partiti dall'osservazione dell’albero di olivo, pianta molto diffusa nel nostro territorio, per far conoscere agli alunni le fasi del ciclo dell'olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione anche attraverso un’uscita didattica ad un frantoio. L'esperienza della vendemmia, simulata a scuola, ha permesso ai bambini di calarsi concretamente nel processo produttivo del vino collaborando, essendo protagonisti di ogni fase di lavoro e ... divertendosi! Poi è stata la volta della frutta ed abbiamo prodotto a scuola la marmellata di mandarini; siamo usciti ad osservare i prodotti alimentari nel supermercato vicino alla nostra scuola ed abbiamo acquistato della frutta con cui abbiamo preparato un’ottima macedonia. Successivamente abbiamo preparato delle ottime tortine con cioccolato e per,e poi è stata la volta della farina ed ecco che ogni bambino ha realizzato il pane e portato a casa, con grande soddisfazione, il suo panino. Infine abbiamo provato a realizzare il formaggio con latte e caglio naturale Ins. Simona Polini I maggiori interessati sono i bambini, che hanno una curiosità insaziabile e l’entusiasmo tipico della loro età.

3 MOTIVAZIONE FINALITA’ OBIETTIVI DISCIPLINE ATTIVITA’ PRODOTTO FINALE
Il latte è uno degli alimenti più apprezzati da bambini e ragazzi, dunque può essere un’attività davvero interessante organizzare un laboratorio per far conoscere agli alunni come si riesce a trasformare il latte in formaggio. Le attività interdisciplinari proposte hanno fornito un’ottima occasione agli alunni per arricchire il lessico, anche quello in lingua inglese, e utilizzare indicatori spazio – temporali per riordinare le sequenze delle diverse fasi di lavoro secondo un ordine logico e cronologico. L’uscita didattica presso un supermercato ha permesso agli alunni di osservare da vicino tutti i prodotti derivati dal latte che si trovano in commercio. FINALITA’ Conoscenza del processo di lavorazione del latte e la consapevolezza del suo valore nutritivo. OBIETTIVI • Conoscere le principali caratteristiche della produzione del latte • Conoscere il processo di trasformazione del latte in formaggio • Conoscere le proprietà, l’utilizzo e le caratteristiche del latte e dei suoi derivati • Arricchire il lessico • Educare ad una sana alimentazione DISCIPLINE Italiano, Scienze, Tecnologia, Immagine, Inglese, Storia, Cittadinanza ATTIVITA’ Tutte le attività sono state condotte in collaborazione con l’insegnante Gallucci Rosanna ed insieme agli alunni della classe 1ª A dello stesso plesso scolastico.. • Chi produce il latte? Lettura dell’insegnate della storia “Toppina e Marco, riordino delle sequenze e scrittura di semplici e brevi didascalie Uscita didattica al supermercato La mungitura La mungitura ieri e oggi: confronto. Visione di alcuni video Facciamo il formaggio a scuola: attività laboratoriali Rielaborazione orale e grafica delle fasi di trasformazione del latte Costruzione di un gioco del domino PRODOTTO FINALE Realizzazione di un lapbook sulla storia del latte che sintetizza il lavoro didattico svolto. Un lapbook è un'aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l'uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche di un argomento scelto. L'obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso mediante un lavoro concreto e personalizzato.

4 FODERINA - Titolo del lapbook - Indice/contenuti - Intestazione
 Chi produce il latte?  Tipi di latte  La storia di “Toppina e Marco”  Il ciclo produttivo del latte  Il latte e i suoi derivati  Il domino del latte

5 SINISTRA - La produzione del latte: ovini, bovini, caprini, bufala - La mungitura

6 DESTRA - Il ciclo produttivo del latte - Il latte e i suoi derivati

7 Il ciclo produttivo del latte
La mungitura La filtratura Le analisi L’imbottigliamento La distribuzione Il consumo

8 PARTE CENTRALE - Conosciamo la mucca -

9 INTERNO - La Storia di “Toppina e Marco” - Scoriamo nuove parole in lingua inglese

10 Toppina e Marco C'era una volta un bambino di nome Marco che abitava in città. La sua alimentazione era molto scorretta: mangiava sempre pastine, patatine, caramelle e rifiutava frutta, verdura e latte. Ogni estate Marco andava in campagna dal nonno che possedeva tanti campi ben coltivati e tanti animali, fra cui una bella mucca, di nome Toppina, che produceva del buon latte. Un giorno il nonno voleva in tutti i modi fare assaggiare a Marco il latte appena munto, ma lui lo rifiutava. La mucca Toppina sentì quei discorsi e si offese. Allora pensò a cosa fare per convincere il bambino a bere il suo latte ed ebbe un'idea geniale. Siccome aveva capito che Marco era ghiotto di zucchero, mentre nessuno la vedeva, prese il barattolo e lo rovesciò sulla sua erba. Poi la mangiò tutta: le venne il mal di pancia, ma quella sera fece il latte zuccherato! Quando il nonno munse Toppina, Marco sentì un profumo diverso, davvero invitante e provò ad assaggiare il latte. Il nonno non credeva ai suoi occhi, perché Marco ne bevve tanto. Il giorno dopo il latte di Toppina non era più zuccherato, ma Marco lo gustò ugualmente perché aveva capito che il latte è  sempre buono. Toppina muggiva dalla soddisfazione e Marco aveva imparato ad assaggiare un cibo prima di rifiutarlo.

11 DIETRO - Gioco. Il domino del latte

12 La vendemmia: dall’uva al vino - Riproduzione un filare con un semplice filo per stendere i panni su cui sono appesi dei grappoli di uva con dello spago. – Separazione degli acini dal raspo  e raccolta gli acini in una bacinella . - Schiacciare gli acini per fare uscire il succo: - Passare il mosto. - Imbottigliamento ed etichettatura. Un’ottima annata!!!

13 La storia dell’olio Visita all’oleificio e merenda genuina

14 Tortino pere e cioccolato

15 La marmellata: la frutta si trasforma

16 La macedonia

17 Facciamo il pane in classe

18 Dal latte al formaggio

19 Con il latte a colazione impari meglio la lezione!

20 GLI AUTORI classe 1ª sez. B Alessandro B. Viola B. Carlo B. Carlo C
GLI AUTORI classe 1ª sez. B Alessandro B. Viola B. Carlo B. Carlo C. Giorgia C. Anna C. Elisa D. Noemi D. Elena Ariana D. Pietro F. Arianna F. Juan Lorenzo L. Francesco L. Matilde M. Samuel P. Caterina P. Marco P. Francesco R. Adolfo S. Lorenzo T Ins. Simona Polini


Scaricare ppt "Il lapbook del latte La storia del latte"

Presentazioni simili


Annunci Google