Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziana Bertoni Modificato 8 anni fa
1
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara 23-24 novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e gli altri strumenti di trasparenza europei: le tabelle dei voti Maria Sticchi Damiani Progetto CHEER – N° 559273-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA3-BOLOGNA/ CALL EACEA 20/2014
2
PREMESSA I principali strumenti di trasparenza europei - il Diploma Supplement e il sistema ECTS – sono stati formalmente adottati dal nostro paese nell’ambito del Processo di Bologna e sono fortemente integrati tra loro.
3
1.Adozione degli strumenti di trasparenza Il Diploma Supplement, basato su uno schema europeo elaborato nel 1997 dalla Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e UNESCO/CEPES, e gli strumenti ECTS per la trasparenza e la mobilità – Catalogo dell’offerta formativa, Learning Agreement, Transcript of Records, tabelle sulla distribuzione dei voti -, basati sulla Guida ECTS recentemente rivista (2015) a cura della Commissione Europea, sono stati formalmente adottati dai 48 paesi appartenenti allo Spazio Europeo dell’istruzione Superiore, incluso il nostro, attraverso la firma apposta dai Ministri dell’istruzione Superiore ai relativi comunicati.
4
In Italia: Il Diploma Supplement è stato inserito nella normativa nazionale (DM509/99 e successivi Decreti Direttoriali che hanno tenuto conto dell’evoluzione dello strumento) Gli strumenti ECTS - in particolare il Catalogo dell’offerta formativa e le tabelle sulla distribuzione dei voti - non hanno ancora una legittimazione formale a livello nazionale
5
Gli strumenti ECTS......... E’ importante però rilevare che: gli strumenti ECTS per la trasparenza e la mobilità sono stati perfettamente integrati nel nuovo Programma di cooperazione interuniversitaria ERASMUS+; lo European Charter for Higher Education (ECHE) - che richiede alle istituzioni partecipanti ad Erasmus+ l’adozione degli strumenti ECTS – è stato sottoscritto dai Rettori. Quindi, attraverso Erasmus+ gli strumenti ECTS sono stati adottati a livello istituzionale e dovrebbero entrare a far parte dei Regolamenti degli Atenei partecipanti.
6
2.Integrazione fra il DS e gli altri strumenti di trasparenza Oltre ai dati anagrafici dello studente, il Diploma Supplement fornisce informazioni sul corso di studio di appartenenza e sulla carriera del singolo studente. I dati richiesti per compilare, in italiano e in inglese, le sezioni del DS che riguardano queste due aree coincidono perfettamente con quelli richiesti da ECTS e da Erasmus+. In particolare: Sezioni 2/3/4/5 : Informazioni sul titolo di studio e sulla sua funzione Nuova Guida ECTS (2015): Il Catalogo dell’offerta formativa/informazioni sul corso di studio -Tabelle sulla distribuzione dei voti Sezione 4/6: Informazioni sui risultati conseguiti dal singolo studente Programma Erasmus+ (2014-2020): Il Transcript of Records
7
La piena coerenza del DS con gli altri strumenti europei significa che gli stessi dati, adeguatamente inseriti nella banca dati dell’Ateneo possono essere utilizzati a più fini.
8
Informazioni sul corso di studio - Catalogo ECTS Corrispondono alle sezioni DS Titolo rilasciato 2.1 Area disciplinare (ISCED) 2.2 Livello del titolo di studio 3.1 Durata del corso di studio 3.2 Numero di crediti 3.2 Requisiti di accesso 3.3 Modalità didattiche 4.1 Requisiti per il conseguimento del titolo o Risultati di apprendimento del corso di studio 4.2 Sistema di votazione di riferimento e tabella di distribuzione dei voti 4.4 anche finali 4.5 Accesso a studi ulteriori 5.1 Status professionale conferito dal titolo 5.2
9
Risultati di apprendimento di un corso di studio Esempio : I laureati del Corso di Laurea in Storia sono in grado di collegare correttamente il presente al passato, di accostarsi alla ricerca storica, di comunicarne e divulgarne i risultati. Sono anche in grado di utilizzare i principali strumenti di altre discipline umanistiche. Hanno una conoscenza sicura delle linee di fondo della storia umana ed una conoscenza specifica di un ampio periodo storico. Hanno la padronanza di una lingua straniera dell’Unione Europea e posseggono nozioni informatiche di base.
10
Il DS aggiunge: Lingua di insegnamento e di esame (utile anche per ECTS ) 2.5 * Informazioni aggiuntive (campo aperto) 6.1 Certificazione del documento con data 7.1 nome e firma 7.2 ECTS aggiunge: Struttura del corso di studio, con relativi crediti * Informazioni aggiuntive su eventuali: finestre di mobilità tirocini apprendimento in ambienti di lavoro
11
Percorso individuale - Transcript of Records E+ corrispondono alle sezioni DS Area disciplinare (ISCED) 2.2 Unità formative completate con successo con 4.3 codici crediti votazioni locali Sistema di votazione di riferimento 4.4 e tabella di distribuzione dei voti 4.4 Certificazione del documento con data 7.1 nome e firma 7.2
12
Percorso individuale - Transcript of Records E+ E’ da precisare che : L’impostazione del Learning Agreement/Transcript of Records di Erasmus + prevede una tabella per il pacchetto di unità formative da svolgere all’estero ed una tabella per il pacchetto delle unità formative locali da sostituire nella carriera dello studente. Nel transcript completo, che va inserito nella sezione 4.3 del DS, sono riportate le unità formative e i crediti necessari ai fini del conseguimento del titolo di studio, saranno evidenziate le unità formative sostituite da attività svolte all’estero, con un chiaro riferimento al transcript parziale del programma di studio svolto presso l’università di accoglienza. Questo transcript parziale sarà anche inserito nella sezione 4.3 in calce al transcript completo della carriera dello studente, con un’ indicazione del tipo “Activities carried out abroad at the University of............”
13
Le tabelle di distribuzione dei voti Si possono elaborare seguendo le procedure indicate nelle Linee guida proposte dagli esperti CHEER sulla base della Guida ECTS: 1.Identificare il gruppo di riferimento per il quale sarà calcolata la distribuzione percentuale dei voti, sia disciplinari che finali, nei corsi di studio di primo e secondo ciclo (si suggerisce la Classe di Laurea/Laurea magistrale). 2.Raccogliere i voti positivi, sia disciplinari che finali, attribuiti nei Corsi di studio appartenenti alla stessa Classe di Laurea/Laurea magistrale nei tre anni precedenti, e riportare in due tabelle la loro distribuzione numerica. 3.Calcolare la percentuale e la percentuale cumulativa dei voti riportati in ciascuna tabella. 4.Indicare in calce a ciascuna tabella i tre anni accademici di riferimento (con decorrenza 1 novembre) ed il numero totale dei voti considerati.
14
Le Tabelle di distribuzione dei voti Servono per: 1.Il Diploma Supplement dei propri laureati 2.Il Transcript of Records ERASMUS + per gli studenti ospiti 3.La conversione dei voti dei propri studenti in uscita, attraverso il confronto con le tabelle dei corsi di studio ospitanti (generalmente con lo stesso codice ISCED) 4.La partecipazione al progetto EGRACONS per la conversione automatica di tali voti.
15
EGRACONS La partecipazione a EGRACONS è possibile attraverso il loro website nella sezione ‘How to join?’ http://egracons.eu/page/how- join-egracons-project-and-have-access-egracons-conversion- tool-0.http://egracons.eu/page/how- join-egracons-project-and-have-access-egracons-conversion- tool-0 Basta andare direttamente al punto 2 e cliccare su Grading table template per inserire i dati della vostra istituzione ed il numero assoluto degli esami di profitto per corso di studio (con codice ISCED) già disponibile sulla vostra tabella. Il codice ISCED si ottiene utilizzando la lista elaborata dall’Ufficio di Statistica del Miur, che consente di convertire il codice della Classe di Laurea/Laurea magistrale nel codice ISCED corrispondente.
16
CONCLUSIONI L’integrazione degli strumenti di trasparenza è stata pienamente realizzata a livello europeo, ma non è stata ancora acquisita al livello nazionale. L’obiettivo è utilizzare la stessa struttura delle informazioni e la stessa banca dati istituzionale come base per soddisfare tutte le richieste di trasparenza, in inglese e in italiano, sia a livello europeo che a livello nazionale. A conclusione del processo si potrebbe disporre di una banca dati nazionale omogenea e coerente, sia in italiano che in inglese.
17
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.