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IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.

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Presentazione sul tema: "IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico."— Transcript della presentazione:

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2 IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico in Europa per trasversalità ed interdisciplinarietà delle competenze. P er valorizzare le relazioni con il mondo professionale ed imprenditoriale che ciascuno dei tre atenei ha consolidato nei reciproci ambiti.

3 IL MILANO FASHION INSTITUTE P erché Milano Fashion Institute? Per l’esperienza nelle attività di ricerca e formazione alle imprese del sistema moda in ambito di: D esign, per i processi ideativi M anagement, per i processi produttivi C omunicazione, per i processi comunicativi In collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana Con il sostegno del Comune di Milano

4 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT Master post laurea di alta specializzazione I l Profilo  Integra competenze di design, management e comunicazione.  Gestisce e coordina in modo integrato i processi di brand management; dallo sviluppo delle collezioni, allo sviluppo del retail e della comunicazione aziendale.  E’ la connessione tra il momento di ideazione creativa (dei prodotti, dei retail concept, dell’immagine) e la loro integrazione nei processi manageriali.

5 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT P erché Fashion Project Management? 1 Per la forte domanda da parte delle imprese del sistema moda, non soddisfatta dai tradizionali istituti formativi monodisciplinari. 2 Per sviluppare competenze di “creative project management”, in grado di dialogare con tutte le aree e figure professionali aziendali, sia creative sia manageriali. 3 Per lo sviluppo di competenze trasversali tipiche dei team aziendali, ricreati in aula grazie ai diversi background formativi dei partecipanti.

6 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT S truttura Didattica  Formazione di base M oduli Storia sociale ed economica della moda Antropologia e sociologia per la moda Project management per la moda Metodi di ricerca e progettazione per la moda Merceologia e materiali per il fashion design Lezioni frontali di tipo multidisciplinare. Moduli di formazione breve e seminari di approfondimento. Conclusione con test di verifica.

7 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Formazione specialistica. M oduli Brand e design direction Prodotto e sviluppo collezioni Retail e comunicazione Lezioni frontali condotte da un team di docenti con provenienza multidisciplinare. Prove e test in itinere e finali gestiti dai docenti responsabili.

8 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Progetti integrati Tre progetti integrati coordinati da un team multidisciplinare di docenti. Simulazione su un caso studio reale attraverso il coinvolgimento diretto di realtà aziendali. L’obiettivo è arrivare a progetti integrati, simulando processi di lavoro aziendali.

9 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Empowerment e career management Obiettivi Sviluppo di capacità relazionali, di gestione di dinamiche di gruppo, di acquisizione di capacità di confronto positivo con i diversi contesti organizzativi e professionali. Supporto nella creazione degli strumenti e delle conoscenze necessarie ad affrontare processi di selezione professionale e di integrazione all’interno del mercato del lavoro. U n ponte tra formazione e mercato del lavoro

10 MASTER IN FASHION PROJECT MANAGEMENT  Stage Supportato da un network di aziende leader del settore, grazie alla collaborazione di Camera Nazionale della Moda Italiana e alla ricca rete di relazioni istituite negli anni dai tre Atenei a livello nazionale e internazionale. Due mesi circa Obiettivi Trasferire le competenze acquisite verso una concreta esperienza sul campo. E’ un’opportunità unica di placement e un efficace strumento di selezione di figure eccellenti.

11 ISCRIZIONI E DEADLINES S ede Politeca – adiacente la Biblioteca Tremelloni, via Durando 10, Milano. R equisiti di accesso Laurea triennale. Titolo preferenziale: esperienza nel settore. C osti Il costo di iscrizione è pari a € 10.000. E’ prevista l’attribuzione di borse di studio che coprono metà dell’importo. S elezione Preselezione in base ai documenti ricevuti. Intervista con la Commissione Didattica.

12 ISCRIZIONI E DEADLINES D eadlines Termine iscrizioni: 28-11-2008 Comunicazione dell’esito: entro 4 settimane dal ricevimento dell’iscrizione Inizio delle lezioni: 16-01-2009 Termine delle lezioni: 13-07-2009 D ocumenti da presentare Domanda di ammissione (disponibile su www.milanofashioninstitute.it) Certificato di Laurea CV in formato europeo Lettera motivazionale Lettera di referenza

13 INFORMAZIONI 1 www.milanofashioninstitute.it info@milanofashioninstitute.it 2 Segreteria Didattica 02.2399.5966 - 5860 328.0431822 angelo.sabbioni@milanofashioninstitute.it 3 Segreteria Organizzativa 02.5836.5792 nicola.guerini@milanofashioninstitute.it

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