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Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL.

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1 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL TARGET) INTERREG III B CADSES “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto”

2 La struttura geografica ed il sistema territoriale dei comuni L’area individuata per l’implementazione del sistema è situata tra il basso e il medio Molise intorno ai monti frentani, denominata attualmente “Area del Cratere”. Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 02 Pescara, 02/03/2007

3 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 03 Pescara, 02/03/2007 Bonefro Casacalenda Colletorto Larino Montelongo Montorio dei Frentani Provvidenti Rotello San Giuliano di Puglia Santa Croce di Magliano Ururi I comuni interessati dal Progetto: n° 11

4 Superficie del territorio Caratteristiche geografiche Kmq 568,33 Altezza media del territorio Residenti m. 421 n° 27.663 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 04 Pescara, 02/03/2007

5 Perché è stata scelta l’area del “Cratere” Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 05 Pescara, 02/03/2007 L’area scelta per la sperimentazione è rispondente alla tipologia di territorio interessata dal progetto, in quanto zona collinare divenuta a basso livello di mobilità dopo il recente terremoto che ha ulteriormente indebolito la condizione socio-economica del territorio. Area interna Area interna Area collinare Area collinare Basso livello di mobilità Basso livello di mobilità Alto tasso di invecchiamento e persone non autonome Alto tasso di invecchiamento e persone non autonome Indebolimento del territorio dal punto di vista socio-economico Indebolimento del territorio dal punto di vista socio-economico  Caratteristiche:

6 Motivi della scelta del sistema di trasporto “a chiamata” a servizio del Polo Sanitario e dei servizi di Larino Integrazione e potenziamento dell’attuale servizio Integrazione e potenziamento dell’attuale servizio Età media del bacino interessato dal servizio risulta essere elevata Età media del bacino interessato dal servizio risulta essere elevata Sicuro interesse e prevedibile utilizzo da parte dell’utente Sicuro interesse e prevedibile utilizzo da parte dell’utente Rilevanza del servizio a livello regionale Rilevanza del servizio a livello regionale Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 06 Pescara, 02/03/2007

7 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 07 Pescara, 02/03/2007 Destinatari del progetto Anziani Anziani Persone non autonome Persone non autonome Persone a basso reddito Persone a basso reddito Giovani Giovani

8 Periodo della sperimentazione da Settembre 2006 a Febbraio 2007 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 08 Pescara, 02/03/2007

9 operatore in centrale operativa dedicato al call-center e gestione delle prenotazioni con apposito software Organizzazione della sperimentazione (1) autobus in servizio contemporaneo n°1 n°2 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 09 Pescara, 02/03/2007

10 Come funziona il sistema “TWIST” Contatto Telefonico Verifica Congruenza Richiesta Inserimento nel programma di esercizio Generazione del servizio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 10 Pescara, 02/03/2007

11 Organizzazione della sperimentazione Soluzione per la programmazione del servizio in centrale operativa MICROTPL/ROUTE che permette di gestire i servizi, le vetture, gli stazionamenti, le tratte,gestione prenotazione off-line con trasmissione lista fermate e utenti prenotati, visualizzazione cartografica del geoposizionamento del veicolo per richiesta on-line della fermata, statistiche Soluzione di bordo per l’effettuazione del servizio visualizza le informazioni inviate dalla centrale operativa off-line e on-line, ricetrasmittente GSM/GPRS-GPS completo di software, antenna e cablaggio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 11 Pescara, 02/03/2007

12 Implemetazione del servizio “ TWIST ” Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 12 Pescara, 02/03/2007 Linea 1 : S.Croce di Magliano, Montelongo, Montorio dei Frentani, Larino. Deviazioni a chiamata : Bonefro, Provvidenti, Casacalenda, Ururi, Larino. Linea 2 : Colletorto, San Giuliano di Puglia, Larino. Deviazioni a chiamata : S.Croce di Magliano, Rotello, Montorio dei Frentani, Ururi.

13 Percorrenze del servizio (1) Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 13 Pescara, 02/03/2007

14 Percorrenze del servizio (2) Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 14 Pescara, 02/03/2007

15 Confronto Chilometrico: Sistema Tradizionale e Sistema TWIST Sistema Tradizionale (tutti i paesi implementati) Linea 1 = Km 43 Linea 2 = Km 60 Sistema Twist (sistema a chiamata) Linea 1 = Km 24 Linea 2 = Km 26 Riduzione % Linea 1= 45% Linea 2 = 67% Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 15 Pescara, 02/03/2007

16 Confronto Chilometrico su scala Regionale Servizio Extraurbano TPL AttualeKm 15.945.773 TPL a Chiamata (escludendo TPL per lavoro e scuole) Km 3.189.154 Riduzione media 35 % Km 1.116.203 Garantendo lo stesso servizio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 16 Pescara, 02/03/2007

17 Risultati del servizio a chiamata al 31/01/2006  Numero di richieste di chiamate dell’utente pervenute:  Numero di richieste di chiamate dell’utente soddisfatte:  Chilometri di servizio sviluppati: n° 276 n° 276 Km 15.600 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 17


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