La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016."— Transcript della presentazione:

1 SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016

2 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 PREMESSA Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “ lo stile di vita è un modo di vivere basato su profili identificabili di comportamento …. Se si deve migliorare la salute delle persone attraverso il cambiamento dei loro stili di vita, gli interventi devono essere diretti non solo verso gli individui stessi ma anche alle condizioni sociali e all’ambiente di vita quotidiano che interagiscono nel produrre e mantenere questi profili di comportamento”. Sport e attività motoria risultano uno strumento di promozione del benessere fisico e mentale e diventano un supporto fondamentale per la prevenzione di molte malattie

3 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Gli attori del progetto

4 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 I destinatari Giovani di età superiore a 18 anni con patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, nonché soggetti a rischio. Adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e socializzazione.

5 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Il progetto Saranno individuati 100 Centri sportivi polivalenti ATTIVITA’ GRUPPI IN PALESTRA DI CAMMINO I partecipanti saranno divisi in gruppi da 20 persone e svolgeranno sia attività in palestra che percorsi di cammino per due volte a settimana, per 24 settimane.

6 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 I Centri sportivi polivalenti Sala attività sportiva (palestra almeno di m.20x10 e altezza 5 m. o piscina da m.25); spogliatoi e servizi igienici per gli utenti; Infermeria o sala per visita medica; Zona ricezione e sala d’attesa; Spazi all’aperto disponibili (campi sportivi, aree verdi o percorsi attrezzati); Saletta riunione per almeno 20 persone. Il pronto soccorso dovrà essere attrezzato con cassetta medica obbligatoria e costituirà titolo preferenziale la presenza di un defibrillatore e di personale qualificato all’utilizzo dello stesso.

7 Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Reclutamento dei partecipanti Alla Segreteria Organizzativa del CONI dovranno pervenire i moduli di partecipazione al progetto che saranno trasmessi ai Medici dello Sport, al fine di consentire il reclutamento dei partecipanti, fino al raggiungimento del numero stabilito. In caso di sovrannumero delle richieste, si procederà alla formazione di nuove liste di partecipanti da arruolare in caso espressa rinuncia di un iscritto.


Scaricare ppt "SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google