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La scuola dell’infanzia
È un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi, che integra le differenti forme del fare, del sentire, dell’agire, dell’esprimere e del comunicare.
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La scuola dell’infanzia
«Si pone la finalità di promuovere, nei bambini, lo sviluppo: dell’identità dell’Autonomia della competenza» (Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia 2013)
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Nella scuola dell’infanzia gli itinerari formativi si snodano attraverso 5 campi d’esperienza, «gli ambiti del fare e dell’agire»: Il Se’ e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere assieme) Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute) Immagini, suoni e colori (gestualità, arte, musica, multimedialità) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo e natura)
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La scuola dell’infanzia, inoltre, pone attenzione ad altri due ambiti:
«L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto, prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente…» (Indicazioni Nazionali Scuola dell’Infanzia 2013) L’insegnamento della religione cattolica è quello di portare i bambini a cogliere il senso della famiglia, dell’accoglienza, dell’amore fraterno e del rispetto.
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La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni di età
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni di età. In particolare possono iscriversi i nati entro il 30 Aprile 2013 Le iscrizioni sono aperte dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015
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Offerta formativa della nostra scuola
Attività curricolari: Laboratorio sensoriale Laboratorio musicale Percorso artistico-creativo Percorso psicomotorio Percorso drammatico-teatrale Percorso feste Educazioni multiculturale, stradale, alimentare Progetto extracurricolare: Famiglia in festa
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Organizzazione modulare
La scuola dell’infanzia funziona a tempo normale (40 ore settimanali). Orario: 8:00-16:00 dal lunedì al venerdì
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Perché 40 ore? I laboratori trovano ampio spazio durante le ore pomeridiane, in cui i bambini possono esprimere la loro creatività e fantasia. Possono, inoltre, dare sfogo, liberamente, alla loro esigenza di movimento nel percorso psicomotorio.
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Mensa Assume una valenza educativa e psicologica fondamentale
E’ un momento di forte aggregazione sociale Contribuisce a sviluppare l’autonomia personale Contribuisce a fare assumere uno stile alimentare sano
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Plesso di Chiusa Sclafani
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Il Plesso di Chiusa Sclafani accoglie 3 sezioni omogenee
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Il Plesso di Chiusa Sclafani dispone di una grande sala mensa
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Il plesso di Chiusa Sclafani dispone di un piccolo giardino attrezzato con dei giochi
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Plesso di Giuliana
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Il Plesso di Giuliana accoglie 2 sezioni eterogenee
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Il Plesso di Giuliana dispone di una cucina propria e di una grande sala mensa
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Una riflessione… «Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione. Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli». Janusz Korczak
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