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Lezione n° 5: Esercitazione
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica ed Informatica Applicata Università di Salerno Lezione n° 5: Esercitazione Vettori linearmente dipendenti e indipendenti Combinazioni lineari, coniche e convesse Formulazioni Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. I vettori x1, x2, … , xn sono LINEARMENTE INDIPENDENTI se 1 x1+ 2 x2+…+ n xn = 0 implica che 1= 0, 2 = 0, … , n = 0 41 + 72 + 33 = 0 1 + 32 + 23 = 0 21 + 2 = 0
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. 41 + 72 + 33 = 0 1 + 32 + 23 = 0 21 + 2 = 0 41 + 72 + 33 = 0 1 + 32 + 23 = 0 2 = -21 41 - 141 + 33 = 0 1 - 61 + 23 = 0 2 = -21 - 101 + 33 = 0 - 51 + 23 = 0 2 = -21
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. - 101 + 33 = 0 1 = 2/5 3 2 = -21 - 10 (2/5 3 ) + 33 = 0 1 = 2/5 3 2 = -21 - 43 + 33 = 0 1 = 2/5 3 2 = -21 - 3 = 0 1 = 2/5 3 2 = -21 3 = 0 1 = 0 2 = 0 Sono linearmente indipendenti
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. Metodo alternativo Costruiamo la matrice A=(x1,, x2, x3) 1. A è invertibile sse le sue righe (le sue colonne) sono linearmente indipendenti 2. A è invertibile sse il suo determinante è diverso da zero. Se det(A)≠0 le righe (le colonne) di A sono linearmente indipendenti.
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. Metodo alternativo Sono linearmente indipendenti
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Cambiare, ora, il vettore x1T = (4, 1, 2) con x1T = (4, 1, 1) e verifichiamo se: x1T=(4, 1, 1), x2T=(7, 3, 1) e x3T = (3, 2, 0) sono linearmente indipendenti o dipendenti. 41 + 72 + 33 = 0 1 + 32 + 23 = 0 1 + 2 = 0 41 + 72 + 33 = 0 1 + 32 + 23 = 0 1 = -2 -42 + 72 + 33 = 0 -2 + 32 + 23 = 0 1 = -2
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
0= 0 2 = -3 1 = -2 -42 + 72 + 33 = 0 -2 + 32 + 23 = 0 1 = -2 32 + 33 = 0 22 + 23 = 0 1 = -2 Fissiamo 3 =1 ottenendo 2 =-1 e 1 = 1. Poichè la combinazione lineare dei tre vettori con questi coefficienti restituisce il vettore nullo, x1T, x2T, x3T non sono lineamente indipendenti.
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Verificare che I tre vettori sono linearmente dipendenti con il metodo alternativo. Il determinante di A è zero?
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Vettori linearmente dipendenti e indipendenti
Fornire un esempio di vettori in R3 linearmente indipendenti e linearmente dipendenti. Verificare se i seguenti vettori: x1T=(4, 1, 2) e x2T=(7, 3, 1) e x3T=(4, 1), x4T=(7/2, 5) e x5T = (3, 2) sono linearmente indipendenti o dipendenti. I vettori x1T e x2T formano una base di R3? I vettori x3T, x4T e x5T formano una base di R2? I vettori x3T, e x5T formano una base di R2?
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Un vettore y è combinazione LINEARE dei vettori x1, x2, …, xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn Un vettore y è combinazione CONICA dei vettori x1, x2, … , xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: 1, 2,…, n e y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn Un vettore y è combinazione CONVESSA dei vettori x1, x2, … , xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: 1, 2,…, n e 1+ 2+…+n = 1 e y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn Esercizi: Determinare geometricamente se: il vettore yT=(8/3, 1) è combinazione conica dei vettori x1T=(1, 1) e x2T = (2, -1).
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Determinare che tipo di combinazione (lineare, conica o convessa) è il vettore yT = (5/3, 2/3, 4) rispetto ai vettori: x1T=(2, 1, 8), x2T=(1, 0, 3) e x3T = (2, 1, 1) 21 + 2 + 23 = 5/3 3 = 2/3 81 + 32 + 3 = 4 21 + 2 + 23 = 5/3 1 = 2/3 - 3 81 + 32 + 3 = 4 2(2/3 - 3) + 2 + 23 = 5/3 1 = 2/3 - 3 8(2/3 - 3) + 32 + 3 = 4
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Determinare che tipo di combinazione (lineare, conica o convessa) è il vettore yT = (5/3, 2/3, 4) rispetto ai vettori: x1T=(2, 1, 8), x2T=(1, 0, 3) e x3T = (2, 1, 1) 2(2/3 - 3) + 2 + 23 = 5/3 1 = 2/3 - 3 8(2/3 - 3) + 32 + 3 = 4 4/3 - 23 + 2 + 23 = 5/3 1 = 2/3 - 3 16/3 - 83 + 32 + 3 = 4 2 = 5/3 - 4/3 = 1/3 1 = 2/3 - 3 - 73 + 32 = /3 = -4/3 2 = 1/3 1 = 2/3 - 3 - 7 = - 4/3
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Determinare che tipo di combinazione (lineare, conica o convessa) è il vettore yT = (5/3, 2/3, 4) rispetto ai vettori: x1T=(2, 1, 8), x2T=(1, 0, 3) e x3T = (2, 1, 1) 2 = 1/3 1 = 2/3 - 3 - 73 = /3 = -7/3 2 = 1/3 1 = 2/3 - 3 - 7 = - 4/3 2 = 1/3 1 = 2/3 - 3 3 = 1/3 2 = 1/3 1 = 1/3 3 = 1/3
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Determinare che tipo di combinazione (lineare, conica o convessa) è il vettore yT = (5/3, 2/3, 4) rispetto ai vettori: x1T=(2, 1, 8), x2T=(1, 0, 3) e x3T = (2, 1, 1) Combinazione convessa Un vettore y è combinazione LINEARE dei vettori x1, x2, …, xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn Un vettore y è combinazione CONICA dei vettori x1, x2, … , xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: 1, 2,…, n e y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn Un vettore y è combinazione CONVESSA dei vettori x1, x2, … , xn se esistono 1, 2, … , n numeri reali tali che: 1, 2,…, n e 1+ 2+…+n = 1 e y= 1 x1+ 2 x2+…+ n xn
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Combinazioni lineari, coniche e convesse
Si determini un vettore che sia combinazione conica dei seguenti tre vettori: x1T=(3, 0, 1), x2T=(5, 4, 1) e x3T = (1, 3, 8) Combinazione conica implica che 1, 2,…, n 0 1+5 = y1 4 = y2 1/3 + 1 = y3 6 = y1 4 = y2 4/3 = y3
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Esercizio Scrivere la forma canonica e la forma standard per il seguente problema di programmazione lineare.
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Esempio: Pianificazione della produzione (formulazione)
Un’industria fabbrica 4 tipi di prodotti, P1, P2, P3, P4, la cui lavorazione è affidata a due reparti dell’industria: il reparto produzione e il reparto confezionamento. Per ottenere i prodotti pronti per la vendita è necessaria naturalmente la lavorazione in entrambi i reparti. La tabella che segue riporta, per ciascun tipo di prodotto i tempi (in ore) necessari di lavorazione in ciascuno dei reparti per avere una tonnellata di prodotto pronto per la vendita. P1 P2 P3 P4 Reparto produzione 2 1.5 0.5 2.5 Reparto confezionamento 0.25 1 ciascuna tonnellata di prodotto dà i seguenti profitti (prezzi espressi in Euro per tonnellata) P1 P2 P3 P4 Profitto 250 230 110 350 Determinare le quantità che si devono produrre settimanalmente di ciascun tipo di prodotto in modo da massimizzare il profitto complessivo, sapendo che ogni settimana, il reparto produzione e il reparto confezionamento hanno una capacità lavorativa massima rispettivamente di 100 e 50 ore.
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Variabili di decisione.
E’ naturale introdurre le variabili reali x1, x2, x3 e x4 rappresentanti rispettivamente le quantità di prodotto P1, P2, P3, P4 da fabbricare in una settimana. Funzione Obiettivo. Ciascuna tonnellata di prodotto contribuisce al profitto totale secondo la tabella data. Quindi il profitto totale sarà : Max 250x x x x4 Vincoli. Ovviamente la capacità produttiva della fabbrica (risorsa «scarsa») limita i valori che possono assumere le variabili; infatti si ha una capacità massima lavorativa in ore settimanali di ciascun reparto. In particolare per il reparto produzione si hanno a disposizione al più 100 ore settimanali e poiché ogni tonnellata di prodotto P1 utilizza il reparto produzione per 2 ore, ogni tonnellata di prodotto P2 utilizza il reparto produzione per 1.5 ore e così via per gli altri tipi di prodotti si dovrà avere: 2x x x x4 ≤ 100
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Ragionando in modo analogo per il reparto confezionamento si ottiene:
0.5x x x3 + x4 ≤ 50 Vincolo di non negatività delle variabili: x1 ≥ 0, x2 ≥ 0, x3 ≥ 0, x4 ≥ 0 La formulazione finale quindi può essere scritta in questa forma: max 250x x x x4 2x x x x4 ≤ (utilizzo reparto produzione) 0.5x x x3 + x4 ≤ (utilizzo reparto confezion.) x1 ≥ 0, x2 ≥ 0, x3 ≥ 0, x4 ≥ 0
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Consideriamo ulteriori richieste (vincoli):
P1 non può utilizzare per più di 20 ore settimanali il reparto di produzione. La produzione di P2 non può superare quella di P3. P4 può utilizzare complessivamente 30 ore settimanali di lavorazione (tra il reparto di produzione e quello di confezionamento). La produzione di P1 non può superare il doppio della produzione di P2 e P3. 1. P1 non può utilizzare per più di 20 ore settimanali il reparto di produzione: 2x1 ≤ 20 ⇔ x1 ≤ 10 2. La produzione di P2 non può superare quella di P3: x2 ≤ x3 3. P4 può utilizzare complessivamente 30 ore settimanali di lavorazione: 2.5x4 + x4 ≤ 30 ⇔ 3.5x4 ≤ 30 4. La produzione di P1 non può superare il doppio della produzione di P2 e P3: x1 ≤ 2 * (x2+x3)
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Esempio 2 STUCCA IMBIANCA LEVIGA MARIO 3 1 2 LUCA 1.5 ANDREA
Supponiamo che ci siano tre lavori da svolgere: stuccare, imbiancare e levigare. Abbiamo a disposizione tre persone Mario, Luca ed Andrea che sanno svolgere questi tre lavori ma con differenti tempistiche come indicato nella seguente tabella (i valori rappresentano le ore necessarie ad ogni persona per portare a termine il rispettivo lavoro). STUCCA IMBIANCA LEVIGA MARIO 3 1 2 LUCA 1.5 ANDREA Il nostro obiettivo è quello di assegnare ad ogni persona un lavoro e ad ogni lavoro una persona al fine di minimizzare le ore totali necessarie per svolgere i tre lavori.
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Esempio 2 Min 3X11+1X12+2X13+ 3X21+1.5X22+1.5X23+3X31+1.5X32+3X33
(Mario) X21+ X22+ X23= 1 (Luca) X31+ X32+ X33= 1 (Andrea) X11+ X21+ X31= 1 (Levigare) X12+ X22+ X32= 1 (Stuccare) X13+ X23+ X33= 1 (Imbiancare)
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Esempio 2 Min 3X11+1X12+2X13+ 3X21+1.5X22+1.5X23+3X31+1.5X32+3X33
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Esempio 2 Min 3X11+1X12+2X13+ 3X21+1.5X22+1.5X23+3X31+1.5X32+3X33 c11 c22
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Esempio 2
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Generalizzando…
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