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PubblicatoGianmarco Pasini Modificato 8 anni fa
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1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015
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2 I fatti Nel corso degli ultimi decenni la speranza di vita è stata sottostimata in media di tre anni
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3 I fatti Ciò pone ulteriore pressione sui sistemi di welfare e pensionistici, pubblici e privati. US: le previsioni del Fondo Monetario incorporano un aumento della vita attesa a 65 anni, ma di soli 0.9 anni, mentre dal 1990 l’ aumento è stato di 2,5 anni.
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4 I fatti Per le economie avanzate la spesa totale per pensioni dal 2050 in poi sarà pari a 185 + 92 + 41 volte il prodotto interno lordo (FMI): Se longevità aumenta di 3 anni Causa aumento previsto della longevità 2010
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5 I fatti In Italia il contributo del sistema pensionistico pubblico è per ora importante, ma … La ricchezza privata sarebbe comunque in grado di coprire le spese per la vecchiaia, se appropriatamente investita (FMI).
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6 La consapevolezza Gli italiani si assicurano (caso vita)? L’Università di Torino ha condotto analisi nuova sui dati SHIW- Banca d’Italia, dal 2004 ad oggi Nel 2010 solo il 7% del campione (individui tra 20 e 65 anni) aveva una polizza, mentre il 70% aveva una casa.
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7 Chi sembra più consapevole? Le persone sposate o conviventi, gli uomini, coloro che vivono al Nord o al Centro, coloro che hanno maggior reddito. Non sono rilevanti il livello di istruzione in generale, la dimensione della città, il numero di persone da mantenere, conviventi o no, giovani o anziani non sempre è rilevante il fatto di essere liberi professionisti
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8 Chi è più consapevole? Le variabili che davvero impattano sono, in ordine di importanza: essere “finanziariamente istruiti” avere una casa possedere azioni ossia essere “inclusi” nel mercato finanziario. Istruzione conta dieci volte di più delle altre due.
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9 Fare bene welfare: come renderci più consapevoli Cercando di aumentare l’inclusione finanziaria Puntando su fasce d’età specifiche Specialmente tra le donne fa parte del care giving..
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