La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Roma, 11-13 marzo 2016 Aldo Riggio

2 Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Le tematiche proposte nel seguito sono state formulate sulla base delle indicazioni elaborate dal Gruppo di lavoro del Settore Educazione al Patrimonio culturale e paesaggistico nella riunione dell’11/01/2016 e costituiranno la base per i Gruppi di lavoro delle giornate di sabato 12 e domenica 13 p.v. Le premesse consolidate sono costituita da: -la mission di Italia Nostra -gli obiettivi le competenze che si intende perseguire -la metodologia educativa del Settore EDU

3 PAROLE CHIAVE Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale PLURIENNALITÀINTERLOCUTORISTRUMENTIPROTOCOLLI E RETI

4 TEMATICHE POSTE ALL’ATTENZIONE DEI REFERENTI: 1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI 2 - CORSI DI FORMAZIONE 3 - ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO 4 - TEMI NUOVI /O DA APPROFONDIRE 5 - COMUNICARE IL SETTORE EDU Molti dei contenuti e degli aspetti operativi delle tematiche sono fortemente interconnessi! Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale

5 1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Partecipazione alta (circa 450 nelle 12 sedi) - ok corsi decentrati, - ok contributo all’organizzazione (50 €) - ok formula: relazioni + laboratori didattici + elaborazione buone pratiche Cosa migliorare - uso del sito (documentazione, blog) - svolgimento parte blended - schede di lettura un po’ complesse? - collegamento più stretto al concorso? (ricerca – azione in ottica pluriennale)

6 Cosa aggiornare - adeguamento alla L. 107/2015 (aggiornamento e formazione docenti nel PTOF, periodo,...) - incrementare sedi? - arricchire parte blended (video, documenti, esempi di UdA – progetti – buone pratiche) Cosa innovare - nota bene: spesso partecipano anche studenti delle ultime classi delle secondarie superiori - opportunità dell’ERASMUS + Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale 1 - CORSI DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI

7 2 - CORSI DI FORMAZIONE (per docenti, personale Enti e Istituzioni, professionisti,...) Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale Caratteristiche - corsi nazionali molto qualificati - sulle tematiche dei Beni Culturali e Paesaggistici - da progettare e realizzare con MIUR e MIBACT - coinvolgendo altri partner - residenziali - a pagamento

8 Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale 2 - CORSI DI FORMAZIONE Proposte emerse / richieste ricevute - Progettare la didattica (interdisciplinare): PTOF, alternanza, UdA, valutazione - Nuove tecnologie per conoscenza e documentazione: (strumenti, archivi, condivisione) - Web, social media e didattica: “cassetta degli attrezzi”, e book, sitografie, app, social network,...; sicurezza, privacy,...) - Uso delle differenti fonti documentarie: per la conoscenza e la comprensione dei Beni Culturali e del Paesaggio

9 3 - ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - definire la progressione nel triennio (dal progetto al risultato) - progettazione, realizzazione e valutazione partecipate dagli studenti: metodi e mezzi - definire a livello di sezione (o di sezioni in rete) l’offerta per le scuole - produrre strumenti per la formazione degli studenti (anche on line) - organizzare laboratori estivi (anche ERASMUS +) - trasmettere alla sede nazionale le convenzioni, i progetti e le valutazioni (archivio delle buone pratiche)

10 4 - TEMI NUOVI /O DA APPROFONDIRE Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - rilanciare la componente paesaggio - il bene culturale nel contesto territoriale - accessibilità come valorizzazione - cambiamenti climatici e beni culturali: rischio e resilienza - dimensione europea

11 5 - COMUNICARE IL SETTORE EDU Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale - particolare attenzione ai giovani (linguaggio, strumenti, partecipazione,...) - referenti: documentazione, disseminazione, animazione - Bollettino: pagina stabile, numeri dedicati... e “Quelli che... l’art. 9” - sito EDU: popolamento, animazione; migliorare veste - News letter? - Aladino: serve un piano editoriale, specificità degli e book, pubblicizzare - casetta degli attrezzi: trasformare le buone pratiche in prototipi di progetto (vedi educazione digitale )

12 « … io mi sto preparando, è questa la novità» (Lucio Dalla, L’anno che verrà) Verso un progetto triennale per l’educazione al patrimonio culturale


Scaricare ppt "Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google