La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti 2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti 2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi."— Transcript della presentazione:

1 I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti 2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi

2 Il monitoraggio è stato indirizzato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Il questionario è stato somministrato durante il mese di maggio, con accesso al laboratorio di informatica per le classi Terze A,B,D; alcuni alunni della classe terza C hanno compilato il questionario durante le prove orali d’esame. Il questionario è stato somministrato attraverso il modulo di google https://docs.google.com/forms/d/1ey4tCdV-Pktz5XCy1m6jVyqpG9qKONtrqr_dWHXm7m8/viewform Queste le aree di indagine 1) Accettazione tra compagni; 2) Comportamenti problematici tra compagni; 3) Autoefficacia scolastica; 4) Percezione dell’insegnamento. Il nucleo principale di domande è stato importato dal questionario del progetto «Valutazione e Miglioramento» 2012-13 integrato con l’analisi delle buone prassi didattiche individuate dal medesimo progetto il campione, i metodi di rilevazione, le aree di indagine

3 Partecipazione all’indagine  Partecipano al sondaggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria  Rispondono 57 alunni su 80 pari al 71% degli alunni  Partecipano al sondaggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria  Rispondono 57 alunni su 80 pari al 71% degli alunni

4 Solo 4 alunni manifestano un certo disagio pari al 7% del campione

5

6 litigano sempre MI INFASTIDISCE QUANDO ALCUNI MIEI COMPAGNI DI CLASSE SI SENTONO SUPERIORI A GLI ALTRI non sono tanto religiosi l'essere al centro dell'attenzione mi infastidisce alcuni atteggiamenti che hanno alcuni ragazzi non c'è nessun atteggiamento alcuni sono volgari sono poco sensibili QUANDO MI PRENDONO IN GIRO quando loro sono con altri non mi parlano non tanto, magari si fa ma per scherzare non mi infastidisce nulla. non mi da fastidio niente non mi infastidisce niente. Le persone che prendono in giro tutti e si sentono grandi Quando facciamo educazione fisica e alcuni della mia classe si arrabbiano per tutto perché vogliono vincere e poi va a finire che litighiamo non c'è nessun atteggiamento che mi infastidisce l'essere ruffiani di fronte ai professori parlare male degli altri noiosi e fastidiosi le persone insistenti su una cosa che hanno torto Mi infastidisce la non coerenza dei compagni LE PERSONE CHE SI VANTANO Soltanto alcune persone partecipano ad un'attività QUALE ATTEGGIAMENTO DEI COMPAGNI TI INFASTIDISCE? Non riferiscono comportamenti devianti, ma atteggiamenti che rientrano nelle comuni dinamiche interprersonali

7 COSA TI INFASTIDISCE non mi da fastidio niente Essere falsi e prendere in giro le persone l' acidità essere prepotenti aroganti nessuno la propotenza essere prepotenti senza motivo,arroganti e il prendere in giro le persone senza conoscerle come sono fatte veramente Niente quando dicono una cosa e poi ne pensano un altra l'essere ruffiani difronte ai professori Quando certe volte ti giudicano su quello che fai e si sento superiori. che mi prendono in giro sembri cambiato non sei più lo stesso A volte ti giudicano per quello che non sei, si pensano di essere superiori. quando si litiga nessuna prese in giro mi danno fastidio molto i bulli. quando chiedi un aiuto non c'è mai nessuno disponibile ad aiutarti. mi infastidisce molto quando fanno i forti quando incominciano a parlare e non la smettono più zeb89

8

9 43% SI DICHIARA SEMPRE CAPACE DI SVOLGERE I COMPITI IL 45% DICHIARA DI SVOLGERI SEMPRE TUTTI 43% SI DICHIARA SEMPRE CAPACE DI SVOLGERE I COMPITI IL 45% DICHIARA DI SVOLGERI SEMPRE TUTTI

10 Il 21% degli alunni si trova sempre o spesso in difficoltà nel mantenere il ritmo di studio della classe Esiste comunque un 10% degli iscritti alle classi terze con Bisogni Educativi Speciali con pdp (DSA) e pei (d.a.) che prevedono misure dispensative e compensative Il 21% degli alunni si trova sempre o spesso in difficoltà nel mantenere il ritmo di studio della classe Esiste comunque un 10% degli iscritti alle classi terze con Bisogni Educativi Speciali con pdp (DSA) e pei (d.a.) che prevedono misure dispensative e compensative

11 Non è ancora percepita e riconosciuta la dichiarazione degli obiettivi conoscitivi e operativi all’inizio della lezione LA LEZIONE FRONTALE è SENTITA COME PREDOMINANTE DAL 26% DEGLI INTERVISTATI

12 Per il 40% degli intervistati la correzione dei compiti a casa non è percepita come un’attività sistematica

13 Il feedback sembra positivo

14 Il 63% assiste a lezioni Di recupero sistematiche DATO POSITIVO Il 90% le ritiene utili

15 La personaliz= zazione del Piano di Studi è percepita nella direzione della semplifi= cazione È meno perce= pita la cura delle eccellenze, che viene comunque affrontata dai docenti

16 Non capiscono come migliorare. Illustrare le rubriche di valutazione

17

18 LA LIM è percepita come UNA «FINESTRA SUL MONDO» UNA BIBLIOTECA UNIVERSALE, RENDE PIÙ CHIARA LA SPIEGAZIONE, È USATA DAGLI ALUNNI PER I PROPRI LAVORI È un uso esperto dello strumento


Scaricare ppt "I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti 2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi."

Presentazioni simili


Annunci Google