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Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.

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Presentazione sul tema: "Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica."— Transcript della presentazione:

1 Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica

2 Performance delle imprese esportatrici Fonte: Last minute trend – Trade Catalyst Variazione 2008-2014 dell’occupazione Variazione 2008-2014 del fatturato Percentuale di imprese resilienti (occupazione e fatturato in aumento) e vulnerabili (occupazione e fatturato in calo) per classe di export. Anni 2008-2014 I dati confermano l’export come leva strategica per creare nuova occupazione e aumentare il fatturato

3 3 Guido Caselli Intelligent export report IER

4 Report: Birrificio Unioncamere Emilia-Romagna

5 Indice

6 Il cruscotto del posizionamento competitivo

7 Check up d’impresa. Scheda completa dell’impresa con tutti i dati di bilancio (fino a 10 anni), azionariato, partecipazioni,… 1. Check up d’impresa

8 Anagrafica, classificazione merceologica, descrizione dell’attività,… Bilancio riclassificato + tutti i dati di bilancio Bilancio riclassificato + tutti i dati di bilancio 1. Check up d’impresa. Anagrafica e bilanci

9 Indici di bilancio Cruscotto di sintesi e probabilità di default 1. Check up d’impresa. Indici, sintesi grafica e probabilità di default

10 1. Check up d’impresa. Consiglio Amministrazione, Management, azionariato, partecipazioni,… Management e partecipazioni

11 2. Benchmark dell’impresa La competitività dell’impresa a confronto con un gruppo di riferimento e con i diretti concorrenti

12 Gruppo di confronto Competitor diretti 2. Benchmark d’impresa. Selezione del gruppo e dei competitor diretti Tutta la selezione è personalizzabile

13 2. Benchmark d’impresa. Confronto con il gruppo

14 2. Benchmark d’impresa. Confronto con il gruppo e con i competitor diretti

15 2. Benchmark d’impresa. Confronto con il gruppo e con i competitor diretti. Pag. esemplificative Esempio 1: conto economico a confronto Esempio 2: indicatori per addetto a confronto

16 2. Benchmark d’impresa. Confronto con il gruppo e con i competitor diretti. Pag. esemplificative Esempio 3: sistema relazionale, investimenti all’estero, grado di innovazione,… Esempio 4: Credit score, classi di rating, probabilità di default

17 3. Mappa delle opportunità. Export del settore Analisi delle esportazioni ITALIANE per settore di attività (Ateco a 5 cifre). Il periodo è l’ultimo trimestre disponibile (Last Minute Trend), aggiornato circa 3 mesi dopo la fine del trimestre stesso.

18 3. Mappa delle opportunità. Export del settore. I principali Paesi importatori

19 3. Mappa delle opportunità. Export del settore. Consigli per l’export

20 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto Analisi delle esportazioni ITALIANE per prodotto (HS a 6 cifre). Il periodo è l’ultimo trimestre disponibile (Last Minute Trend), aggiornato circa 3 mesi dopo la fine del trimestre stesso. Analisi delle esportazioni MONDIALI per prodotto (HS a 6 cifre). Il periodo è l’ultimo anno disponibile, aggiornato circa 9 mesi dopo la fine dell’anno stesso.

21 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. DATI MONDIALI. Competitor

22 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. DATI MONDIALI. I mercati

23 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. DATI MONDIALI. Nicchia, forti, deboli.

24 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. DATI ITALIA last minute trend. MERCATI. I mercati dove l’Italia esporta ordinati per valore decrescente dell’export Previsioni crescita PIL

25 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. Consigli per l’export La mappa è costruita incrociando i dati mondiali con quelli italiani Last Minute Trend

26 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. I mercati I COMPETITOR. I Paesi esportatori per quota export mondiale I COMPETITOR. VARIAZIONE. I Paesi esportatori per variazione export ultimo anno

27 I MERCATI. I Paesi per quota import I MERCATI. VARIAZIONE. I Paesi importatori per variazione import last minute trend 4. Mappa delle opportunità. Export per prodotto. I mercati

28 Report aggiuntivi SCHEDA DISTRIBUTORI

29 Report aggiuntivi. Selezione dei partner/distributori PARTNER/DISTRIBUTORI Individuazione dei possibili partner o distributori su parametri indicati dall’impresa ESEMPIO I distributori di birra nel South Australia con fatturato compreso tra 1 e 5 milioni e una classe di rating compresa tra BB e AAA (imprese sane o in equilibrio) ESEMPIO I distributori di birra nel South Australia con fatturato compreso tra 1 e 5 milioni e una classe di rating compresa tra BB e AAA (imprese sane o in equilibrio) ELENCO DISTRIBUTORI (esempio) ELENCO DISTRIBUTORI (esempio)

30 Report aggiuntivi. La scheda distributore/partner A ciascun distributore è associata una scheda completa con tutti i dati anagrafici e di contatto, la descrizione dell’attività, i dati di bilancio, il rating, le partecipazioni, il management, l’azionariato,…

31 Report aggiuntivi, Focus sulle imprese dell’Emilia-Romagna

32 Analisi, condotta sui dati delle singole imprese del settore su: Numero imprese esportatrici Esportatrici per classe dimensionale, forma giuridica, artigiana, genere,… Esportatrici abituali e occasionali Portafoglio export. Esportatrici per numero di Paesi Fatturato Export per impresa Grado di concentrazione dell’export del settore … Analisi, condotta sui dati delle singole imprese del settore su: Numero imprese esportatrici Esportatrici per classe dimensionale, forma giuridica, artigiana, genere,… Esportatrici abituali e occasionali Portafoglio export. Esportatrici per numero di Paesi Fatturato Export per impresa Grado di concentrazione dell’export del settore …

33 Report aggiuntivi, Focus sulle imprese dell’Emilia-Romagna Possibilità, in accordo con l’impresa, di confrontare l’export dell’impresa con un gruppo di confronto (per esempio le esportatrici del settore) per individuare i mercati forti, quelli deboli, le opportunità. Possibilità di confrontare il prezzo di commercializzazione del proprio prodotto con quello delle altre imprese del gruppo. Possibilità, in accordo con l’impresa, di confrontare l’export dell’impresa con un gruppo di confronto (per esempio le esportatrici del settore) per individuare i mercati forti, quelli deboli, le opportunità. Possibilità di confrontare il prezzo di commercializzazione del proprio prodotto con quello delle altre imprese del gruppo.

34 Report aggiuntivi ALTRI APPROFONDIMENTI

35 Tutte le informazioni viste possono essere utilizzate per focus settoriali o per prodotto con elaborazioni concordate dal committente Report aggiuntivi. Focus settore Esempio. Focus sull’agroalimentare. Emilia-Romagna a confronto con le regioni europee a vocazione agroalimentare + analisi comunale Esempio. Focus sull’agroalimentare. Emilia-Romagna a confronto con le regioni europee a vocazione agroalimentare + analisi comunale

36 Report aggiuntivi. Focus Paese. Totale o settoriale Imprese vitivinicole sudafricane Imprese vitivinicole mondiali che hanno investito in Sud Africa Paese: Sud Africa Settore: Vino Paese: Sud Africa Settore: Vino Dove va il vino sudafricano Chi esporta vino in Sud Africa Quale tipo di vino (prodotto) conviene esportare in Sud Africa

37 Intelligent Export Report è una piattaforma informativa realizzata da Guido Caselli, direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, con la collaborazione di Bureau Van Dijk. Per informazioni su come accedere al servizio scrivere a Paolo Montesi ier@rer.camcom.it


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