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PubblicatoLivia Conti Modificato 8 anni fa
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AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti degli studenti ed alla customer satisfaction martedì 23 gennaio 2007 ore 14.30 – 18.00
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Organizzazione della giornata Presentazione e condivisione contenuto e metodologia dell’intervento Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Alcune riflessioni sul “dato statistico” Come analizzare e presentare i dati Esercitazione in sottogruppi Forme di rappresentazione e strumenti di analisi Confronto in plenaria Che uso fare dei dati
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Il ciclo di progettazione Ri - progettare Realizzare Valutare
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Monitorare Verificare Valutare
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Monitorare Accertare l’avanzamento di un progetto Azione continua presidio del processo individuale e collettiva Implicita ed esplicita
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Verificare Accertare il raggiungimento degli obiettivi in itinere finale strutturata in prove 1.accertare l'esistenza, la veridicità, l'esattezza di qcs. 2. controllare l'efficienza, il regolare funzionamento di qcs
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Valutare Processo che accompagna il progetto per riorientarne le attività Produce significato (consapevolezza) Monitoraggio + verifica + ???
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Lezione partecipata: Ambito e oggetto della valutazione Valutare che cosa? APPRENDIMENTI CUSTOMER SATISFACTION
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Lezione partecipata: Alcune riflessioni sul “dato statistico ” “ritaglio” di un flusso di esperienze fondato su necessità pratiche concetto indicatore Traduzione operativa del concetto Vanno identificati concetti rilevabili DATO: il valore convenzionale assegnato alla stato di uno specifico caso.
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Lezione partecipata: Alcune riflessioni sul “dato statistico ” caratteristica che appartiene all’oggetto proprietà variabile Traduzione operativa della proprietà Vanno fissati gli stati che consideriamo significativamente distinti tra loro DATO: il valore convenzionale assegnato alla stato di uno specifico caso.
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Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati A partire dai questionari si ottengono tabelle Riga: rappresenta i casi
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Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati A partire dai questionari si ottengono tabelle Colonna: rappresenta le variabili
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Indicazioni di massima Indicare sempre i valori assoluti (le % si possono calcolare!) I decimali vanno presentati solo quando sono di interesse sostanziale 0,1 deve corrispondere almeno a 1 caso (N>1.000) Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
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Quanto vale qui 0,2%? I tassi sono diversi o uguali?
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Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
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La preparazione fornita dalla scuola viene giudicata “buona” o “ottima” da un 68% delle famiglie. Solo un 4% la dichiara “”superficiale “ o “insufficiente”. Solo il 5% dichiara che i propri figli vengono a scuola “poco volentieri” o “per niente volentieri”. L’81% dichiara che i propri figli non hanno “nessuna” o “poca” difficoltà a svolgere i compiti; solo il 4% dichiara “molta difficoltà” o “non riesce a svolgerli”. Frasi che riassumono i risultati di un questionari Sono descrizioni o interpretazioni?
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Evitare sinsatti prolisse con indicazioni statistiche senza riferimenti Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
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Indicazioni per presentare i dati Le tabelle possono essere migliorate per aiutare l’occhio a cogliere gli elementi significativi. Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
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Ricorrere a grafici e diagrammi dove utile Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati
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Giudizi di italiano in terza media Uso di istogrammi
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Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati Giudizi di italiano in terza media: Uso di istogrammi
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Lezione partecipata: Come analizzare e presentare i dati Giudizi di italiano in terza media: Uso di diagramma a torta
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Esercitazione in sottogruppi: Forme di rappresentazione e strumenti di analisi Lavoro in sottogruppi: 1.Alla luce delle riflessioni fatte, quali elementi di innovazione possiamo introdurre nell’analisi dei dati? 2.Fino ad ora, quale uso è stato fatto dei dati? 3.Quali nuovi (diversi) usi possono essere introdotti? 4.Come si può fare?
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Discussione in plenaria: che uso fare dei dati Questioni aperte per la discussione sull’uso dei dati: Capire cosa sta succedendo Documentare il proprio lavoro (di insegnate, classe o Istituto) Formulare un giudizio Condividere una rappresentazione del “mondo” …… Riprogettare gli interventi Introdurre nuovi contenuti Migliorare la didattica Migliorare i rapporti e le relazioni (tra colleghi, tra insegnanti e alunni, tra insegnanti e genitori…) Progettare/sperimentare iniziative …….
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