La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Improgrammabilità del risultato sportivo Produzione congiunta dello spettacolo sportivo Atipicità dei meccanismi concorrenziali all’interno del settore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Improgrammabilità del risultato sportivo Produzione congiunta dello spettacolo sportivo Atipicità dei meccanismi concorrenziali all’interno del settore."— Transcript della presentazione:

1 Improgrammabilità del risultato sportivo Produzione congiunta dello spettacolo sportivo Atipicità dei meccanismi concorrenziali all’interno del settore Interferenza e confusione tra norme di “diritto sportivo” e norme di “diritti civili“ Gamma di clienti assolutamente peculiare nella sua ampiezza ed articolazione Un’azienda come le altre?

2 Ipse dixit “Tiro …. palo …. balon dentro = ti xè bravo Tiro …. palo …. balon fora = ti xè un mona !” Improgrammabilità del risultato sportivo Di fatto, il budget delle società di calcio, ad ogni livello, è fortemente basato sulla logica “balon dentro o balon fora”

3 I principali “assets” delle società di calcio Asset Corrispondente elemento economico Diritti alle prestazioni dei calciatori Immagine, Tifosi, Palmares, ecc Marchio Stadio Library Staff dirigenziale, personale Plusvalenze Diritti multimediali ( tv, ecc. ) Sponsorizzazioni Biglietti, abbonamenti, eventi extra-calcistici, naming rights Sfruttamento commerciale, patrimonializzazione Valorizzazione risorse umane

4 Le società calcistiche si stanno dotando sempre più di strutture tipiche delle grandi aziende, dando sempre più importanza all’interazione tra le diverse aree Passaggio da concentrazione dei ruoli a decentramento dei ruoli Coinvolgimento di tutti i dipendenti e capacità dei manager di indirizzare gli sforzi comuni di tutti verso obiettivi chiari e condivisi dall’impresa L’informazione (sito web aziendale, newsletter interna via e-mail) diventa dunque uno strumento per la competitività L’azienda diventa così più trasparente e aperta al dialogo Il personale: l’asset strategico delle società

5 Organigramma

6 Area Tecnica: la struttura medico sanitaria L’evoluzione dell’azienda calcio ed il business ad essa collegato hanno comportato un ampliamento dell’organigramma delle società attraverso la nascita di nuove figure professionali. Oggi la struttura dell’Area Tecnica comprende una struttura medico sanitaria al servizio sia della Prima Squadra sia del Settore Giovanile. Il preparatore atletico, responsabile della condizione atletica dei calciatori, è fondamentale per lo stato di forma fisica dei giocatori e, di conseguenza, per la prevenzione di infortuni. L’allargamento dei Campionati (Serie A a 20 squadre, etc.), la moltiplicazione di impegni dovuta all’estremo sfruttamento dei diritti TV (es. Champions League) e la comparsa di numerosi tornei estivi che si sovrappongono al consueto ritiro pre-campionato conferiscono ulteriore importanza al ruolo del preparatore atletico. L’albo dei preparatori attualmente annovera 711 iscritti.

7 La preparazione precampionato Per soddisfare le esigenze di carattere economico (marketing, sponsor, TV e campagna abbonamenti), come già detto, la preparazione precampionato si addensa spesso di troppi impegni. Ciò causa numerosi traumi di carattere articolare e muscolare. Il recupero è inadeguato, soprattutto dopo le partite. L’evoluzione della preparazione precampionato comporta un aumento del volume di allenamento e il miglioramento delle miscele dei mezzi di allenamento. Scopo della preparazione precampionato è aumentare la capacità di recupero e ridurre il livello di affaticamento dei calciatori. Per ovviare a tutti gli impegni è spesso necessario ricorrere al “turn over”, pratica utilizzata da alcuni club anche durante la stagione.

8 1S 2D 3L 4M 5M 6G 7V2 All. 8S 9D RIPOSO 10L2 All. 11M2 All. 12M2 All. 13G1 All. (mattino) 14V RITROVO 15S TEST 16D Allen+Test 17L PARTENZA 18M Allenamento 19M Moena 20G 21V 22S M.PALL.-SAMP 0-10 23D 24L 25M 26M SAMP-BOLZANO 5-0 27G 28V 29 S SAMP-PARMA 3-0 30D 31L 1M 2M MANTOVA–SAMP 0-1 3G 4V 5S SAMP-MESSINA 1-1 6D RIPOSO 7L 8M 9M 10G SAMP – PENAROL 3-1 11V RIPOSO 12S 13D CARRARESE – SAMP 0-3 14L RIPOSO 15M RIPOSO Calendario U.C. Sampdoria: estate 2006 LUGLIO 16M 17G 18V 19S BENEVENTO-SAMP 0-2 20D (TIM CUP) 21L 22M 23M RIMINI-SAMP 1-2 24G (TIM CUP) 25V 26S 27D BOLOGNA-SAMP 2-3 28L (TIM CUP) 29M 30M TEST 31G 8a STTIMANA AGOSTO

9 Elementi per il successo Il calcio è uno sport di squadra e come tale vanno considerate le logiche che lo caratterizzano. L’interesse della squadra è sempre prioritario rispetto a quello individuale di conseguenza l’affiatamento, la coesione, la comprensione, il sacrificio, la rinuncia e la motivazione sono gli ingredienti che generano un primo successo. Tale “spirito di gruppo” spesso genera successo anche nel risultato sportivo. I soldi non sono tutto!

10 Come si costruisce lo “spirito di gruppo” Lo spirito di gruppo deve essere costruito dentro e fuori dal team per questo i fattori umani diventano centrali   Scegliere un buon team di collaboratori=>valutare le persone   La comunicazione tra le persone   Gestire i momenti difficoltà   Infondere stima e fiducia   Curare i rapporti all’interno e all’esterno e sapersi relazionare   Ponderazione/umiltà nelle dichiarazioni all’esterno

11 VINCERE Se pensate di essere sconfitti, lo siete. Se pensate di non osare, non agirete. Se amate vincere ma pensate di non riuscirci la vostra sconfitta è quasi certa. Se pensate di perdere, siete perdenti, perché il successo comincia con la volontà E’ tutta una questione di stati d’animo. Le battaglie della vita non sono sempre vinte dal più forte o dal più pronto degli uomini. Ma presto o tardi, l’uomo che vince è colui che pensa di riuscirci. Frank Michael

12 “Il mondo del calcio inteso come impresa” Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, Lunedì 4 giugno 2007 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


Scaricare ppt "Improgrammabilità del risultato sportivo Produzione congiunta dello spettacolo sportivo Atipicità dei meccanismi concorrenziali all’interno del settore."

Presentazioni simili


Annunci Google