Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaffaella Rosati Modificato 8 anni fa
1
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore
2
OBIETTIVI DEL PROGETTO Far conoscere ai ragazzi i meccanismi e le pressioni sociali per cui si incomincia a fumare, quali sono gli effetti del fumo e far comprendere come la scelta di non fumare possa essere considerata la scelta migliore Sviluppare nei ragazzi il desiderio di trasmettere la motivazione a non fumare ad altri ragazzi attraverso meccanismi di comunicazione tra pari Fornire agli insegnanti una metodologia che li renda autonomi nello sviluppare progetti educativi di prevenzione contro il fumo
3
FASI DEL PROGETTO 1° Anno Il progetto ha interessato 5 classi della scuola media A. Manzoni(122 studenti e n.10 insegnanti coinvolti) –Indagine conoscitiva sulla percezione del problema fumo da parte dei ragazzi mediante questionario di ingresso
4
Risultati questionario n.122 i questionari ritornati ( 70 maschi e 52 femmine,di cui: Solo n. 7 ragazzi hanno dichiarato di aver provato la sigaretta N.3 ragazzi hanno provato a fumare prima dei 10 anni Per tutti l’offerta è venuta da un amico e hanno provato per curiosità). Risultati relativi all’abitudine al fumo in famiglia e a scuola: In 30 casi fuma solo il padre In 14 casi fuma solo la madre In 23 casi fumano entrambi i genitori In 41 casi in famiglia fumano anche altri parenti (nonno,zii,fratello/sorella) N.85 ragazzi dichiarano che a scuola fumano tutti(insegnanti,personale e compagni) N.18 dichiarano che a scuola fumano solo i compagni
5
Quali malattie può provocare il fumo? I ragazzi hanno fornito risposte multiple: N.58 tumori in genere N.49 tumori dell’apparato respiratorio N.44 malattie respiratorie N.41 danni all’apparato cardiaco N.29 dipendenza N.18 danni al sistema nervoso N.6 danni la sistema immunitario N.8 non hanno risposto
6
Quali sono le motivazioni che spingono a fumare ? n.23 hanno dichiarato “per sentirsi importanti” n.20 per migliorare la propria immagine n.17 per stare meglio n.9 per darsi un tono,”dopo aver passato momenti difficili” e”per avere un amico” n.48 perché è difficile smettere
7
1° Anno Modulo 1 Come mai si comincia a fumare? –individuazione delle ragioni per cui i giovani cominciano a fumare,attraverso le opinioni e le esperienze che i ragazzi hanno nei confronti del fumo (discussione a ruota libera,mediante la tecnica del brain storming) Finalità i ragazzi sono stati facilitati a: - esprimere e chiarire le proprie idee rispetto al fumo - riflettere sulle pressioni sociali che spingono ad iniziare a fumare (coetanei, famiglia, pubblicità e mezzi di informazione)
8
1° Anno Modulo 2: Cosa posso fare io ? interviste effettuate dai ragazzi ad adulti fumatori,non fumatori, ex fumatori Finalità: Facilitare i ragazzi a: commentare le testimonianze degli adulti sul fumo raccolte con le interviste elencare e discutere i fattori di pressione ritenuti importanti nell'indurre a fumare e le difficoltà a smettere Ma come è fatta una sigaretta? e quali sono gli effetti? Lezione a cura di un pneumologo dell’ ASL Successiva discussione a ruota libera sui risultati delle interviste
9
1° Anno I ragazzi sono stati infine invitati a rappresentare in un disegno spontaneo che cosa li ha maggiormente interessati fra le problematiche affrontate. I disegni dei ragazzi sono stati esposti in una mostra percorso fumo nella sede dell’ASL,seguita da una conferenza stampa che ha visto coinvolti amministratori e operatori ASL insegnanti e ragazzi, in occasione della giornata mondiale senza tabacco (31 MAGGIO)
10
2° Anno Breve corso di formazione agli insegnanti su tecniche di comunicazione e motivazionali e approfondimento del concetto di dipendenza(2 incontri di 2 ore ciascuno)tenuto da psicologo,educatore, assistente sanitaria ASL Lezioni più approfondite di fisiologia e danni da fumo da parte degli insegnanti di scienze con supporto del pneumologo
11
2° ANNO 1° modulo: invece di fumare Lettura guidata in classe e commento di brani antologici contenenti tematiche sulle pressioni esercitate dai coetanei in favore del fumo,analizzando i diversi tipi di pressione ( diretta,indiretta,continua) da parte dell’insegnante di lettere Analisi dei messaggi pubblicitari,simulazioni di situazioni di offerta fumo (in famiglia, nel gruppo dei coetanei e racconti di storie di inizio per condurre i ragazzi,divisi in gruppi, a suggerire risposte convincenti per resistere alle pressioni valutazione di proposte di alternative al fumo
12
2° ANNO 2°modulo: imparare a dire: no grazie! Costruzione da parte dei ragazzi di messaggi pubblicitari antifumo (poster-slogan-poesie-filmati) con l’aiuto dell’insegnante di educazione artistica sulla base degli interventi effettuati durante le fasi del progetto Concorso indetto presso i centri commerciali: “VOTA IL POSTER CHE PIU’ TI PIACE” e valutazione giudizio dei clienti Premiazione il 31 maggio delle classi interessate in occasione della giornata mondiale senza tabacco
13
3° Anno Costruire una società di non fumatori breve ripasso sull’attività svolta negli anni precedenti e in particolare: 1.Elaborazione statistica dei dati estrapolati dalle interviste ad adulti e ragazzi più grandi 2.Esperimento condotto in classe simulando attività polmonare con un palloncino che fuma per valutare in modo immediato e visibile le sostanze che si depositano nell’organismo dopo aver fumato
14
3° anno: comunicazione tra pari presentazione da parte dei ragazzi alle nuove prime : - risultati dell’elaborazione statistica delle interviste -esperimento dimostrativo sulla tossicità del fumo - messaggio pubblicitario positivo da loro costruito conferenza stampa di presentazione del progetto alle altre scuole in occasione del 31 maggio e gestione stand di sensibilizzazione alla cittadinanza in collaborazione con la Lega per la lotta contro i tumori
15
VERIFICA A breve termine Riproposta questionario di ingresso e valutazione risposte A lungo termine Monitoraggio dei ragazzi che hanno partecipato al progetto mediante interviste nella scuola media superiore e confronto con gruppo di controllo, che non ha ricevuto messaggi educativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.