La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme."— Transcript della presentazione:

1 NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.

2 Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa.

3

4

5

6

7 Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati

8

9

10 Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua

11

12

13 Non taggare altri utenti per fare maggior pubblicità alle tue pubblicazioni. Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro utente.

14 Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia di certe ideologie politiche non sono quasi mai tollerati e possono comportare l'esclusione o il ban

15

16

17 Particolarmente scorretto è anche l’invio di e-mail a un gran numero di persone (per esempio a tutti i propri contatti). In questo modo tutti gli indirizzi spesso privati sono mostrati apertamente a tutti i destinatari con una implicita violazione alla privacy.

18

19

20 Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

21 Prima di pubblicare uno stato o di inviare un messaggio, riflettere bene su come il destinatario possa reagiredestinatario

22

23

24 Gli alunni della II S Amodeo Bellotti Buonocore De Rosa Fernandes Gallo Iazzetta Moxedano Passaro Pecchia Parente Ugon Zanni Prof.ssa Del Prete Ida


Scaricare ppt "NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google