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PubblicatoCristina Buono Modificato 8 anni fa
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TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE DEI SISTEMI DI ATTACCAMENTO LA PAROLA IL SISTEMA DEI SIGNIFICATI / L’ESPERIENZA CORRETTIVA L’EVOLUZIONE DEI MOI
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VALUTAZIONE-TERAPIA ACCELERARE IL CONTATTO CONSAPEVOLE CON IL PROPRIO FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO FORZARE LE DIFESE CREARE ‘FINESTRE DI PLASTICITA’ M. Malacrea
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PSICODIAGNOSI primo zoom a basso impatto secondo zoom a medio impatto terzo zoom ad alto impatto risorse e adattamenti funzionamento psicologico - marker PT funzionamento psicologico – approfondimento marker PT comportamenti vissuti DES RORSCHACH TSC-40 Scala Impatto Eventi TAT BLACKY PTSD complesso Disturbo dissociativo COLLOQUIO CLINICO ANAMNESI Genogramma Intervista (‘Vite in bilico’) GRIGLIE OSSERVAZIONE AUTOBIOGRAFIA ADULTI M. Malacrea
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MODELLO ECOLOGICO DELL’INTERVENTO (Belsky, 1993; OMS –Rapporto “Violenza e salute” 2002) Politiche e organizzazione della sanità, dell’educazione, dell’economia e dei rapporti sociali, il sistema di norme e procedure giudiziarie; le impostazioni culturali Le scuole, i posti di lavoro e il vicinato, la famiglia estesa, le strutture per il tempo libero, i servizi di aiuto Relazioni genitori-figli, tra pari, partners e membri di una stessa famiglia Storia biologica e personale
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“Filosofia del trattamento” Successo della cura Eventi giudiziari Contesto scolastico/ lavorativo Eventi famigliari Famiglia estesa Rapporto tra pari M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA IL SISTEMA TERAPEUTICO CURARSI DI STABILIZZAZIONE (PERSONALE, INTERNO ALLA TERAPIA) SICUREZZA (RELAZIONALE, ESTERNO ALLA TERAPIA) M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA IL SISTEMA TERAPEUTICO MODIFICARE IL SISTEMA DEI SIGNIFICATI ELABORARE RICORDI E VISSUTI TRAUMATICI COSTRUIRE IL COPING ADATTO M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA IL SISTEMA TERAPEUTICO RICONOSCERE I LEGAMI PATOLOGICI PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA VITA PROMUOVERE UNA ESPERIENZA CORRETTIVA PRENDERSI CURA DI SE’ M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA IL SISTEMA TERAPEUTICO ESSERE TESTIMONE TERAPIA E DOLORE M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA LA PROSSIMITA’ DEI LEGAMI PREVEDERE I RIATTIVATORI TRAUMATICI LE ESPERIENZE NEGATIVE LE ESPERIENZE POSITIVE M. Malacrea
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t t t t t t TRIGGER FPT PREVEDERE I RIATTIVATORI TRAUMATICI M. Malacrea
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TRIGGER “FINESTRA DI PLASTICITA’’ RIATTIVAZIONE TRAUMATICA DIFESE (REAZIONI PT) CHIUSURA DELLA ‘FINESTRA’ TRASFORMAZIONE IN STRESSOR MODERATO ELABORAZIONE CONTENIMENTO LUTTO GUARIGIONE PREVEDERE I RIATTIVATORI TRAUMATICI M. Malacrea
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PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DAI SETTING AI CONTENUTI L’APPROCCIO MULTIMODALE TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea
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Modello di intervento Trattamento centrato sul trauma Teorie psicodinamiche Teorie cognitivo-comportamentali Teorie sistemico-relazionali Interventi nel contesto di vita (competenze sociali) Interventi di rete M. Malacrea
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TRAUMA E TERAPIA Integrazione di nuovi metodi per migliorare: Completezza di azione Specificità delle tecniche utilizzate Contenimento dei tempi (uso di “facilitatori” per sbloccare i funzionamenti post-traumatici) Contenimento dei costi M. Malacrea
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TERAPIA INDIVIDUALE Tecnica terapeutica specifica per la risoluzione adattiva dei traumi attraverso stimolazioni corticali bilaterali EMDR (Eye Movement Desensitisazion and Reprocessing) Consente l’integrazione del piano cognitivo, emotivo e delle sensazioni corporee Orienta a desiderare consapevolmente modelli operativi positivi M. Malacrea
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Gruppo aperto (con numero variabile di partecipanti, fino a un massimo di 8) con esperienza di abuso sessuale nell’infanzia Sedute quindicinali Confronto libero, orientato dalle facilitatrici (una assistente sociale e una psicologa) Durata: tre anni Accesso gratuito Gruppo di autoaiuto per donne sessualmente abusate nell’infanzia M. Malacrea
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Gruppo di sostegno terapeutico per donne sessualmente abusate nell’infanzia Gruppo chiuso (7 partecipanti con esperienza di abuso sessuale nell’infanzia) Sedute quindicinali, condotte da una assistente sociale e una psicologa Durata: 15 sedute di un’ora e mezza Accesso gratuito CONTENUTI Prima parte: confronto libero, orientato dalla scheda di inizio seduta e dalle schede di fine seduta precedenti Seconda parte: proposta di strumenti per la promozione dell’appartenenza al gruppo, della conoscenza delle dinamiche proprie e dell’abuso, della scelta delle modalità più vantaggiose di coping M. Malacrea
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