Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelica Isabella Leonardi Modificato 8 anni fa
1
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
2
È noto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore o Alessandro il Macedone. Il termine "magno" deriva dal latino magnus che significa "grande". È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia.
3
Un conquistatore nato.. In soli 12 anni questo grande condottiero conquistò l’Impero Persiano, l’Egitto e altri territori fino ad arrivare agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale
4
Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.
5
Tale straordinario successo fu dovuto alle crisi dell'Impero persiano e della Grecia e all'opera espansionistica già iniziata dal padre, sia ad una notevole intelligenza militare e diplomatica. Dotato di coraggio e valore, infatti spronava i suoi soldati partecipando direttamente ai combattimenti.
6
Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a. C
Una battaglia molto importante è stata quella di Isso, nel 333 a.C. In questa battaglia Alessandro Magno sconfisse persiani di Dario III, aprendo la strada alla conquista macedone della Fenicia
7
Della famosa Battaglia di Isso abbiamo un mosaico a parete che la raffigura. Questo mosaico è stato ritrovato all’interno della Casa del Fauno, che è una casa di epoca romana, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.c. e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei.
8
Mosaico raffigurante la battaglia di Isso, Casa del Fauno
9
Il suo straordinario successo, già durante la sua vita, e ancor più dopo la morte, ispirò una tradizione letteraria in cui egli appare come un eroe mitologico, paragonato ad Achille, da cui vanta discendenza. Il primo a scriverne le gesta fu il filosofo Callistene
10
Il grande Conquistatore, dopo aver guidato numerose battaglie, impresso l’ellenismo in tutta l’odierna Europa meridionale, è morto a causa di una malattia contratta durante la sua ultima guerra espansionistica.
11
sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia.
Venne, è sarà ricordato come uno dei maggiori condottieri della storia.
12
Antonia Iorio Helena Mandola Oreste Mileo Vincenzo Scarpitta Filippo Baldassarri II B c.a.t 2015/2016 Prof. Peluso Vincenzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.