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PubblicatoGeraldo Ruggeri Modificato 8 anni fa
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Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste 2014-2015 1.Livelli di misurazione (scala intervalli; rapporti; ricodifica variabile) 2.Esempi di problemi di validità 3.Bem & Honorton (1996) 4.Harrower (1976) 5.Klinesmith, et al. (2006) 6.Campionamento 7.Foglio di lavoro Excel
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riassumendo diversi modi di mettere in relazione proprietà degli eventi osservati (comportamenti) con proprietà dei numeri reali 4 livelli di misurazione: 1.nominale (cardinalità): sesso: maschi= 1; femmine= 2 2.ordinale (relazione asimmetrica d’ordine): titolo di studio: elementari= 1; medie=2 …. 3.intervalli (unità di misura): modalità che si identificano con numeri aventi la prerogativa di quantificare l'intensità della manifestazione di una variabile; QI 4.rapporti (zero assoluto): modalità caratterizzate dall'avere una origine fissa, 0: statura, peso, n° di figli
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che tipo di variabile è numero di film visti durante le vacanze (0, 1, 2, 3, 4) Quantitativa→ modalità numerica (non come attributo) Rapporti → zero assoluto + vale il rapporto (vedere 4 film significa vederne il doppio di chi ne ha visti 2) Discreta → assume un numero intero di possibili modalità (non infinite possibili modalità)
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la definizione a pag. 12 dell’ Agresti e Finley di scala ad intervalli è impropria così come l’esempio fornito il reddito annuo è misurato su scala a rapporti / no Intervalli, è vero infatti che reddito 0 = 0 euro guadagnare 2000 euro significa guadagnare il doppio di 1000 mi riferirò alle definizioni date nel Cap. 1, sezione 4 del Luccio e nelle slides nota sul testo
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Ordinale basso (1) – medio (2) – alto (3) Nominale dicotomica maggiore (1) o minore (0) di 2000 euro in base allo scopo della ricerca è possibile trattare/codificare la stessa variabile a diversi livelli di scala ricodifica variabile reddito su scala
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sperimentatore aspettative (profezia autoavverantesi-effetto Rosenthal);caratterristiche intrinseche (sesso, razza etc…). soggetto campionamento non propriamente randomizzato/casuale; bassa motivazione (studenti universitari in cambio di crediti); acquiescenza/desiderabilità sociale; ritmi circadiani compito e situazione sperimentale effetto delle prove; apparato; d omande mal formulate; credenze/aspettative (effetto Hawthorne); effetto placebo (Beecher, 1955) artefatti variabili confondenti che contribuiscono alla generazione di errori campionari di una statistica
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Bem e Honorton (1994) un caso di dubbia validità esterna
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Harrower (1976) nazisti come americani medi un gruppo di 10 esperti valuta in maniera cieca 8 Test di Rosharch prodotti da soggetti Nazisti vs. 8 controlli; non riscontra differenze nei giudizi per i controlli e i nazisti conclude: i crimini compiuti non sono relati a problemi di salute mentale
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13 anni dopo la personalità dei nazisti testati non era definita/operazionalizzata Il criminale di guerra nazista non è caratterizzabile da unico disturbo mentale ma da gradi diversi di disturbo psicopatologico mancava una adeguata definizione del costrutto Zillmer1989_nazirorschach.pdf
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problemi di validità statistica guns-testo-aggress.pdf
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ipotesi e disegno sperimentale Ipotesi sperimentale: l’esposizione a oggetti violenti causa un aumento del testosterone che causa una aumento dell’aggressività 15 soggetti di controllo: Mouse trap 15 soggetti sperimentali: Pistola giocattolo Comportamento aggressivo → mettere salsa piccante nel bicchiere di acqua del prossimo partecipante
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risultati 1. incremento maggiore nel livello di testosterone in presenza di oggetto aggressivo 2. più salsa piccante aggiunta dai soggetti che interagiscono con la pistola
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risultati 3. Maggiore è la quantità di salsa piccante messa nel bicchiere più è alto il livello di testosterone (correlazione positiva) quantità di salsa testosterone
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correlazione non è causazione Molteplici interpretazioni del risultato: la pistola causa l’aumento del comportamento aggressivo e del testosterone la pistola causa un aumento del testosterone che a sua volta causa un aumento del comportamento aggressivo la pistola causa un aumento del comportamento aggressivo che a sua volta causa un aumento del testosterone lo studio può solo stabilire una relazione (descrittiva) fra le variabili ma nessuna relazione di causa ed effetto fra le stesse
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Lo studio deve essere in grado di soddisfare i seguenti requisiti: "Se l’ipotesi A è vera, allora i risultati dello studio devono essere in grado di predirre anche altri effetti (i.e., B)” “Se l’ipotesi A è falsa, allora i risultati dello studio devono condurre a C” L’esperimento su pistole e testosterone non contempla il primo requisito struttura dell’ipotesi
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variabili confondenti ? è veramente la connotazione violenta dell’azione che è alla base della correlazione trovata? se si allora un gruppo che interagisce con Grand Theft Auto dovrebbe ottenere risultati simili al gruppo sperimentale: la valenza dell’azione è infatti simile nei due casi lo studio non include questo controllo ci potrebbero essere altre variabili confondenti che spiegano la correlazione trovata (arousal?) Manipolazione di oggetto negativo Gioco violento
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lo studio deve
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garantire la validità esterna
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campionamento popolazione estrazione campione generalizzazione campione
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flusso di campionamento a chi vogliamo generalizzare ? (popolazione teorica) a che popolazione possiamo avere accesso? (popolazione accessibile: M e F maggiorenni di 18 aree urbane) come accedere ad essi ? (lista di campionamento di dimensione N) chi include il tuo studio ? (il campione di dimensione n < N)
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tecniche di campionamento casuale semplice casuale indipendente sistematico casuale stratificato a grappoli GeneratoreCampioneRandom.xls
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mettiamo le idee in pratica con Excel provare per comprendere programma per la creazione e gestione dei dati attraverso fogli elettronici Insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere I quadretti individuate dall’intersezione di righe e colonne sono detti celle Ciascuna cella è indicata da una lettera e un numero (per esempio, in F8 valore 13579)
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