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PubblicatoArnoldo Marini Modificato 8 anni fa
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Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII
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Ancora una noiosa scheda ? NOME___________________________________ Visita del: |_|_|_|_|_____| Sesso M/F Nato di |_|_|_|_|grammi a |_|_| sett. Al seno per |_|_|_| giorni. Svezzato a |_|mesi PESA |_|_|_|_|_| gr. cent |_|_| Alt. |_|_|_|, |_| cm cent |_|_| Peso/Alt. C. |_______| Cranio |_____| c.|_____| In un anno è cresciuto di |____| cm c.|_____| e |______| gr. c.|____|
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NOME___________________________________Visita del: |_|_|_|_|_____| Sesso M/F Nato di |_|_|_|_|grammi a |_|_| sett. Al seno per |_|_|_| giorni. Svezzato a |_|mesi PESA |_|_|_|_|_| gr. cent |_|_| Alt. |_|_|_|, |_| cm cent |_|_| Peso/Alt. C. |_______| Cranio |_____| c.|_____| In un anno è cresciuto di |____| cm c.|_____| e |______| gr. c.|____| AnniMes i ESEMPIO DI SCHEDA PEDIATRICA AMBULATORIALE PROBLEMI PRINCIPALI (PERCHÉ VIENE) Nato il |___|___|______| Età |_____|_____| _ 1.___________________________________________________________________|__|__| 2._________________________________________________________________________|__|__| Inviato da : Sé |_| o :___________________________________________________________|__| NO SURVEY WITH NO SERVICE !
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Tre tipologie di variabili o dati Variabili continue : da 0 a XXX – Età, altezza, peso, glicemia, pressione ecc – Variabili categoriche o scalari : Livello di istruzione, intensità del dolore, N. di rigurgiti – Variabili Qualitative : Colore, lavoro, malattia, sintomi, provenienza – Variabili Binomiali : Sesso, dolore si/no, Vero/Falso
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Prima di raccogliere qualsiasi informazione è necessario, per ogni singola domanda, verificare:.. a che e a chi serve quanti verosimilmente risponderanno alla domanda...che attendibilità potrà avere la risposta in che modo si può controllarne la veridicità che ritorno (feed-back) ne riceverà l'intervistato che utilizzo ne faremo cosa si scriverà se il dato manca o "non si sa" o è negativo.
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Allochiamo gli spazi giusti sulla scheda, non ‘open space’! Una scheda pre-codificata non è altro che una scheda nella quale siano previsti spazi adeguati per ogni risposta, in modo che corrisponda un "codice" prescelto, numerico o alfabetico; per esempio, sesso: maschio (1), femmina (2) oppure (M) e (F); istruzione: analfabeta (1), elementari (2), medie (3) ecc. Altezza : 3 cifre – virgola-una cifra, peso grammi : 5 cifre Distinguiamo gli spazi vuoti per le variabili continue da quelli precodificati per variabili con max 6-8 scelte
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NOME___________________________________Visita del: |_|_|_|_|_____| Sesso M/F Nato di |_|_|_|_|grammi a |_|_| sett. Al seno per |_|_|_| giorni. Svezzato a |_|mesi PESA |_|_|_|_|_| gr. cent |_|_| Alt. |_|_|_|, |_| cm cent |_|_| Peso/Alt. C. |_______| Cranio |_____| c.|_____| In un anno è cresciuto di |____| cm c.|_____| e |______| gr. c.|____| AnniMes i ESEMPIO DI SCHEDA PEDIATRICA AMBULATORIALE PROBLEMI PRINCIPALI (PERCHÉ VIENE) Nato il |___|___|______| Età |_____|_____| 1._________________________________________________________________________|__|__| 2._________________________________________________________________________|__|__| Inviato da : Sé |_| o :___________________________________________________________|__| NO SURVEY WITH NO SERVICE !
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I dati mancanti : missing !!! Per avere "dati puliti“ bisogna avere una spiegazione certa sui dati mancanti, (omessi, lasciati in bianco) La risposta può essere in bianco perché la domanda non è stata fatta, o non si è avuta una risposta o la risposta è negativa (nessuna malattia ad es.) o per altre ragioni legate (domanda non applicabile al bimbo)…. Dare un valore ai "casi mancanti". Potremo assegnare al mancante il valore di 0, perchè il dato è assente, 9 perchè "non si sa" e bianco per "domanda non posta". Dal momento che i calcolatori non distinguono lo 0 dal bianco, MAI MAI impiegare 0 e Bianco per i codici dei dati mancanti (preferire 9,8 99, a seconda della larghezza della casella dati, o -1 ecc.). Data nascita 99/99/9999 Sesso 9 Altezza 999,9 ecc
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La codifica: per codifica dei dati si intende la conversione di ogni informazione in un elemento, possibilmente numerico. Ciò si rende indispensabile per procedere alla analisi efficiente dei dati raccolti.
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Distribuzione di frequenza Sintomi (primo) FrequencyPercentValid PercentCumulative Percent diarrea 73,4 scarsa crescita 31,5 4,9 vomito 21,0 5,9 DAR 188,8 14,7 stipsi 104,9 19,6 astenia/anemia 42,0 21,6 malattie cutanee 62,9 24,5 cefalea/disturbi neurologici 94,4 28,9 pancreatite/ipertransaminas 1,5 29,4 gastrite 21,0 30,4 malattie ginecologiche 21,0 31,4 asintomatico 14068,6 100,0 Total 204100,0
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E’ facile graficare le frequenze con poche categorie
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Il grafico delle frequenze cumulative permette una facile visione dei percentili !
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I dati si disperdono intorno ad un valore centrale, mediano, più frequente (moda), media matematica
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Non tutti i piedi sono uguali ! Gli scarti : tanti positivi, tanti negativi : la somma = 0 Basta elevare I valori al quadrato e la somma stimerà gli scarti
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Dagli scarti dalla media una facile derivazione DEVIANZA = Σ (m-x) 2 Somma dei quadrati degli scarti dalla media VARIANZA= Σ(m-x) 2 n-l Somma dei quadrati degli scarti rispetto ai gradi di libertà Deviazione Standard = √ Σ (m-x) 2 n-l La stessa somma dei quadrati degli scarti sotto radice quadrata per riportarci alla unità di misura iniziale
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Ma è molto importante controllare la distribuzione !
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